• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
domenica 22 Maggio 2022
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Arcadi Volodos per l’Unione Musicale a Torino

    Arcadi Volodos tra rigore e libertà

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Arcadi Volodos per l’Unione Musicale a Torino

    Arcadi Volodos tra rigore e libertà

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Biennale Musica 2016

di Gianluigi Mattietti
25 Ottobre 2016
in XX e XXI
0
Home XX e XXI
9
CONDIVISO
82
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Si è concluso il Festival internazionale di musica contemporanea della Biennale di Venezia. Leone d’oro al compositore Salvatore Sciarrino


di Gianluigi Mattietti


HA CHIUSO I BATTENTI ANCHE LA BIENNALE MUSICA 2016, la Biennale del Leone d’oro a Sciarrino. Un’edizione un po’ sotto tono, con molte proposte diverse ma prive di un filo conduttore, e non sempre aggiornatissime sulle varie tendenze che emergono oggi nella musica contemporanea. Eppure, come sempre, è stato possibile trovare elementi di interesse in ogni concerto. Nel concerto di Concerto di Fontanamix, accanto a lavori recenti ma di vecchio stampo, si è ammirato il pezzo di un veterano come Claudio Ambrosini, un sempreverde. Il suo Vite di suoni illustri (2012), giocato sulla ricontestualizzazione di suoni “mitici” del passato, di echi debussyani, mostrava un carattere deciso, un tratto virtuosistico, un sapiente intarsio di piani timbrici, una scrittura musicale raffinata e mobilissima, di grande freschezza, che generava vortici di suono, come folate che sembravano seguire i ritmi della natura. Niente di nuovo, certo. Ma chapeau! Molto interessante anche Noli.Me.Tangere (II), nuovo pezzo di Andrea Sarto, fatto di armonici e soffi che davano vita a una trama diafana, impalpabile, che procedeva come un respiro ansimante, animale, punteggiata da pulsazioni sorde, improvvise distorsioni, colpi di chiave, florilegi del Glockenspiel.

[restrict paid=true]

Gli ottimi musicisti di Repertorio Zero si sono cimentati con due lavori dal carattere atmosferico (due prime esecuzioni) di Toshio Hosokawa (Aya, per flauto e trio d’archi amplificati) e di Valerio Sannicandro (A Book of Clouds, per quartetto d’archi amplificati ed elettrici, e live electronics): il primo, che evocava «delle donne che si dedicano a lavorare a maglia in silenzio», era dominato da un ampio melodizzare del flauto (di Mario Caroli) in un contesto armonico lieve e dal carattere impressionistico; il secondo, che intendeva descrivere diversi tipi di formazioni nuvolose, si basava su un continuo alternarsi di addensamenti e rarefazioni, con trame soffuse, lunghi pedali, riverberi spazializzati, e antipatiche cesure dovute al cambio degli strumenti (tra acustici ed elettrici). Due lavori piuttosto deludenti. I pezzi di Vittorio Montalti e di Sebastian Rivas rianimavano invece l’attenzione del pubblico, per la scelta di precise drammaturgie, dal carattere quasi teatrale. Untitled n.2(2016) del compositore romano, metteva in gioco un materiale molto dinamico, immanente, con una stretta interazione tra quartetto d’archi ed elettronica, dove si intrecciavano rumori, gocciolamenti, sibili, suoni secchi e acidi, frammenti strumentali nervosi e frasi melodiche frammentate. Ispirato a Borges, Orbis Tertius (2008) del compositore francese (di origine argentina) mostrava una chiara impronta drammatica, negli elementi gestuali, nel gioco di esplosioni e di riverberi, nelle continue stratificazioni di fasce timbriche che sfruttavano molto bene il live electronics.

Nel concerto dell’Ensemble Accroche Note dominavano i contrasti stilistici. Il Trio basso (2012) del “saturazionista” Yann Robin, una corsa a perdifiato, adrenalinica, in stile free jazz (magnifico il contrabbassista Nicolas Crosse), contrastava decisamente con il lavoro eccentrico e raffinato dell’ottantunenne François-Bernard Mâche, Reflets, per voce, clarinetto e suoni registrati, che giocava su continue metamorfosi di suoni quotidiani. Al nuovo pezzo di Pascal Dusapin, Beckett’s Bones, un affresco liederistico (per soprano, clarinetto e pianoforte) di grande forza espressiva, con un ampio declamato vocale ricco di impennate liriche, si contrapponeva Tutto ciò che è solido si dissolve nell’aria (per flauto, clarinetto, viola, violoncello, pianoforte e percussioni), nuovo lavoro, molto radicale, di Mauro Lanza, che richiamava l’idea di un passaggio di stato della materia (da solida ad aeriforme), trasformando gradualmente piccoli pattern ribattuti attraverso minime accelerazioni, glissandi, effetti percussivi, pulsazioni che scorrevano su vari livelli temporali.

