• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
venerdì 24 Marzo 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    Don Pasquale di Damiano Michieletto a Palermo

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    L’Aida di Mariotti al Teatro dell’Opera di Roma

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Un Barbiere brioso e… iberico

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    Il Tamerlano di Vivaldi a Piacenza

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    La traviata con la regìa di Pontiggia ritorna a Palermo

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

    Salome di Strauss sconvolge ancora oggi il pubblico scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Le melodie russe di Anna Netrebko

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Elias diretto da Daniele Gatti a Roma

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Mozart e il Pomo d’Oro a Torino

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino     

    Schönberg e Mahler: grandi emozioni a Torino    

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Daniele Gatti e il Mendelssohn sinfonico: full immersion a Torino con OSNRai          

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Una lezione-concerto di András Schiff

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

    Antonacci e Mariotti, lettura rivelatoria di Dialogues des Carmélites a Roma

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

«Otello» tra acconciature Manga e un pizzico di Star Trek

di Ilaria Badino
30 Dicembre 2013
in CONCERTI, OPERA, RECENSIONI
0
Home RECENSIONI CONCERTI
9
CONDIVISO
80
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Maria Agresta (Desdemona) e Gregory Kunde (Otello)
Maria Agresta (Desdemona) e Gregory Kunde (Otello)

In scena al Carlo Felice di Genova il titolo verdiano con la regia di Davide Livermore


di Ilaria Badino


[laquo]ANIMA MIA, TI MALEDICO!»: con questo ossimoro di potenza lancinante Otello apostrofa la dolce sposa sul finire del terzo atto, poco prima di svenire sopraffatto dal vortice emotivo che ormai lo corrode in maniera inesorabile. Έρως και Θάνατος: termini antitetici avallati quale binomio inscindibile non solo da millenni di letteratura, ma anche dalla stessa dimensione psico-fisica umana nel momento in cui le fondamentali pulsioni di vita e di morte sono portate all’esasperazione. Otello uccide perché ama. Desdemona muore perché ama. Storia terribile, ingiusta; gesto imperdonabile quello del Leone di San Marco: il mito moderno che ebbe in Shakespeare il suo cantore più celebre continua ad avvincere, a sdegnare e a spaventare fors’anche perché, in cuor nostro, sappiamo che dall’«idra fosca» della gelosia nessuno può dirsi totalmente immune.

Proprio al Bardo si rivolge Davide Livermore facendo dipanare la vicenda su di una scenografia composta da enormi cerchi – esplicito riferimento al Globe Theatre di Londra – insaporita anche da allusioni ai mondi della fantascienza (forte è il richiamo alla struttura dell’astronave Enterprise di Star Trek) e dei manga (l’acconciatura ravanello pallido di Desdemona, le creste punk rosa shocking delle damigelle e le chiome pastellate dei paggetti nel second’atto). Il lavoro del regista torinese, coadiuvato da Giò Forma, si concentra più sull’estetica della scene che non sulla varietà delle soluzioni interpretative (fatta eccezione per quel «Dio! Mi potevi scagliar» cantato e accompagnato gestualmente da Otello sul proscenio mentre Jago ne ripete le movenze – o le suggerisce? – in secondo piano). Un ruolo di spicco è giocato dall’ingente dispiego di videoproiezioni, il cui grado d’incisività parte dall’efficacia per toccare le vette di un magico stupore con i flutti della tempesta iniziale, le essenziali linee rosse che insanguinano il Credo di Jago ma, soprattutto, con quella tonda oasi di terra che, sulla coda del duetto di perfetta beatitudine coniugale, s’innalza nello splendore di un lattiginoso cielo trapunto di stelle dove «Venere splende».

otello

D’ineguagliabile eccellenza il trio protagonistico. Gregory Kunde, ad un anno dal debutto nel definitivo ruolo verdiano del Moro, è riuscito a spingersi ancora oltre rispetto ai già miracolosi risultati ottenuti a Venezia: la linea vocale è più densamente verdiana, i registri medio e grave hanno acquisito ulteriore corpo ed intensità espressiva. Rimangono poi un unicum, perlomeno nella recente storia interpretativa di Otello, quella raffinatezza caleidoscopica del fraseggio di matrice belcantistica che fa del prostrato arioso di «Dio! Mi potevi scagliar» il vertice della serata, nonché la lama abbacinante delle impennate acute che, in gola agli altri interpreti della parte a noi contemporanei, rimangono perlopiù mutile o strozzate (è questo il caso di «amore e gelosia vadan dispersi insieme!» e del «vil cortigiana»).  Altro momento topico della serata, salutato da un successo al calor bianco, è stato il «Sì! Pel ciel marmoreo giuro», dove al possente furor geloso di Kunde-Otello s’è ottimamente amalgamata la bella vocalità baritonale di Carlos Álvarez-Jago. Il cantante spagnolo, tornato finalmente a pieno ritmo sulla scena dopo una lunga assenza dovuta a problemi di salute, dona al più infido dei personaggi la sua figura elegante ed il suo timbro pieno e caldo, di rara, nobile verdianità: per mezzo delle sue movenze misurate e della sua signorile gestione del suono, l’alfiere del tradimento appare in una luce sì mefisofelica, ma anche fortemente umana, di modo che lo spesso vituperato Credo torna ad assumere le giuste sembianze di una professione d’ateismo piuttosto di quelle di una sequela di bestemmie.

