Torino ospita il pianoforte Steingraeber 1873 di Liszt


È approdato eccezionalmente a Torino il pianoforte appartenuto a Liszt e collocato a Bayreuth, in occasione del vasto progetto Franz Liszt, un musicista per l’Europa (complice il 200°) ideato e curato dal pianista e musicologo Massimiliano Génot che ne ha firmato la direzione artistica. Tra gli interpreti della kermesse anche Michele Campanella e Gianluca Cascioli


di Attilio Piovano


Quattordici gli appuntamenti, sotto l’egida della Provincia di Torino a partire dallo scorso ottobre destinati a protrarsi sino al prossimo 31 gennaio in collaborazione con varie e blasonate associazioni, da Polincontri Classica (per la quale si era esibito in novembre Roberto Prosseda in un recital dall’intrigante programma con accostamenti fascinosi di pagine lisztiane a vari autori novecenteschi, sì da evidenziare la modernità dell’ungherese) al Festival Organistico Internazionale, all’associazione Concertante Progetto Arte&Musica, all’Accademia di Pinerolo, dal Goethe Institut al Conservatorio e grazie all’impegno altresì della Diapason di Pianezza (di Aldo e Bruno Bergamini) che ha reso possibile la presenza del prezioso strumento nel capoluogo piemontese affiancato da un moderno Steingraeber gran coda dal suono (fin troppo) possente, quasi orchestrale. Il vero clou dell’intera rassegna ieri, lunedì 9 gennaio, a cura di Concertante Progetto Arte&Musica e del suo fondatore e direttore artistico Giorgio Griva, a partire dalle 17 sino a sera inoltrata, per una vera e propria kermesse, non solo pianistica, entro l’aristocratica ed aulica location di Palazzo Graneri, presso il Salone centrale, oggi sede del Circolo dei Lettori: kermesse che ha visto la partecipazione di svariati interpreti di caratura internazionale. A partire da Michele Campanella, lisztiano doc ‘di chiara fama’, tra i massimi esperti e conoscitori del musicista, interprete dalla solida tecnica e dal raffinato pianismo, che ha presentato il suo recente saggio Il mio Liszt (per i tipi di Bompiani) suonando poi la prima delle due «Leggende francescane» la «Predica di San Francesco agli uccelli». All’attuale responsabile della prestigiosa azienda, Udo Schmidt Steingraeber il compito di illustrare in una apprezzata conversazione in buon francese la storia del marchio e le intersezioni artistiche con la figura di Liszt stesso: marchio che ha riscosso l’appezzamento di artisti quali Baremboim, Levine, Sinopoli e Brendel.

Di rilievo dunque, dinanzi ad un vasto pubblico che ha affollato la sala per l’intera kermesse, la presenza di vari pianisti che si sono avvicendati alternandosi sui due strumenti: da Giacomo Fuga che ha offerto un’elegante interpretazione della «Bénédiction de Dieu dans la solitude» assai ammirata sul piano timbrico (pagina volta a testimoniare il versante più ascetico e scarno della produzione dell’abate Liszt) a Marina Scalafiotti che, coronando la prima parte della manifestazione, ha interpretato con virtuosismo abbacinante la vasta «Fantasia quasi Sonata, Aprés une lecture de Dante». Poi, nella seconda parte, si sono avvicendati lo stesso Génot, anfitrione di lusso ed ‘illustratore’ dei vari brani e Gianluca Cascioli: Génot ha interpretato con tocco sapiente «I cipressi a Villa d’Este» evidenziandone le arcane risonanze quindi la «Lugubre gondola» nella rara versione con violoncello (solista il giovane e valido Giulio Sanna), mentre Cascioli ha fornito una lettura davvero singolare della seconda leggenda, «San Francesco da Paola che cammina sulle acque», lettura per così dire sobria e quasi smaterializzata, ascetica, molto convincente, dacché ha evitato ( a nostro avviso opportunamente) quell’eccesso di plateale che altri pianisti invece sfoggiano, indulgendo in sonorità eccessive e colori forti; molto bene anche il «Sonetto n° 104» del Petrarca, l’evocazione di Wagner a Venezia e «Nuages gris» dalla scrittura di sconvolgente modernità, quasi prossima alla dissoluzione tonale. La conclusione dell’intera kermesse non poteva che essere nel segno del monumentum pianistico per eccellenza, la «Sonata in si minore» che si è valsa dell’eccellente interpretazione di Francesco Cipolletta: colori giusti, fraseggi appropriati, lettura coerente e saldezza interpretativa ammirevoli (anche nel difficile passo fugato che talora soffre di una certa dispersività) e conseguentemente assai applaudito, come del resto tutti gli interpreti.
Che erano ben più numerosi dei pianisti citati sinora: già, perché la manifestazione ha visto coinvolta anche l’attrice Beatrice Bonino in veste di garbata e colta voce recitante per una raffinata scelta di testi a corredo dei brani di volta in volta proposti, da Goethe al recente vincitore del Nobel per la letteratura autore di una singolare poesia dedicata a Liszt.

