Fiesole, concerti e corsi


Esordio d’estate ricco di iniziative alla Scuola di Musica di Fiesole


Itinerante tra diverse città toscane, la OGI e la ORT concludono oggi (Teatro Verdi di Firenze ore 21, in programma Srauss e Stravinskij) una piccola serie di concerti sotto l’autorevole giuda di Asher Fish. La collaborazione tra le due Orchestre fu inaugurata nel 2000 con Piero Farulli e Giorgio Battistelli e continua ancor oggi con molto successo.

Si conclude anche il ciclo Note di primavera con la Schola Cantorum “F. Landini” diretta da Fabio Lombardo e impegnato in un concerto che intreccia mito, epica e il divino attraverso le muische di Schubert.

Seconda edizione per la fortunata rassegna “Giornata della viola da gamba” organizzata da Bettina Hoffman. Nuovi appuntamenti e proposte raddoppiate: due giorni di raduno, piattaforma, lezione, fiera e festa, cui si aggiunge una masterclass di Wieland Kuijken.

Bis anche per la Lezione di Musica. Questa volta protagonista Claudio Desderi, acclamato baritono e oggi sempre più spesso nelle vesti di direttore d’orchestra.

Ancora concerti nel cortile di Palazzo Strozzi. La Scuola di Fiesole in collaborazione con la Fondazione Palazzo Strozzi organizza anche quest’anno tre appuntamenti aperti a fiorentini e turisti; si inaugura il 6 Giugno prossimo con il Sestetto Mistico e musiche di Villa-Lobos e Miller (ore 13). Il 13 Giugno sempre alle 13 sarà la volta di Guido Corti a dirigere la Fiesole Harmonia, in programma F. Churchill, A. Menken, M. Levin, F. Churchill, A. Piazzolla, J. Williams, A. Silvestri,
H. Mancini, G. Miller, G. Miller.

L’Orchestra dei Ragazzi guidata da Edoardo Rosadini si esibirà il 12 Giugno con un Concerto al tramonto (ore 19) nell’incantevole cornice dell’Hotel Four Seasons di Firenze. Evento organizzato per la raccolta di nuove borse di studio.

Infine i Laboratori di Orientamento Musicale, curati da Maria Grazia Lovisolo, aperti ai ragazzi dai 5 ai 13 anni, si terranno in tre periodi:

I periodo dal 11 al 15 giugno dalle ore 8.30 alle 12.00; II periodo dal 25 al 29 giugno dalle ore 8.30 alle 12.00; III periodo dal 2 al 6 luglio dalle ore 8.30 alle 12.00, sempre presso la Scuola di Musica di Fiesole. I Laboratori si propongono quale momento importante per l’avvicinamento dei più piccoli allo studio della musica.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Perché non dire la tua? Leggi e accetta la Policy sui commenti