• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
lunedì 27 Marzo 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Murray Perahia al Quartetto di Milano

di Redazione
15 Febbraio 2011
in pianisti
1
Home pianisti
9
CONDIVISO
79
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

8 MARZO 2011,  martedì ore 20.30 – CONSERVATORIO “G. VERDI”

146° STAGIONE DI CONCERTI • Società del Quartetto • 2010-2011


programma
J.S. Bach – Suite francese n. 5 in sol maggiore BWV 816
L. van Beethoven – Sonata n. 27 in mi minore op. 90
J. Brahms – Intermezzi op. 119
R. Schumann – Kinderszenen op. 15
F. Chopin – brani da definire

La voce del suo pianoforte è un appello alla bellezza

di Lorenzo Arruga

Che cosa voglia dire poeta non si sa, o si sa troppo. Ci sono un milione di pagine per spiegare che cosa sia e due milioni su che cosa non sia. Però ci sono dei pianisti di cui viene spontaneo dire: “è un poeta” e si sa perfettamente perché. Se uno di questi artisti mette le mani sulla tastiera, genera di colpo un’attenzione stupefatta, un ascolto diverso dal consueto. E’ il tocco, che dà voce allo strumento come se dicesse parole per noi; è il fraseggio, che fa capire perché San Tommaso affermasse che l’anima era la forma del corpo; è la logica, che si porta in una zona dove la storia e la struttura, la tecnica e lo stile diventano per noi un volumetto da studiare dopo, per capir meglio, non per raggiungere la verità, ma arrivandoci attraverso la verità che si è direttamente manifestata.
Murray Perahia è un poeta. La voce del suo pianoforte ha una dolcezza patetica ma imprendibile e indefinibile, che esclude commozioni superficiali: è un appello alla bellezza, una testimonianza che il mondo non finisce nel nulla; il peso specifico dei suoi accordi è come trovato da una necessità di armoniosa intelligenza; il suo “legato” sembra fare crescere e decrescere i suoni tenuti in tensione come negli strumenti ad arco o a fiato. Tutto questo porterebbe al pericolo d’una “poeticità” generica, qualcosa di più affettuoso che non geniale, di più espressivo in se stesso che non espressivo di qualcosa trovato negli autori e nelle loro composizioni. Perché Perahia non fa parte del versante degli interpreti che disegnano con linee esatte ed ammirevoli, catturanti o provocatorie, la lettura critica di un’opera, Pollini o Kremer,
Pogorelich o Boulez; ma piuttosto di quelli che sembrano guardare ai vari mondi degli autori da un altro pianeta, Michelangeli o Casals, Gieseking o Kleiber. Se il pericolo non esiste, è per molte ragioni. La prima è che Perahia incessantemente studia, per rintracciare all’interno d’un’accanita ricerca le forme del linguaggio e le sue rifrazioni. La seconda è che la sua vita è così ricca dall’inizio d’incontri intensi, prolungati e straordinari, che il confronto fra personalità della musica è sempre stato presente alla grande: Serkin e Horowitz, il Quartetto di Budapest e Britten… Un’altra, decisiva, è che il pianeta Perahia è così vicino a noi da sembrare il nostro sogno, la risposta alle nostre intime fantasie.
Così, Bach della Suite francese in sol maggiore ci viene incontro come predisposto a farci sentire quanto di lui è giù in noi, il mito della sua grandezza antica e gli innumerevoli ricordi della musica che ha generato lungo i secoli; Brahms degli Intermezzi ha insieme l’amore fedele alla classicità e l’incantamento delle idee che vi si dispongono come stati d’animo; Chopin sembra mettersi egli stesso direttamente al pianoforte per noi; il fanciullo delle Scene di Schumann ci richiama il fanciullino di Pascoli, senza età se non la nostra o tutte quelle che abbiamo avuto. La Sonata in mi minore di Beethoven sembra quasi una dichiarazione della poetica di Perahia: parte insistendo su domande senza risposta e si libera in un secondo movimento di una tale limpida dolcezza che ci fa capire perché l’autore non abbia scritto un tempo conclusivo. Quella dolcezza indifesa ha qualcosa di profetico, sembra annunciare la vita che sarebbe giusto avere.