Il giovane soprano Maria Agresta, in costante ed irresistibile ascesa, è forse con la soave Desdemona al suo personaggio meglio riuscito. La linea vocale, di un nitore adamantino che ben si sposa con la purezza d’animo della nobildonna veneziana, viene declinata magistralmente sia ai cantilenanti turbamenti della Canzone del salice sia, soprattutto, alla placida preghiera, che l’Agresta esegue nella sua interezza stando sdraiata e, a dispetto della scomoda postura, regalandoci un eterno filato in pianissimo sull’«Ave» conclusivo. Di elevato livello i comprimari, mentre altrettanto bene non si può dire della direzione del giovane Andrea Battistoni, giunto troppo presto ad una partitura d’eccezionale complessità espressiva. Più di una volta viene a mancare la precisione dell’incastro vocal-strumentale nelle grandi pagine corali (le discronie più evidenti si sono verificate nel maestoso concertato del terz’atto) e, pecca ancora più dolorosa da constatare, le situazioni sceniche che abbisognerebbero di una consistente varietà dinamica e agogica del sostegno orchestrale paiono languire in una asettica monocromia.


Genova | Teatro Carlo Felice | 27 dicembre 2013


© Riproduzione riservata

Tags: Carlos ÁlvarezDavide LivermoreGregory KundeMaria AgrestaTeatro Carlo Felice
Share4Tweet2
Ilaria Badino

Ilaria Badino

Laureata in Storia della Musica con una tesi di prassi esecutiva sull'Otello rossiniano, diplomata in Management per lo Spettacolo presso la SDA Bocconi, autrice di testi e presentatrice per il canale satellitare Classica, collabora come critico musicale per le riviste MUSICA, Il Corriere Musicale e per la Radio Svizzera Italiana.

CorrelatiArticoli

Le melodie russe di Anna Netrebko

Le melodie russe di Anna Netrebko

di Luca Chierici
22 Marzo 2023
0

Non era passato nemmeno un anno dall’ultimo recital scaligero (dove se no?) della diva Anna Netrebko che eccola riapparire con...

Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

Il guazzabuglio dei Contes d’Hoffmann

di Luca Chierici
17 Marzo 2023
0

Con un discreto successo è andato in scena alla Scala uno dei titoli più problematici della produzione operistica francese del...

Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

di Luca Chierici
15 Marzo 2023
0

Per il conferimento a Myung-Whun Chung del titolo di Direttore emerito della Filarmonica della Scala si è realizzato quasi contemporaneamente...

Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

Aida con la regìa di William Friedkin al Regio di Torino

di Attilio Piovano
8 Marzo 2023
0

Valida la scelta, da parte del Teatro Regio di Torino, di riprendere entro la presente stagione 2023, la fastosa Aida...

Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

di Attilio Piovano
8 Marzo 2023
0

In assoluto, si tratta di una tra le orchestre da camera migliori al mondo. Fondata nel lontano 1952 dal mitico...

Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

Arabella di Strauss debutta al Teatro Real di Madrid

di Alberto Bosco
3 Marzo 2023
0

A novant’anni dalla prima esecuzione, l’Arabella di Strauss è stata finalmente proposta al pubblico di Madrid. La direzione del Teatro...

Articolo successivo
«Die Zauberflöte» a Torino

«Die Zauberflöte» a Torino

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Le melodie russe di Anna Netrebko
RECENSIONI

Le melodie russe di Anna Netrebko

3 giorni fa
Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala
CONCERTI

Un concerto straordinario per Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala

1 settimana fa
Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino
CONCERTI

Camerata Salzburg ed Hélène Grimaud a Torino

2 settimane fa

I più letti di ieri

  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    Khatia Buniatishvili delude a Milano

    228 condivisioni
    Share 91 Tweet 57
  • Maurizio Pollini alla Scala

    125 condivisioni
    Share 50 Tweet 31
  • Powder Her Face. La scandalosa vita della duchessa di Argyll

    22 condivisioni
    Share 9 Tweet 6
  • Le melodie russe di Anna Netrebko

    18 condivisioni
    Share 7 Tweet 5
  • Maurizio Pollini, un grande concerto nostalgico

    37 condivisioni
    Share 15 Tweet 9

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?