Otto link della settimana

classica


Web  Notizie interessanti e curiose dalle principali pubblicazioni online straniere


a cura di Patrizia Luppi (hanno collaborato Laura Bigi e Francesco Fusaro)


1

Max Hole, ex manager di rock band ora alla testa del colosso Universal, riapre un’annosa questione e avverte che la musica classica sta morendo. A meno che non cambi pelle… e abiti: «I musicisti devono  pensare necessariamente al modo in cui vestono e devono presentarsi in maniera più accattivante e coinvolgente per il pubblico». Articolo di The Telegraph.


2

Il compositore francese Henri Dutilleux ha festeggiato il proprio 97esimo compleanno con una nuova uscita discografica. Notizia di Le Parisien.

Henri+Dutilleux+pd650839


3

Annunciato il programma del Festival di Aix-en-Provence 2013, che si terrà come di consueto nei mesi estivi: tra gli appuntamenti, il ritorno del regista Patrice Chéreau (nella foto) in Elektra, l’allestimento della dimenticata Elena di Francesco Cavalli, un Rigoletto per l’anniversario verdiano. Presentazione del Nouvel Observateur.

chéreau


4

Il violino considerato il più caro al mondo, il “Vieuxtemps” di Guarneri del Gesù, è stato venduto per una somma rimasta sconosciuta (sembra però che abbia superato il record precendente di 11 milioni di euro per il “Lady Blunt” di Stradivari) a un anonimo mecenate che l’ha affidato alla violinista Anne Akiko Meyers. Servizio di El Mundo.

Vieuxtemps


5

Doppia intervista su Die Zeit ai direttori d’orchestra Simon Rattle e Andris Nelsons (nella foto) a proposito della musica di Richard Wagner e delle passioni che essa suscita.

andris-nelsons1


6

Una nuova biografia di Paul Kildea su Benjamin BrittenBenjamin Britten: A Life in the 20th Century, sostiene che la morte del compositore (nella foto con il compagno Peter Pears), avvenuta per sofferenza cardiaca, fu probabilmente accelerata dalla sifilide di cui soffriva. Molte polemiche e dubbi. Lo riporta The Guardian.

Pears3


7

Il compositore britannico Mark-Anthony Turnage sta scrivendo Frieze, nuovo brano orchestrale ispirato alla Nona sinfonia di Beethoven. Il lavoro sarà eseguito in prima assoluta ai londinesi BBC Proms 2013. Anticipazione di Classical Music.com.

Mark-Anthony-Turnage-007


8

Concerto fuori programma a Lucerna per ricordare il compositore Witold Lutosławski, nato il 25 gennaio di cento anni fa. Vi ha partecipato con successo Krystian Zimerman, dedicatario del Concerto per pianoforte e orchestra del compositore polacco. La recensione della Neue Zürcher Zeitung.

img-966

© Riproduzione riservata


© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'autore: Patrizia Luppi

Giornalista professionista, fa parte dell’Associazione nazionale dei critici musicali. È stata a lungo redattrice di due riviste specializzate, prima Musica Viva e poi Amadeus; nel frattempo ha svolto numerose altre attività, in particolare collaborando con quotidiani (è stata fra l’altro il critico musicale del dorso milanese de La Stampa), con testate settimanali e mensili, con Rai RadioTre e con RaiSat Show. Per un decennio direttore responsabile di Esz News, quadrimestrale delle Edizioni Suvini Zerboni, conserva tuttora uno speciale interesse per la musica contemporanea; attraverso gli studi giovanili di canto, con maestre come Rosetta Noli e Carla Castellani, e quelli di recitazione svolti in età più matura, ha coltivato l’amore per l’opera lirica e per la musica vocale da camera. È vicedirettore del Corriere Musicale

Perché non dire la tua? Leggi e accetta la Policy sui commenti