Richard Wagner. Diario veneziano/3


testo di Gianni Di Capua


Palazzo Malipiero era la dimora della principessa Hatzfeld, madre di Marie von Schleinizt, intima amica e confidente di Cosima Wagner. La principessa risiedeva a Venezia per determinati periodi dell’anno, come altri importanti esponenti dell’aristocrazia e dell’imprenditoria europea. Nei loro palazzi fiorivano i “salotti” che presto diventavano il punto di riferimento per i connazionali residenti in città, luoghi d’incontro e occasioni di eccellenti accademie musicali dove si potevano ritrovare personalità di spicco della vita veneziana del tempo, ma anche artisti o letterati perfettamente sconosciuti, spesso incoraggiati e protetti dalla salonnière e dagli altri ospiti.

(I testi posti a margine di ogni clip sono da intendersi non come didascalie ma come completamento. Ciascun testo tiene conto del successivo e nell’insieme costituiscono un macrotesto. G.D.C.)

Anteprima del documentario a Venezia, lunedì 15 aprile ore 18 presso il Cinema Rossini. Ingresso gratuito con invito, ritirabile dal 10 aprile presso il Cinema, oppure richiedendolo all’indirizzo email wagner@kublaifilm.com o al numero telefonico 328.8414748


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Perché non dire la tua? Leggi e accetta la Policy sui commenti