iSteve (1955-2011)

La presentazione dell'iTunes Store nel 2003

Steve Jobs  ha creato e ridisegnato prodotti in modo innovativo, tra i quali l’iPod, che ha aiutato la diffusione della musica e promosso la cultura del donwload legale (iTunes Store) a prezzi ragionevoli .

Steve Jobs, l’inventore della Apple (incominciò l’avventura della Mela con Steve Wozniak) ci ha lasciati oggi poco dopo la mezzanotte italiana.Le innovazioni tecnologiche introdotte dalla Apple hanno dato un notevole contributo al mondo musicale:  sia in termini di software (iTunes e lo Store connesso, Logic, Garage Band) che hardware (iPod  e i numerosissimi accessori, iPad2, gli stessi mac sempre più performanti). Con la scomparsa di Jobs se va un grande visionario del nostro tempo. Il successo ottenuto dai suoi prodotti è stato davvero universale, e Lang Lang ha portato l’iPad nelle sale da concerto. Uno spot Apple in versione italiana venne doppiato da Dario Fo.

iPod

Il software Garage Band su iPad2


© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'autore: Simeone Pozzini

È pianista e critico musicale. È stato tra i fondatori e successivamente direttore artistico del Festival ContemporaneaMente di Lodi. Ha registrato per Stradivarius. Ha fondato e dirige Il Corriere Musicale. È stato tra i collaboratori del canale televisivo Classica in onda su Sky.

Perché non dire la tua? Leggi e accetta la Policy sui commenti