Dieci link della settimana

Das Rheingold/Richard Wagner/Berliner Philharmoniker/Sir Simon Rattle

Web Notizie interessanti e curiose dalle principali pubblicazioni online straniere


a cura di Patrizia Luppi (hanno collaborato Laura Bigi e Francesco Fusaro)


1

Simon Rattle lascerà l’incarico di direttore principale dei Berliner Philharmoniker nel 2018. Scalpore nelle testate europee e internazionali: tutti ne parlano. Qui la notizia di Die Zeit.


2

La questione divide gli appassionati da sempre: applaudire o non applaudire? E quando? Musicisti e addetti ai lavori rispondono per il quotidiano The Independent.

2) applausi_800_800


3

Il Siemens-Musikpreis, premio autorevole e dovizioso (quest’anno, a quarant’anni dalla prima edizione, erano in palio 3 milioni di dollari, 250.000 euro al vincitore assoluto), è stato assegnato al direttore lettone Mariss Jansons: articolo di Die Welt.

3) Dirigent-Mariss-Jansons-erhaelt-den-Siemens-Musikpreis-Archiv-


4

L’Opéra de Paris, attualmente diretta da Nicolas Joel (nella foto) ha totalizzato un numero record di spettatori nel 2012, ma la felice circostanza sembra da attribuire agli spettacoli di balletto almeno quanto a quelli d’opera. Segnalazione di L’Express.

4) Nicolas-Joel-Haberer


5

Pioggia di allestimenti per la Zauberflöte mozartiana: quattro infatti le versioni proposte fra Amsterdam, Meiningen, Strasburgo e Berlino. Ce ne parla la Frankfurter Allgemeine Zeitung.

5) zauberflöte


6

A Pirna, una piccola cittadina nelle immediate vicinanze di Dresda, si è inaugurato due giorni fa un nuovo museo dedicato a Richard Wagner, allestito con cura teutonica in uno stabile a pochi passi dalla Lohengrinhaus, nella quale Wagner compose i primi abbozzi dell’opera. Servizio di WQXR.

6) Lohengrinhaus


7

Il compositore britannico James Whitbourn dà voce concreta alle parole di Anna Frank con Annelies, un nuovo lavoro sul dramma dell’Olocausto, già inciso per Naxos. Intervista per Gramophone.

7) whitbourn


8

Da pochi giorni, dopo 14 mesi di lavori, si è inaugurato il nuovo auditorium dell’Orchestre National de Lille: lo segnala il quotidiano Le Parisien.

8) Lille_Auditorium-c


9

Poco noto dalle nostre parti, ma di solida reputazione in patria, il baritono britannico John Carol Case (da sinistra nella foto Adrian Boult, Christopher Bishop della EMI, Sheila Armstrong e Case) è scomparso all’età di 88 anni. Un ricordo su The Independent.

9)


10

Il ruolo fondamentale del suono nella vita quotidiana sarà illustrato nella decima edizione de La Semaine du Son, manifestazione che si terrà dal 15 al 27 gennaio a Parigi e poi in più di 70 città in Francia e all’estero. La presentazione su Qobuz, partner dell’iniziativa.

10) logo-semaine-du-son

© Riproduzione riservata


© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'autore: Patrizia Luppi

Giornalista professionista, fa parte dell’Associazione nazionale dei critici musicali. È stata a lungo redattrice di due riviste specializzate, prima Musica Viva e poi Amadeus; nel frattempo ha svolto numerose altre attività, in particolare collaborando con quotidiani (è stata fra l’altro il critico musicale del dorso milanese de La Stampa), con testate settimanali e mensili, con Rai RadioTre e con RaiSat Show. Per un decennio direttore responsabile di Esz News, quadrimestrale delle Edizioni Suvini Zerboni, conserva tuttora uno speciale interesse per la musica contemporanea; attraverso gli studi giovanili di canto, con maestre come Rosetta Noli e Carla Castellani, e quelli di recitazione svolti in età più matura, ha coltivato l’amore per l’opera lirica e per la musica vocale da camera. È vicedirettore del Corriere Musicale

Perché non dire la tua? Leggi e accetta la Policy sui commenti