Concerto per i Nobel

[wide]

Aung San Suu Kyi

[/wide]

Venerdì 6 luglio a Rovereto il concerto conclusivo del concorso internazionale di composizione “Strumenti di Pace” promosso dalla Fondazione Opera Campana dei Caduti


Alla sua terza edizione il concorso di composizione “Strumenti di Pace” si fa ispirare dai discorsi dei tre premi Nobel Aung San Suu Kyi, Barack Obama e Lech Wałęsa, il quale sarà anche ospite d’onore della serata di venerdì durante la quale consegnerà il premio al vincitore della competizione, Leonardo Schiavo. Per il concerto che chiude la manifestazione all’Anfiteatro sul Colle di Miravalle (ore 21) Michel Tabachnick alla guida della  Brussels Philarmonic e la soprano  Valentina Coladonato eseguiranno in prima assoluta Times like this di Ivan Fedele, commissionato dalla Fondazione, e A poco a poco di Leonardo Schiavo, brano vincitore del Concorso 2012. Completano il programma l’Egmont – Ouverture e la Sinfonia “Eroica” di Beethoven. Il concerto sarà trasmesso in diretta da Radio Tre RAI e offerto al circuito dell’Euroradio.

Ivan Fedele: «Così Obama mi ha ispirato e ho scritto Times like that: perché l’arte deve vigilare sui principi della libertà, senza la quale non può esserci pace». Il compositore vicentino Loenardo Schiavo, vincitore del Concorso: «Con la mia musica ho cercato di rendere la dolcezza e la fragilità della pace attraverso intimi gesti sonori».

I testi utilizzati da Ivan Fedele e Leonardo Schiavo:

Lech Wałesa

(Nobel Lecture, December 11, 1983) We shall not yield to violence. We shall not be deprived of (…) freedoms.

(Non cederemo alla violenza.. Non saremo privati delle (…) libertà)

Barack Obama

(February 10, 2010 Remarks by the President at “In Performance at the White House: A Celebration of Music from the Civil Rights Movement”) It’s easy to sing when times are good. But hard to sing in the face of taunts, and fear, and the constant threat of violence (…) amidst the deafening silence of inaction

(È facile cantare in tempi felici. Ma è duro farlo di fronte agli insulti, alle paure, alla minaccia della violenza, in mezzo all’assordante silenzio dell’inazione)

Barack Obama

(speech, February. 5, 2008) Change will not come if we wait for some other person or some other time.

(Il cambiamento non arriverà se aspettiamo qualcun altro o qualche altro momento)

Aung San Suu Kyi

(Acceptance Nobel Speech December 10, 1991) The quintessential revolution is that of the spirit

(L’autentica rivoluzione è quella dello spirito)

© Riproduzione riservata


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Perché non dire la tua? Leggi e accetta la Policy sui commenti