Otto link della settimana

tc


Web Notizie interessanti e curiose dalle principali pubblicazioni online straniere


di Simeone Pozzini


1

La discussione sulla legge russa “anti-propaganda gay” e la possibile non menzione dell’omosessualità di Čajkovskij nella sceneggiatura di un film a lui dedicato continuano ad essere oggetto di animata discussione. Alex Ross, critico musicale del New Yorker, pubblica un articolo sul suo noto blog The rest is noise predendo spunto dalle dichiarazioni di Joyce DiDonato e annunciando che tornerà in modo approfondito sull’argomento.


2

matt

Dopo varie vicende il commerciante newyorkese di violini rari Emmanuel Gradoux-Matt pagherà la somma di 325.000 dollari alla musicista Kyung-Ah Yang per non aver saputo custodire in sicurezza il suo strumento. Notizia da The Strad


3

aslop

“La società è a disagio se le donne hanno ruoli autorevoli”. La direttrice americana Marin Aslop, vincitrice nel 2005 del Classical Brit Award for Best Female Artist e prima donna in 118 anni sul podio nella serata conclusiva dei Proms, ribadisce al Guardian l’esistenza di pregiudizi verso le figure femminili alla direzione d’orchestra, rispondendo alle accuse del russo Vasily Petrenko


4

13452634

La notizia della nomina di Claudio Abbado tra i nuovi senatori a vita fa il giro del web con – fondamentalmente – un lancio d’agenzia o poco più, che riportiamo qui dal San Francisco Chronicle. Le altre polemiche sono tutte italiane.


5

angela

Le Figaro fotografa la programmazione lirica francese delle prossime settimane, da Parigi a Montpellier.


6

Walt_Disney_Concert2

La Walt Disney Concert Hall celebra il decimo anniversario della nascita, avvenuta il 23 ottobre 2003, con una serie di concerti straordinari. Tra gli ospiti Gustavo Dudamel, Esa-Pekka Salonen, Yo-Yo Ma e Julie Andrews. Il complesso architettonico disegnato da Frank Gehry è sede della Los Angeles Philharmonic Orchestra; se la qualità acustica è oggetto di discordie, gli spettatori possono almeno contare sulla comoda seduta delle poltrone Frau. Notizia e fotogallery da Gramophone.


7

caruzzo

tweetb

Madeleine Caruzzo è stata la prima donna a far parte dei Berliner Philharmoniker. La violinista svizzera è entrata nell’orchestra l’1 settembre 1982. I Berliner ricordano la storica data con un tweet e un link.


8

1314321096253

Il Teatro alla Scala è tournée in Giappone per l’ottava volta dal 1981; il debutto è avvenuto al Teatro Bunka Kaikan di Tokyo il 4 settembre. Record personale per Leo Nucci, che in Giappone canterà il suo Rigoletto numero 493. Sul canale di video sharing Telly è possibile seguire alcuni momenti, anche informali, della tournée.

© Riproduzione riservata


© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'autore: Simeone Pozzini

È pianista e critico musicale. È stato tra i fondatori e successivamente direttore artistico del Festival ContemporaneaMente di Lodi. Ha registrato per Stradivarius. Ha fondato e dirige Il Corriere Musicale. È stato tra i collaboratori del canale televisivo Classica in onda su Sky.

Perché non dire la tua? Leggi e accetta la Policy sui commenti