Dedicata alla Dante sonata di Liszt la nuova pubblicazione del Corriere Musicale


Après une lecture du Dante. Fantasia quasi Sonata: l’approfondita analisi di Ida Zicari sarà presentata domani a Bologna


«Questa meravigliosa e rivoluzionaria composizione ha una storia e una gestazione complicate, scarsamente conosciute alla legione di pianisti (in particolare le giovani leve) che spesso considerano l’opera come il proprio cheval de bataille, e la eseguono senza dedicare un pensiero né ai suoi antecedenti letterari né all’accuratezza dei testi musicali dai quali preparano le loro performance. Come mostra Ida Zicari nella sua approfondita monografia e necessitiamo di fare molto di più che aggrapparci all’ultima edizione del cosiddetto Urtext». Con queste parole il pianista Leslie Howard, un punto di riferimento mondiale dell’interpretazione lisztiana e dell’approfondimento culturale del suo pensiero, introduce il saggio scritto da Ida Zicari e pubblicato dal Corriere Musicale (pp. 56 – Formato PDF, ISBN 9788898723034, 13 € qui per l’acquisto)

Il saggio, già depositato e accolto dalla biblioteca del Museo Liszt di Budapest, sarà presentato domani 3 dicembre presso la Fondazione Istituto Liszt di Bologna (Via A. Righi 30, ore 17, ingresso libero fino ad esaurimento dei posti) nell’ambito del concerto La Sinfonia Dante nello specchio di Carl Tausig, con la pianista Evangelia Mitsopoulou. Ne parlerà con l’autrice Ida Zicari la direttrice dell’Istituto Rossana Dalmonte. Ai presenti in sala sarà distribuito un codice per acquistare la pubblicazione digitale con un piccolo sconto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Perché non dire la tua? Leggi e accetta la Policy sui commenti