• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
martedì 26 Settembre 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Carlo il calvo di Porpora,  trionfo del teatro barocco

    Carlo il calvo di Porpora, trionfo del teatro barocco

    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    Splendido Pogorelich a Milano

    Splendido Pogorelich a Milano

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    I Wiener Philharmoniker a Milano

    I Wiener Philharmoniker a Milano

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Carlo il calvo di Porpora,  trionfo del teatro barocco

    Carlo il calvo di Porpora, trionfo del teatro barocco

    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

    MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    Splendido Pogorelich a Milano

    Splendido Pogorelich a Milano

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    I Wiener Philharmoniker a Milano

    I Wiener Philharmoniker a Milano

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Filarmonica della Scala, stagione 2014-15 in memoria di Claudio Abbado

di Redazione
25 Marzo 2015
in Cartellone
0
Home Cartellone
9
CONDIVISO
83
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Daniel Barenboim, ultimo concerto in qualità di Direttore musicale del Teatro alla Scala, aprirà la stagione della Filarmonica il 10 novembre 2014 | Foto Luca Piva
Fabio Luisi | 12 gennaio 2015 | Foto Silvia Lelli
Martin Grubingen, percussionista | Orchestra Nazionale di Santa Cecilia diretta da Peter Eötvös | 2 febbraio 2015 | Foto Felix-Broede

Daniele Rustioni, direttore | Yuja Wang, pianoforte | 23 febbraio 2015 | Foto Cofano
Myung-Whun Chung | 2 marzo 2015 | Foto Silvia Lelli
Il pianista Yefim Bronfman | Valery Gergiev, direttore | 30 marzo 2015 | Foto Dario Acosta

Daniele Gatti | 20 aprile 2015 | Foto Marco dos Santos
La pianista Maria João Pires | Riccardo Chailly, direttore | 18 maggio 2015 | Foto Felix Broede
La pianista Beatrice Rana | Marc Albrecht, direttore | 25 maggio 2015 | Foto Julien Faugere

Daniel Harding chiuderà la stagione concertistica il 27 settembre 2015 | Foto Silvia Lelli
SoundMusic! | Edizione 2013 con Francesco Micheli
La Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Chailly con il solista Stefano Bollani durante il concerto in Piazza Duomo a Milano, 2013| Foto Hanninen


La programmazione dei concerti vedrà la partecipazione di direttori cari all’orchestra, affermati e giovani interpreti. Tra repertori di tradizione, il Novecento e l’oggi. Commissione al compositore Carlo Galante, The Food of Love


LA NUOVA STAGIONE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA è pensata come un ideale omaggio a Claudio Abbado, suo fondatore e animatore, scomparso nello scorso gennaio. Radunati attorno al suo ricordo, un drappello di direttori e solisti di fama consolidata – ma il cartellone lascia grande e consueto spazio ai giovani interpreti – costruisce una stagione sostanziosa, cha sa abbracciare i classici di repertorio, il Novecento e l’oggi. Con un numero invariato dallo scorso anno di cinquantaquttro appuntamenti totali per l’attuale stagione, la Filarmonica ha chiuso in positivo il bilancio 2013 grazie al sostegno pubblico-privato, degli abbonati e delle  liberalità, la vendita dei concerti.

I lunedì della Filarmonica si aprono il 10 novembre con la bacchetta di Barenboim, la musica di Čajkovskij (la Sesta sinfonia “Patetica”) e il violino di Lisa Batiashvili (sempre Čajkovskij con il Concerto per violino), nell’ultimo apparizione di Barenboim nella sua veste ufficiale di Direttore musicale del Teatro alla Scala. Programma novecentesco per Fabio Luisi il 12 gennaio a cui sono affidati Lontano di György Ligeti e Amériques di Edgar Varèse; ma la serata si apre con il giovane e acclamato violinista Joshua Bell e il concerto per violino di Brahms.

Un importante sodalizio di reciproca ospitalità tra le due istituzioni concertistiche consente il concerto (2 febbraio) dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, diretta dal compositore Peter Eötvös, Leone d’oro nel 2011. Il programma è quasi interamente dedicato alla musica del Novecento: Melodien di György Ligeti, A New England Holiday Symphony di Charles Ives, An American in Paris di George Gershwin e Speaking Drums dello stesso Eötvös con la partecipazione del percussionista Martin Grubinger, giovane, poliedrico e acclamato performer.

