• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
giovedì 28 Settembre 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
     La Juive di Halévy apre  con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

     La Juive di Halévy apre con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Carlo il calvo di Porpora,  trionfo del teatro barocco

    Carlo il calvo di Porpora, trionfo del teatro barocco

    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    Splendido Pogorelich a Milano

    Splendido Pogorelich a Milano

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    I Wiener Philharmoniker a Milano

    I Wiener Philharmoniker a Milano

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
     La Juive di Halévy apre  con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

     La Juive di Halévy apre con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Carlo il calvo di Porpora,  trionfo del teatro barocco

    Carlo il calvo di Porpora, trionfo del teatro barocco

    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    Splendido Pogorelich a Milano

    Splendido Pogorelich a Milano

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    I Wiener Philharmoniker a Milano

    I Wiener Philharmoniker a Milano

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Bach sussurrato con Isabelle Faust.

di Laura Bigi
14 Settembre 2011
in CONCERTI, RECENSIONI
0
Home RECENSIONI CONCERTI
9
CONDIVISO
80
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
La violinista Isabelle Faust

Molta attesa allo Stresa Festival per Isabelle Faust, impegnata con le Sonate e Partite di Bach (anche in disco per Harmonia Mundi, premio  Diapason d’Or de l’année).

STRESA – Per riannodare le fila di un discorso già cominciato su questo sito a proposito delle sei Suites per violoncello solo, perché il quadro possa risultare omogeneo e coerente come era nato nell’intenzione di Bach, vorrei citare una lettera di Carl Philipp Emanuel Bach (il secondo dei figli maschi) in una risposta a Forkel (primo biografo di Bach) che lo interroga circa la conoscenza di suo padre nell’ambito degli strumenti ad arco.

Così C. P. E. Bach: «Fortissimo conoscitore e giudice dell’armonia, suonava, di preferenza, la viola, con giusto dosaggio di forza e delicatezza. In gioventù e fino a una età abbastanza avanzata, suonò il violino con stile puro e penetrante […]. Conosceva alla perfezione le possibilità di tutti gli strumenti ad arco, come mostrano i suoi Soli per violino e per violoncello. Uno dei maggiori violinisti mi disse una volta che non aveva mai visto nulla di più perfetto per diventare un buon violinista, né avrebbe potuto consigliare nulla di più utile per l’insegnamento, di questi Soli per violino senza basso».

Se nei lavori per violoncello la polifonia è solo “latente”, nelle Sonate e Partite per violino si incarna una “implacabile ricerca, in cui l’idea appare assorta dal suo stesso divenire”, e dove “l’idea si libera dalla forma e la supera”. E ancora meglio: «Sonate e Partite contengono un vasto margine di impossibile, il conflitto tra intenzione e realizzazione è parte della natura di questa musica, e la sensazione di sforzo ne è la traduzione visibile e necessaria. Spetta all’esecutore definire quanto vi è di irrisolto, attraverso una serie di problemi di pratica virtuosistica, di espressione, di stile» (Buscaroli).

Un’unica esibizione che divide tra il tardo pomeriggio e la sera le tre Sonate e le tre Partite, eseguite nell’ordine lasciando, come

Il cd premiato con il Diapason d'Or

quasi sempre avviene, la seconda Partita (quella in re minore, che contiene la sempre attesissima Ciaccona) al gran finale. Isabelle Faust ha eseguito in prima assoluta opere di Olivier Messiaen, Werner Egk e Jörg Widmann; il suo impegno si rivolge alla divulgazione della musica di Ligeti, Nono, Feldmann e Scelsi, mentre suona abitualmente i classici della letteratura violinistica come Brahms e Beethoven; per lei hanno scritto Michael Jarrel e Thomas Larcher.

Un carisma ben delineato e la versatilità dell’interprete albergano nell’apparenza delicata e cordiale. Ci si sarebbe aspettati, perciò, un’interpretazione decisa, magari energica, marcata secondo un pensiero musicale sì scrupoloso ma particolare, cioè individuale ed esclusivo. Al contrario. Quella di Faust è una lettura più che una interpretazione: una restituzione filologica e scarna, esegesi che restituisce il testo nella sua purezza neutra.

