Open Day Accademia Teatro alla Scala

[wide]

foto di Lorenza Daverio

[/wide]

Martedì 20 settembre dalle 10 alle 18 l’Accademia del Teatro alla Scala presenta l’attività formativa e gli eventi del nuovo anno 2011-12. 

La giornata si articolerà in una serie di incontri tenuti dai coordinatori didattici che illustreranno nel dettaglio i contenuti dei corsi. Verrà inoltre allestita una mostra fotografica che raccoglie le migliori immagini realizzate dagli allievi del Corso per Fotografi di scena e un’esposizione di costumi e accessori teatrali.
La sede della Scuola di ballo (via Campo Lodigiano 2) sarà aperta agli insegnati di danza che eccezionalmente potranno assistere ad una lezione. Infine, presso la sede centrale (via S.Marta 18) sarà aperto lo Shop, dove si potranno acquistare oggetti e gadget con il logo Accademia.

Sono oltre trenta i percorsi formativi, fra corsi di formazione, perfezionamento, masterclass, workshop e corsi estivi che l’Accademia propone annualmente. Attraverso i suoi quattro dipartimenti – Musica, Danza, Palcoscenico-Laboratori, Management – prepara tutte i profili professionali che ruotano intorno allo spettacolo dal vivo, artistici e tecnici. Dai cantanti lirici ai professori d’orchestra, dai maestri collaboratori ai ballerini, dagli scenografi e costumisti ai truccatori e parrucchieri, dai fotografi di scena ai sarti, dai manager agli attrezzisti, dai falegnami ai tecnici del suono, gli allievi maturano le proprie competenze affiancando i migliori professionisti del Teatro alla Scala e i più qualificati esperti del settore, con la possibilità di vivere l’esperienza irripetibile di frequentare uno dei palcoscenici più importanti del mondo. Ogni anno il percorso didattico si conclude con il “Progetto Accademia”, opera inserita nel cartellone scaligero. Alla rigorosa attività teorica e pratica si affianca un’intensa attività di stage, realizzata in collaborazione con importanti aziende ed enti di spettacolo.

Per informazioni:
tel. 02/8545.111 – www.accademialascala.it
via S. Marta 18, Milano

Programma della giornata

9.00-9.30 Registrazione insegnanti di danza presso la sede della Scuola di ballo (via Campo Lodigiano 2)
9.30-12.30 Presentazione Corso online per insegnanti di danza con Frédéric Olivieri, Amelia Colombini e Leila Corio e assistenza ad una lezione della Scuola di Ballo
10.00 Registrazione ospiti presso la sede centrale dell’Accademia (via S. Marta 18)
10.30-10.50 Presentazione Accademia Teatro alla Scala
11.00-12.00 Presentazione Corso per scenografi di teatro a cura di Valeria Miglio e Adele Neotti
11.00-12.00 Presentazione Corso per truccatori e parrucchieri teatrali a cura di Lavinia Manzin a Angelica Lorefice
11.30-12.30 Presentazione Corso per lighting designer a cura di Marco Pasotti
12.00-13.00 Presentazione Corso per attrezzisti di scena a cura di Valeria Miglio
12.00-13.00 Presentazione Corso per l’attività musicale autonoma e l’autoimprenditorialità (AMA) a cura di Andrea Massimo Grassi e Federica Pozzi
13.00-17.00 Presentazione Corso di special make up a cura di Lavinia Manzin a Angelica Lorefice (con dimostrazione di applicazione protesi)
14.30-15.30 Presentazione Corso per fotografi di scena a cura di Filippo Toppi
14.30-16.30 Presentazione MASP – Master in management per lo spettacolo a cura di Andrea Massimo Grassi e Federica Pozzi
15.00-16.00 Presentazione Corso per sarti dello spettacolo a cura di Valeria Miglio e Regina Bacchini
15.00-16.30 Presentazione Corso di tecnologia audio a cura di Stefano Barzan
15.30-16.30 Presentazione Corso in regia video per lo spettacolo dal vivo a cura di Filippo Toppi
17.00-18.00 Area didattica e divulgazione: presentazione seminari (incontro rivolto ai docenti delle Scuole dell’Infanzia e Secondarie Superiori)

 

Comunicato stampa


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Perché non dire la tua? Leggi e accetta la Policy sui commenti