Sei link musicali della settimana

[wide]

Il direttore d'orchestra tedesco Kurt Masur, infortunato sul podio a Parigi

[/wide]

Notizie interessanti e curiose dalle principali pubblicazioni online straniere


a cura di Patrizia Luppi (ha collaborato Laura Bigi)


1

Brutta avventura per il direttore d’orchestra Kurt Masur, caduto dal podio durante un concerto parigino. Raccontandolo, il quotidiano Le Figaro ricorda altri incidenti clamorosi (e a volte letali).


2

Annunciata la nuova stagione 2012/2013 dell’ENO (English National Opera). Nuove produzioni, nuove composizioni, tra cui un’opera di Philip Glass sulla strana storia di Walt Disney! Da The Guardian e The Telegraph.


3

Fazil Say vuole esiliarsi in Giappone. Dopo che il pianista turco ha dichiarato apertamente il suo ateismo e motteggiato su Twitter i riti di preghiera islamici, il regime conservatore di Ankara, dove Say vive attualmente, ha trovato intollerabili le offese. Articolo di Le Figaro.


4

Piccolo estratto dell’intervista speciale di David Garland a Mischa Maisky sul regime sovietico e sulla attuale situazione politica in Russia. Da WQXR.


5

È sempre caldo il dibattito sulla musica del ‘900 e contemporanea, come dimostra anche l’articolo di Giovanni Albini da noi pubblicato in questi giorni. Ora è il momento di riabilitare il neoclassicismo, come propone il magazine francese Classica.


6

Il francese Louis Langrée è stato nominato nuovo direttore musicale della Cincinnati Symphony Orchestra. Già direttore per il Mostly Mozart Festival, succede a Paavo Järvi. I dettagli nell’articolo del New York Times.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'autore: Patrizia Luppi

Giornalista professionista, fa parte dell’Associazione nazionale dei critici musicali. È stata a lungo redattrice di due riviste specializzate, prima Musica Viva e poi Amadeus; nel frattempo ha svolto numerose altre attività, in particolare collaborando con quotidiani (è stata fra l’altro il critico musicale del dorso milanese de La Stampa), con testate settimanali e mensili, con Rai RadioTre e con RaiSat Show. Per un decennio direttore responsabile di Esz News, quadrimestrale delle Edizioni Suvini Zerboni, conserva tuttora uno speciale interesse per la musica contemporanea; attraverso gli studi giovanili di canto, con maestre come Rosetta Noli e Carla Castellani, e quelli di recitazione svolti in età più matura, ha coltivato l’amore per l’opera lirica e per la musica vocale da camera. È vicedirettore del Corriere Musicale

Perché non dire la tua? Leggi e accetta la Policy sui commenti