dal sito del “Quartetto di Milano”

watch?v=SoovXayQQEE

Tags: Lorenzo ArrugaMurray PerahiaSocietà del Quartetto di Milano
Share4Tweet2
Redazione

Redazione

CorrelatiArticoli

Magico Mikhail Pletnëv a Milano

Magico Mikhail Pletnëv a Milano

di Luca Chierici
17 Dicembre 2022
0

Il titolo di Last Romantic che era stato affibbiato allo Horowitz degli ultimi anni di carriera va trasferito direttamente a...

Un importante traguardo per Beatrice Rana

Un importante traguardo per Beatrice Rana

di Luca Chierici
16 Dicembre 2022
0

Per i suoi recital di fine anno, in questo caso per la milanese Società dei Concerti, Beatrice Rana ha preparato...

Daniil Trifonov ha un tocco angelico e demoniaco. Parola di Martha Argerich

Daniil Trifonov ha un tocco angelico e demoniaco. Parola di Martha Argerich

di Simeone Pozzini
12 Agosto 2011
1

Il numero di Agosto 2011 della rivista giapponese Chopin Magazine dedica la foto di copertina al vincitore della XIVa edizione...

L’israeliano Ammiel Bushakevitz interpreta Schubert e Chopin

L’israeliano Ammiel Bushakevitz interpreta Schubert e Chopin

di Redazione
23 Luglio 2011
0

Schubert e Chopin nell'interpretazione del giovane pianista di origine israeliana Ammiel Bushakevitz: domani venerdì 22 luglio nel Chiostro di Sant'Oliva...

Aki Kuroda registra l’integrale degli studi di Burgmüller

Aki Kuroda registra l’integrale degli studi di Burgmüller

di Simeone Pozzini
13 Febbraio 2012
0

Friedrich Burgmüller (1806-1874) è stato un compositore tedesco dedito soprattutto alla composizione di studi pianistici e pagine d'album dal carattere...

Clavicembalisti italiani XVIII sec., Roberto Giordano, pianoforte

Clavicembalisti italiani XVIII sec., Roberto Giordano, pianoforte

di Simeone Pozzini
20 Giugno 2011
0

Quale magnifico periodo sia stato il XVIII secolo per il repertorio clavicembalistico italiano lo testimoniano le pagine musicali di compositori...

Articolo successivo

Carlo Maria Cella e Chiara Sandrin - Death in Venice di Benjamin Britten, libretto di Myfanwy Piper

Commenti 1

  1. Antonio Acunto says:
    10 anni fa

    Perahia dimostra con la costruzione musicale di un pezzo necessariamente parte dalla ricerca del suono.Purtroppo continuano ad emergere giovani pianisti che questo aspetto non lo considerano affatto e fanno della velocità fine a se stessa l’unico mezzo per esprimere la loro bravura,ma non l’arte dei suoni.Credo che molta responsabilità sia dei tanti concorsi e master tenuti dai soliti maestri;infatti avendone fatti anche io molti ho notato che nessuno dei maestri famosissimi parla mai del suono e del fraseggio tranne la mia amata Nikolayeva che invece tanto mi ha dato.

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Le melodie russe di Anna Netrebko
RECENSIONI

Le melodie russe di Anna Netrebko

7 giorni fa
Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala
CONCERTI

Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

2 settimane fa
Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino
CONCERTI

Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

3 settimane fa

I più letti di ieri

  • Maurizio Pollini alla Scala

    Maurizio Pollini alla Scala

    131 condivisioni
    Share 52 Tweet 33
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    233 condivisioni
    Share 93 Tweet 58
  • Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    22 condivisioni
    Share 9 Tweet 6
  • Le melodie russe di Anna Netrebko

    19 condivisioni
    Share 8 Tweet 5
  • John Cage e la pittura

    13 condivisioni
    Share 5 Tweet 3

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?