Torna anche Yuja Wang, diretta da Daniele Rustioni. La serata prevede la prima esecuzione assoluta di The Food of Love di Carlo Galante, brano commissionato dalla Filarmonica della Scala per questa stagione, le Fontane di Roma di Respighi e L’oiseau de feu di Stravinskij. Ospite regolare da diciotto stagioni, Myung-Whun Chung dirigerà la Quarta sinfonia “Italiana” di Mendelssohn e la Prima sinfonia di Brahms il 2 marzo. Debutto con la Filarmonica per il pianista Yefim Bronfman il 30 marzo, diretto da Valery Gergiev, anche socio onorario. In programma il Secondo concerto per pianoforte di Brahms, i due Preludi dall’Atto I e III dei wagneriani Die Meistersinger von Nürnberg, Pòeme de l’exstase di Aleksandr Skrjabin, di cui nel 2015 si celebrano i cento anni dalla scomparsa.

Si prosegue con Daniele Gatti che dirigerà Eine Faust-Ouvertüre di Wagner, Orpheus di Liszt e la Seconda sinfonia di Schumann il 20 aprile, seguito (il 18 maggio) da Riccardo Chailly con la pianista Maria João Pires impegnati nel Quarto concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven seguita dalla Quinta sinfonia di Šostakovič.

La stagione chiude con il ritorno di Marc Albrecht, che dirige la giovanissima Beatrice Rana, appena ventunenne vincitrice del premio Van Cliburn nel 2013, nel Primo concerto per pianoforte di Beethoven, e poi il Quartetto n. 1 di Brahms nell’orchestrazione di Arnold Schönberg il 25 maggio; per finire il 27 settembre con Daniel Harding, in programma The Unanswered Question di Charles Ives e la Quinta sinfonia di Mahler. 

Oltre alla stagione di concerti il progetto Open Filarmonica, ovvero “La Filarmonica della Scala incontra la città”, per il sostegno di associazioni impegnate nell’assistenza ai disabili; “Sound Music!“, dedicato (gratuitamente) ai bambini; le borse di studio “Maura Giorgetti” assegnate negli scorsi giorni ex aequo ai violinisti Teofil Milenkovic e Fabiola Tedesco, e ai violoncellisti Luca Giovannini e Erica Piccotti; le proiezioni cinematografiche MusicEmotion.

Tags: Filarmonica della Scala
Share4Tweet2
Redazione

Redazione

CorrelatiArticoli

“A rivedere le stelle” con il finale del Tell rossiniano

“A rivedere le stelle” con il finale del Tell rossiniano

di Luca Chierici
26 Novembre 2020
0

Presentata la mega-serata che sostituisce la tradizionale apertura del Teatro alla Scala del sette dicembre di Luca Chierici foto ©...

Milano, al via la nuova stagione della Società dei Concerti

di Luca Chierici
16 Ottobre 2017
0

Per ogni ascoltatore abbonato da lunga data alla Società dei Concerti ci sarà stato l’altra sera più di un momento...

Rondò, inaugurata la stagione 2015

“IDEA” e migrazioni: i quarant’anni del Divertimento Ensemble

di Redazione
18 Maggio 2016
0

Divertimento Ensemble si prepara a festeggiare i suoi primi quarant'anni e progetta di affondare le sue radici nella realtà contemporanea,...

Riccardo Chailly su Giovanna d’Arco: «Una scelta che nasce dalla storia del Teatro alla Scala»

Riccardo Chailly su Giovanna d’Arco: «Una scelta che nasce dalla storia del Teatro alla Scala»

di Redazione
7 Dicembre 2015
0

«Giovanna d'Arco è nata in queste mura, ha bisogno di essere celebrata per la qualità che ha in sé». Sono...

Katia Labèque, io e Viktoria (Mullova)

Katia Labèque, io e Viktoria (Mullova)

di Simeone Pozzini
21 Febbraio 2015
1

Era nella sua casa parigina la pianista Katia Labèque nei giorni di Charlie Hebdo: «È stato terribile, terribile. Veramente uno...

Firenze suona contemporanea

Firenze suona contemporanea

di Michele Manzotti
12 Settembre 2014
0

«Guardare la musica e ascoltare le immagini. Questa può sembrare una stranezza, ma mi è capitato di riflettere su questa...

Articolo successivo
È morto Christopher Hogwood (1941-2014)

È morto Christopher Hogwood (1941-2014)

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele
DVD Opera

Götterdämmerung Bayreuther Festspiele

4 ore fa
MiTo 2023, tutti i concerti
CONCERTI

MiTo 2023, tutti i concerti

2 giorni fa
Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano
CONCERTI

Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

4 giorni fa

I più letti di ieri

  • MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    21 condivisioni
    Share 8 Tweet 5
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    413 condivisioni
    Share 165 Tweet 103
  • Winter Journey di Ludovico Einaudi: un “viaggio d’inverno” della memoria

    38 condivisioni
    Share 15 Tweet 10
  • Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    23 condivisioni
    Share 9 Tweet 6
  • Raggiungere l’essenza. Una conversazione con Marcello Filotei

    19 condivisioni
    Share 8 Tweet 5

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?