Otto link della settimana

157513139SV00152_KIIS_FM_s_

 


Web Notizie interessanti e curiose dalle principali pubblicazioni online straniere


a cura di Patrizia Luppi (hanno collaborato Laura Bigi e Francesco Fusaro)


1

Una notizia leggera, da giorni festivi: il video più cliccato su YouTube di tutti i tempi, il tormentone di quest’autunno-inverno, Gangnam Style del cantante coreano Psy, è stato ripreso, remixato, parodiato in qualsiasi modo e genere. Ora è anche in una divertente rivisitazione a mo’ di opera lirica, per un programma della Televisione Slovena. Articolo (con link video) del Los Angeles Times.


2

Riflessioni storiche e qualche polemica sul futuro dei Wiener Philharmoniker (qui al Musikverein in un’incisione del 1910) alla presentazione del Concerto di Capodanno, che quest’anno sarà diretto da Franz Welser-Möst. Dal quotidiano austriaco Der Standard.

Jubiläumsfeier der Wiener Philharmoniker


3

La casa del compositore Elliott Carter, recentemente scomparso, è prossima alla vendita; è incluso anche uno Steinway di gran pregio che potrebbe essere ceduto assieme all’appartamento. Per ora il valore è stimato a 2 milioni di dollari. Servizio del New York Daily News.

i19zoRdQEhAU


4

Le conclusioni più o meno fantasiose – si contano ormai più di 140 ipotesi diverse – sulle cause della morte di Mozart (qui sotto in un’immagine tratta dal film Amadeus) non smettono di fioccare: ora una musicologa e un medico francesi sostengono che ad avvelenare il compositore sia stato un liquore medicinale contenente mercurio e molto diffuso all’epoca. Lo riporta Le Figaro.

mozart_salieri


5

La Royal Opera House offre la possibilità di uno sguardo dietro le quinte, proponendo un intero giorno lavorativo del teatro in live streaming. Sarà possibile sintonizzarsi attraverso il sito del Guardian e di The Space il 7 gennaio prossimo. Gramophone.

royal-opera-house


6

Ottimi riscontri sulla Frankfurter Allgemeine Zeitung per il film Karajan – Das zweite Leben di Eric Schulz, in programmazione sul canale satellitare SeriusTV.

 

karajan


7

Luci ed ombre su Die Zeit per il “ritorno” di Rolando Villazón con il recente cd dedicato al repertorio verdiano.

villazon_1566124c


8

Per chi ama le classifiche in prossimità della fine dell’anno: il countdown (terminerà la notte di San Silvestro) dei 105 brani classici scelti dalla redazione di WQXR secondo i suggerimenti degli ascoltatori e dei lettori.

FreeGreatPicture.com-1076-colorful-fireworks

© Riproduzione riservata

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'autore: Patrizia Luppi

Giornalista professionista, fa parte dell’Associazione nazionale dei critici musicali. È stata a lungo redattrice di due riviste specializzate, prima Musica Viva e poi Amadeus; nel frattempo ha svolto numerose altre attività, in particolare collaborando con quotidiani (è stata fra l’altro il critico musicale del dorso milanese de La Stampa), con testate settimanali e mensili, con Rai RadioTre e con RaiSat Show. Per un decennio direttore responsabile di Esz News, quadrimestrale delle Edizioni Suvini Zerboni, conserva tuttora uno speciale interesse per la musica contemporanea; attraverso gli studi giovanili di canto, con maestre come Rosetta Noli e Carla Castellani, e quelli di recitazione svolti in età più matura, ha coltivato l’amore per l’opera lirica e per la musica vocale da camera. È vicedirettore del Corriere Musicale

Perché non dire la tua? Leggi e accetta la Policy sui commenti