Non solo: da rimarcare la presenza di tre cantanti, Francesca Rotondo che, ben assecondata dallo stesso Massimiliano Génot, ha offerto una bella lettura delle quattro «Chançons» su testi di Victor Hugo, sfoggiando voce nitida, buona dizione, correttezza stilistica ed altro ancora, laddove il baritono Alessandro Corbelli dalla vasta esperienza, ha proposto i tre «Sonetti» petrarcheschi nn° 104, 47 e 103 dando rilievo ad ogni singolo accento, ogni parola, quasi ogni nota, in perfetta simbiosi con l’esperto e navigato Diego Mingolla, da decenni dedito all’universo dell’accompagnamento dei cantanti. Assai apprezzato anche il mezzosoprano Manuela Custer (ottimamente accompagnata da Massimo Viazzo col quale si è prodotta spesso di recente) nell’interpretazione degli impervi «Quattro Lieder» da Goethe: emozionanti specie il «Mignon Lied» dalle enigmatiche sospensioni e dagli sfuggenti accenti, più ancora il sublime «Wanderers Nachtlied I» dal tema wagneriano (vistosa citazione da «Parsifal»), che le mani di Viazzo hanno reso ancor più impalpabile e diafano. Successo pieno ed applausi protratti all’intera compagine degli artisti convocati per questo singolare omaggio a Liszt destinato a protrarsi poi ancora con una serie di appuntamenti organistici, presso il santuario di Santa Rita dallo straordinario Zanin a quattro tastiere, a completamento dell’intera opera omnia per organo: dopo i due concerti dello scorso dicembre che avevano visto coinvolti Marco Limone e Aldo Bergamini, sarà la volta di Massimo Nosetti, Bruno Bergamini e Guido Donati (16, 23 e 30 gennaio). Chiusura in bellezza il 31 gennaio a Pinerolo (nell’ambito della stagione dell’Accademia Pianistica di Pinerolo), con i pianisti Génot e Viazzo protesi sulla esecuzione della «Sinfonia Dante» nella versione per due pianoforti (come in occasione della serata parigina che ebbe Liszt protagonista accanto a Saint-Saëns), con la voce recitante di Mario Brusa e la produzione mimica multi mediale di Venceslao Cembalo. E scusate se è poco.

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L'autore: Attilio Piovano

Attilio Piovano (Torino, 1958), musicologo e scrittore, ha pubblicato Invito all’ascolto di Ravel (Mursia 1995), i racconti musicali La stella amica (Daniela Piazza 2002) e Il segreto di Stravinskij (Riccadonna 2006), i romanzi L’Aprilia blu (Daniela Piazza 2003) e Sapeva di erica, di torba e di salmastro (rueBallu 2009, prefazione di Uto Ughi). In preparazione una nuova raccolta di racconti musicali. Laurea in Lettere, studi in Composizione, diploma in Pianoforte, in Musica corale e Direzione di Coro, è autore di contributi, specie sulla musica di primo Novecento, apparsi in volumi miscellanei, atti di convegni e su rivista. Saggista e conferenziere, ha collaborato con La Scala, la RAI, il Festival MiTo, lo Stresa Festival, La Fenice, l’Opera di Roma, il Teatro Lirico di Cagliari, l’Unione Musicale, il Teatro Regio, il Politecnico di Torino e con varie altre istituzioni. Corrispondente del «Corriere del Teatro», scrive per «Torinosette», magazine de «La Stampa», ha collaborato con «Amadeus», scrive inoltre per «La Voce del Popolo» (da 24 anni) ed esercita la critica su più testate. Docente di Storia ed Estetica della Musica (dal 1986, presso vari Conservatori), dal 1991 a tutt’oggi è titolare di tale disciplina presso il Conservatorio ‘G. Cantelli’ di Novara dove è inoltre incaricato dell’insegnamento di Musica sacra moderna e contemporanea (Analisi delle forme compositive) nell’ambito del Corso biennale di Diploma Accademico in Discipline Musicali (Musica sacra) attivato a partire dall’a.a. 2008/2009 in collaborazione con il Pontificio Ateneo di Musica Sacra in Roma. A partire dall'anno accademico 2012-2013 tiene un corso monografico su «Architettura, Scenografia e Musica» presso il Dipartimento di Architettura & Design del Politecnico di Torino (in collaborazione con Fondazione Teatro Regio: workshop specialistico destinato al Corso di Laurea Magistrale). È stato Direttore Artistico dell’Orchestra Filarmonica di Torino. Da 37 anni (dal 1976 a tutt’oggi) è organista presso la Cappella Esterna dell’Istituto Internazionale ‘Don Bosco’, Pontificia Università Salesiana (UPS), sezione di Torino. È citato nel «Dizionario di Musica Classica» a cura di Piero Mioli, BUR, Milano (2006), che gli dedica una ‘voce’ specifica (vol. II, p. 1414).

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