Philippe Daverio spiega la “Pastorale” di Beethoven

Pastorale

 

Music&Book Gallery è il progetto editoriale di Classica, il canale televisivo interamente dedicato alla musica in onda su Sky (canale 728).

Caratterizzata dall’elegante veste grafica e dal design essenziale, ogni uscita della collana presenta due dvd contenenti l’edizione esclusiva di una performance musicale e un libro. Opere, concerti, spettacoli di danza e documentari sono introdotti in video da esperti e accompagnati da approfondimenti e backstage.

Il libro, scelto fra i capolavori riconosciuti della letteratura mondiale, offre un’inconsueta chiave di lettura e completa le tematiche proposte nel dvd.

Patron d’eccezione è Philippe Daverio, il più celebre anfitrione della cultura italiana. A lui è affidato il compito di spiegare, in video, le caratteristiche di ogni capolavoro, le ragioni e i segreti del grande successo.

Pastorale ( in uscita ad aprile). Il dvd presenta un’esecuzione della Sinfonia n.6 “Pastorale” di Beethoven, registrata dal vivo al Goldener Saal der Gesellschaft der Musikfreunde di Vienna. Il Maestro Christian Thielemann dirige i Wiener Philharmoniker, in una perfomance indimenticabile che rievoca lo spirito della Germania romantica.

Il dvd è arricchito dal documentario  Discovering Beethoven della regista Karina Fibich, con Joachim Kaiser e Christian Thielemann. Il libro che completa il cofanetto è La sinfonia Pastorale di  André Gide, nella nuova traduzione di Emanuele Kanceff.

In questo mese invece è uscito per le edizioni del Teatro alla Scala Memories (ma sotto la supervisione di Classica) la storica “Anna Bolena” di Donizetti nella storica ripresa scaligera del 1957.  Un cofanetto immancabile nella biblioteca di qualsiasi appassionato di musica.

I numeri di Music&Book Gallery sono disponibili in tutte le librerie e nei migliori negozi di dischi al prezzo di 29,90 euro. I titoli già in distribuzione sono: Otello, Turandot, Boulez Barenboim, Il giocatore, La Bohème, Romantica, Peer Gynt, Messiah, 24 preludi, Patetica, Giselle, Pastorale. Numero speciale: Daniel Barenboim e Fryderyk Chopin.
Prossime uscite: Eroica, Le convenienze ed inconvenienze teatrali, Karajan alla Scala.

L’editore

Classica è leader mondiale nella realizzazione di prodotti audiovisivi. È presente nel panorama italiano con una casa di produzione e con il canale televisivo omonimo, in onda sulla piattaforma Sky (canale 728). Classica è l’unico canale italiano interamente dedicato al mondo della musica classica: opera, danza, concerti, documentari, backstage, approfondimenti, jazz, ritratti, musica di confine.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Perché non dire la tua? Leggi e accetta la Policy sui commenti