Pierre Boulez, Leone d’oro alla carriera 2012


Al compositore e direttore d’orchestra assegnato il prestigioso riconoscimento del settore Musica della Biennale di Venezia.  Al regista Luca Ronconi il Leone d’oro alla carriera per il Teatro



Il riconoscimento ai due artisti è stato proposto dal direttore Ivan Fedele per la Musica e Àlex Rigola per il Teatro, e accolto dal Consiglio di Amministrazione della Biennale di Venezia presieduto da Paolo Baratta. La cerimonia di consegna del Leone d’oro alla carriera per la Musica avrà luogo nel corso del 56. Festival Internazionale di Musica Contemporanea (6-13 ottobre 2012); quella per il Teatro nel corso del Laboratorio Internazionale delle Arti (4 -12 agosto).

A proposito del Leone d’oro alla carriera a Pierre Boulez, il direttore del Settore Musica Ivan Fedele ha affermato: «È un riconoscimento al valore assoluto di un artista che ha attraversato la storia della musica contemporanea offrendo al mondo intero composizioni considerate, dai musicologi e artisti di tutto il mondo, veri e propri capolavori della modernità. L’attività del Maestro si è anche espressa in campo teorico attraverso libri esemplari che sono stati guida e modello per generazioni di giovani compositori. Inoltre, Boulez ha offerto, come direttore d’orchestra, interpretazioni del repertorio classico e contemporaneo ritenute di riferimento».

Dieci riflessioni di Pierre Boulez tratte dalle Conversazioni sulla direzione d’orchestra



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Perché non dire la tua? Leggi e accetta la Policy sui commenti