Festival LeAltreNote

[wide]

Samuli Peltonen

[/wide]

Concerti e Masterclass in Valtellina tra musica e natura e un omaggio a Debussy nell’anno del centocinquantesimo dalla nascita


Dopo il successo degli anni precedenti anche quest’anno avrà luogo a Bormio e in altri comuni della Valtellina il Festival-Masterclass di musica da camera LeAltreNote in un avvincente connubio di cultura e paesaggio. La manifestazione, in programma dal 18 agosto al 15 di settembre, è organizzata dall’ Associazione Musicale LeAltreNote in collaborazione con la Scuola di Musica di Bormio ed è patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Lombardia, dalle istituzioni locali e quest’anno anche dal FAI, dal WWF e dalla Pro Grigioni Italiana. Parallelamente al Festival si realizzerà la Masterclass aperta a giovani studenti di tutta Europa con classi per strumento e piccoli ensemble di musica da camera. I corsi, tenuti da docenti di fama internazionale (Francesco Parrino violino, Stefano Parrino flauto, Alessandro Marangoni pianoforte, Inigo Alonso clarinetto, Jouko Mansnerus viola, Samuli Peltonen violoncello, Alessandra Garosi musica da camera), sono in programma dal 28 agosto all’8 settembre.

Le celebrazioni riguardanti Debussy prevedono un dittico di concerti, intitolato “Debussy e dintorni”, in cui a molti dei suoi principali lavori cameristici saranno affiancate composizioni di autori a lui contemporanei. Questi concerti saranno a cura dell’ Ensemble LeAltreNote (composto da tutti i docenti dei corsi) con la partecipazione dell’arpista Davide Burani.

© Riproduzione riservata

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Perché non dire la tua? Leggi e accetta la Policy sui commenti