Si direbbe un Bach al femminile nel senso più nobile del termine. Timido, prudente, quasi del tutto uniforme nelle dinamiche: approccio che è efficace per alcuni brani, come l’Andante della seconda Sonata (in la minore) o nella Siciliana della prima (in sol minore). In generale però il suono è sottile, come sussurrato.

Femminile s’è detto, ma non lezioso né manierista. Invece austero, spoglio di ornamenti che non siano quelli prescritti in partitura; completamente assente il vibrato, la scelta dell’agogica è molto equilibrata per accelerare solo nei passi più fioriti, che sono snelli e scivolano con scorrevolezza piacevole. Anche quando sembra che il brano suggerisca un piglio più deciso (bello quello dell’Allegro della seconde Sonata), la scelta rientra subito coerente nell’alveo di una uniformità esecutiva che rischia di penalizzare la necessaria diversificazione delle parti polifoniche.

Le luci più belle sono Sarabanda e Giga della seconda Partita (in re minore), per un risultato che nella seconda parte della serata sembra più chiaramente orientato verso un’interpretazione certamente asciutta ma più partecipata. I puristi hanno potuto apprezzare la nitidezza della lettura, ma se spetta all’esecutore completare ciò che la scrittura bachiana lascia di “irrisolto” o, meglio, aperto alla espressione, la Faust  antepone ad essa il testo. Scelta razionale e non emozionale, che fa emergere la sensazione di un’atmosfera lieve, sottile e sospesa

Laura Bigi
Printer button

 

Share4Tweet2
Laura Bigi

Laura Bigi

CorrelatiArticoli

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

di Gianluigi Mattietti
25 Settembre 2023
0

Sono finiti i tempi in cui Bayreuth fissava gli standard mondiali delle produzioni wagneriane, sia dal punto di vista musicale...

MiTo 2023, tutti i concerti

MiTo 2023, tutti i concerti

di Attilio Piovano
23 Settembre 2023
0

E dunque, dopo l’ampia recensione dedicata alla serata inaugurale, su queste stesse colonne, nell’impossibilità di riferire con ampiezza dell’intero ‘blocco’...

Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

di Luca Chierici
21 Settembre 2023
0

Non era la prima volta che Daniele Gatti e l’Orchestra Mozart si presentavano al Quartetto di Milano con una sinfonia...

Emozionante Zubin Mehta a Milano

Emozionante Zubin Mehta a Milano

di Luca Chierici
19 Settembre 2023
0

All’interno del concerto scaligero organizzato dal Comitato promotore delle celebrazioni pucciniane (nel 2024 cade il centenario della scomparsa del nostro...

MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

di Attilio Piovano
14 Settembre 2023
0

Festosa e applauditissima inaugurazione per MiTo, edizione 2023 – l’ultima a recare la firma della direzione artistica di Nicola Campogrande...

Splendido Pogorelich a Milano

Splendido Pogorelich a Milano

di Luca Chierici
12 Settembre 2023
0

Nel recensire su queste colonne un recital di Ivo Pogorelich tenuto a Milano nel 2017 a favore del Vidas, notavamo...

Articolo successivo
Barraqué riscoperto

Barraqué riscoperto

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele
DVD Opera

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

2 giorni fa
MiTo 2023, tutti i concerti
CONCERTI

MiTo 2023, tutti i concerti

4 giorni fa
Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano
CONCERTI

Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

6 giorni fa

I più letti di ieri

  •  La Juive di Halévy apre  con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

     La Juive di Halévy apre con successo la Stagione 2023 del Regio di Torino

    26 condivisioni
    Share 10 Tweet 7
  • Winter Journey di Ludovico Einaudi: un “viaggio d’inverno” della memoria

    42 condivisioni
    Share 17 Tweet 11
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    416 condivisioni
    Share 166 Tweet 104
  • Il matrimonio segreto di Cimarosa, evergreen del teatro musicale

    21 condivisioni
    Share 8 Tweet 5
  • MiTo 2023, tutti i concerti

    22 condivisioni
    Share 9 Tweet 6

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?