Otto link della settimana

Abbado per bio sito


Web  Notizie interessanti e curiose dalle principali pubblicazioni online straniere


a cura di Patrizia Luppi (ha collaborato Laura Bigi)


1

Grande successo a Madrid come nelle altre città toccate dalla tournée di Claudio Abbado con l’Orchestra Mozart. I concerti si sono tenuti, tra il 16 e il 27 marzo, a Lucerna, Saragozza e Budapest, oltre che nella capitale spagnola. Recensione di El País.


2

Giorni di ansia per la salute del 71enne regista Jürgen Flimm, dal 2010 Intendant della Staatsoper unter den Linden di Berlino dopo aver diretto il Festival di Salisburgo. Colpito da un ictus, Flimm è attualmente ricoverato in ospedale. Notizia di Die Welt.

282


3

L’Ashmolean Museum di Oxford allestisce una mostra dedicata al periodo d’oro (1700-1720) del liutaio Antonio Stradivari. Dal 13 giugno all’11 agosto aranno esposti venti esemplari tra i più preziosi, tra cui il cosiddetto violino del Messiah e il violino Viotti. Presentazione di Classical-Music.com.

Ashmolean_Museum_ext_web


4

Un Flauto magico con i Berliner Philharmoniker diretti da Simon Rattle, la regia di Robert Carsen e un cast vocale di tutto rispetto: sulla carta, un successo assicurato. Invece, l’edizione del capolavoro mozartiano andata in scena all’Osterfestspiele di Baden Baden non ha convinto fino in fondo, soprattutto dal punto di vista dell’allestimento. Lo racconta la Frankfurter Allgemeine Zeitung.

zauberfloete_10


5

Chi meglio di Sir John Eliot Gardiner (impegnato in una maratona bachiana alla Royal Albert Hall il prossimo lunedì) può spiegare come Bach riuscì a realizzare la sintesi di musica e parola divina? Servizio di The Guardian.

orr-sir-john-eliot-gardiner-photo-courtesy-of-opus-3-artists


6

Ex ministro della giustizia francese, ma anche autore teatrale, Robert Badinter (85 anni compiuti ieri) si è cimentato per la prima volta con l’opera scrivendo il libretto di Claude, da Victor Hugo, rappresentata a Lione. Lodi per il testo, gli interpreti e la realizzazione scenica, ma qualche perplessità sulla musica composta da Thierry Escaich, nella recensione di Le Figaro.

880-1150.main


7

L’ammiratissimo tenore peruviano Juan Diego Flórez, in un’intervista ad ABC, racconta di come la nascita di suo figlio l’abbia normalizzato e reso più casalingo, parla dei nuovi orizzonti della sua carriera, del divismo e delle giovani generazioni di cantanti.


8

Con l’uscita di aprile, il magazine britannico Gramophone compie 90 anni. Congratulations!

6a65d2f9-1

© Riproduzione riservata


© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'autore: Patrizia Luppi

Giornalista professionista, fa parte dell’Associazione nazionale dei critici musicali. È stata a lungo redattrice di due riviste specializzate, prima Musica Viva e poi Amadeus; nel frattempo ha svolto numerose altre attività, in particolare collaborando con quotidiani (è stata fra l’altro il critico musicale del dorso milanese de La Stampa), con testate settimanali e mensili, con Rai RadioTre e con RaiSat Show. Per un decennio direttore responsabile di Esz News, quadrimestrale delle Edizioni Suvini Zerboni, conserva tuttora uno speciale interesse per la musica contemporanea; attraverso gli studi giovanili di canto, con maestre come Rosetta Noli e Carla Castellani, e quelli di recitazione svolti in età più matura, ha coltivato l’amore per l’opera lirica e per la musica vocale da camera. È vicedirettore del Corriere Musicale

Perché non dire la tua? Leggi e accetta la Policy sui commenti