Commemorazione 9/11: Zhang Xian dirige laVerdi alla Scala

[wide][/wide]

Domenica 11 settembre alle ore 20.00 laVerdi torna al Teatro alla Scala con il suo tradizionale concerto, che quest’anno vuole ricordare le vittime dell’attentato alle Twin Towers di New York dell’11 settembre 2001, a dieci anni da quel tragico evento che ha sconvolto tutto il mondo.

Il programma, diretto da Zhang Xian al suo terzo anno alla Direzione Musicale de laVerdi, è dedicato a due brani dal grande valore emotivo: il Canto del destino op. 54 per coro e orchestra di Brahms, in cui il compositore esprime con sensibilità profeticamente moderna l’angoscia e la solitudine dell’uomo di fronte all’inconoscibile, con un finale messaggio di speranza; segue War Requiem op. 66 per coro, coro di voci bianche, soli, orchestra, orchestra da camera di Britten, brano in cui emergono il sentimento di abbandono nel quale ogni guerra getta gli uomini e la tenue speranza nel finale Libera me, dove si leva la preghiera per la salvezza e per la pace.

L’Orchestra sarà coadiuvata dal Coro de laVerdi diretto da Erina Gambarini, dal Coro di Voci Bianche de laVerdi diretto da Maria Teresa Tramontin e dall’Orchestra da Camera de laVerdi diretta da Ruben Jais.

Il concerto è stato organizzato in collaborazione con il Teatro alla Scala e con il patrocinio del Comune di Milano, del Consolato Generale degli Stati Uniti d’America a Milano e dell’American Chamber of Commerce in Italy.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Perché non dire la tua? Leggi e accetta la Policy sui commenti