Otto link della settimana

Flute21


Web  Notizie interessanti e curiose dalle principali pubblicazioni online straniere


a cura di Patrizia Luppi


1

Continua il successo mondiale di Une flûte enchantée, versione con testi recitati in francese e numeri cantati in tedesco del mozartiano Flauto magico, reinventato da Peter Brook in collaborazione con Marie-Hélène Estienne e Franck Krawczyk. Dopo una lunga tournée, lo spettacolo è tornato nel teatro parigino dove è stato rappresentato per la prima volta nel novembre 2010, i Bouffes du Nord, e rimarrà in cartellone fino al 31 luglio. Presentazione del Figaro.


2

438 milioni di dollari è il prezzo che la società finanziaria Kohlberg & Co. di New York ha accettato di pagare per acquisire la proprietà della più celebre e reputata casa di pianoforti esistente, la Steinway. Risvolti e prospettive dell’operazione nell’articolo del Boston Globe.

steinway-big


3

Cosa accade realmente nel nostro fisico quando ascoltiamo musica durante l’attività sportiva? L’effetto sul cervello, con il conseguente miglioramento delle prestazioni, può essere addirittura simile a quello di una droga. Ne parla Orf.at.

music-while-running


4

Durante i festeggiamenti in Gabon per i cent’anni trascorsi dall’arrivo di Albert Schweitzer, il grandissimo medico, teologo e umanista che dedicò la vita all’ospedale da lui fondato a Lambaréné, non sono state dimenticate la sua passione per la musica e la sua competenza di organista provetto, come racconta Le Parisien.

mil332


5

Il Wall Street Journal critica fortemente il sistema dei concorsi, si chiede come mai continuino a sopravvivere benché i vincitori assoluti diventino ormai di rado grandi star (nella foto un’eccezione del passato: la giovanissima Martha Argerich negli anni della vittoria all0 “Chopin” di Varsavia), incolpa il sistema delle giurie e propone di riformare radicalmente l’assetto delle competizioni.

argerich


6

Rappresentata come novità assoluta alla Scala nel 1984, solo ora è approdata nella sua integralità alla “prima” tedesca l’opera Samstag, una delle sette giornate del ciclo Licht di Stockhausen. Da Monaco di Baviera, la recensione della Neue Zürcher Zeitung.

samstag


7

Vista la stagione, i giornali traboccano di notizie sui festival estivi dei rispettivi paesi. Nel servizio dell’Independent, una guida al mastodontico cartellone dei Proms di Londra, con la selezione degli avvenimenti più appetibili.

Proms-412x340


8

Ed ecco invece la scelta di El País di venti rassegne e appuntamenti musicali sparsi per la Spagna (nella foto il Patio de los Arrayanes nell’Alhambra, una delle sedi del 62esimo Festival Internacional de Música y Danza di Granada), nuovi o tradizionali, dedicati alla musica classica ma anche ad altri generi.

Patio-de-los-Arrayanes-en-La-Alhambra

© Riproduzione riservata


© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'autore: Patrizia Luppi

Giornalista professionista, fa parte dell’Associazione nazionale dei critici musicali. È stata a lungo redattrice di due riviste specializzate, prima Musica Viva e poi Amadeus; nel frattempo ha svolto numerose altre attività, in particolare collaborando con quotidiani (è stata fra l’altro il critico musicale del dorso milanese de La Stampa), con testate settimanali e mensili, con Rai RadioTre e con RaiSat Show. Per un decennio direttore responsabile di Esz News, quadrimestrale delle Edizioni Suvini Zerboni, conserva tuttora uno speciale interesse per la musica contemporanea; attraverso gli studi giovanili di canto, con maestre come Rosetta Noli e Carla Castellani, e quelli di recitazione svolti in età più matura, ha coltivato l’amore per l’opera lirica e per la musica vocale da camera. È vicedirettore del Corriere Musicale

Perché non dire la tua? Leggi e accetta la Policy sui commenti