C’erano molte prime mondiali alla Biennale. Ma il concerto dell’Orchestra di Padova e del Veneto, diretta da Ivan Volkov, è sembrato un vero tuffo nel passato. Anche se erano poi tutti pezzi di autori viventi. C’era una novità di Luca Mosca, Nothing, per soprano e mezzo soprano e orchestra (soliste Fernanda Girardini e Giulia Bolcato) con una scrittura ritmica frammentata, con un sapiente gioco di incastri timbrici, con molti richiami stravinskijani, e qualche effetto gestuale, fischi, schiocchi delle dita e di lingua, tanto per dare un tocco di modernità; lo storico Pungolo di un amore (1990) di Corghi, pezzo «a programma» per oboe e archi (solista Paolo Grazia), ispirato al mito della nascita della vite, con la parte dell’oboe usata come una voce narrante; Checkpoint (2010) di Michele dall’Ongaro, pezzo costruito per grandi ondate armoniche, che ricordavano lo spettralismo nordico di Magnus Lindberg, e concepito come «una sorta di concerto per orchestra che vuole mettere in luce le qualità virtuosistiche del complesso, così come si conviene in questi casi»; Gegenliebe (2011) di Sylvano Bussotti, pensato come dialogo con la musica del passato, come un collage volutamente disorganico di frammenti in stili diversi; Più mosso(2014) di Giacomo Manzoni, pezzo per due pianoforti e archi (solisti Alfonso Alberti e Anna D’Errico) che giocava sulla dialettica tra l’unitarietà della struttura e il senso dello sviluppo, tra un materiale lirico (molto “Wiener Schule”) e martellanti episodi ritmici.

[/restrict]

Tags: Andrea SartoBiennale Musica 2016Claudio AmbrosiniFrançois-Bernard MâcheMauro LanzaPascal DusapinRepertorio ZeroSebastian RivasVittorio MontaltiYann Robin
Share4Tweet2
Gianluigi Mattietti

Gianluigi Mattietti

Docente di Storia della musica all'Università di Cagliari, autore di saggi e studi sulla musica del Novecento e contemporanea, collabora come critico musicale con le riviste Amadeus, The Classic Voice, Musica, Il Giornale della Musica, Golem informazione, Il Corriere Musicale.

CorrelatiArticoli

MaerzMusik 2022 a Berlino, sguardi trasversali sul presente

MaerzMusik 2022 a Berlino, sguardi trasversali sul presente

di Gianluigi Mattietti
29 Aprile 2022
0

Dopo essere stato cancellato nel 2020, realizzato esclusivamente online nel 2021, il Festival MaerzMusik di Berlino è ritornato quest'anno nella...

Le Baruffe, il Goldoni drammatico di Battistelli

Le Baruffe, il Goldoni drammatico di Battistelli

di Cesare Galla
24 Febbraio 2022
0

Che cosa rimane oggi delle Baruffe chiozzotte? Un tempo proverbiale cavallo di battaglia di generazioni di attori specialmente veneti, passerella...

Julius Caesar, la nuova opera di Giorgio Battistelli

Julius Caesar, la nuova opera di Giorgio Battistelli

di Gianluigi Mattietti
6 Dicembre 2021
0

Alla fine, Julius Caesar è stato un successo. La nuova opera di Giorgio Battistelli, messa in scena all'Opera di Roma...

Il festival di Donaueschingen compie cento anni

Il festival di Donaueschingen compie cento anni

di Gianluigi Mattietti
15 Novembre 2021
0

Donaueschingen è una piccola città sul versante orientale della Foresta Nera, dove non succede quasi mai niente. C'è solo una...

Contemporanea a Matera con l’Ensemble Concavo&Convesso

Contemporanea a Matera con l’Ensemble Concavo&Convesso

di Gianluigi Mattietti
30 Settembre 2021
0

Dopo Music for Matera di Georg Friedrich Haas, ampio progetto che aveva animato le strade della capitale europea della cultura nel...

Mini drammi a Torre del lago

Mini drammi a Torre del lago

di Gianluigi Mattietti
1 Ottobre 2021
0

Nel tempio pucciniano di Torre del lago, edizione numero sessantasette, è stata ripresa la Bohème di Ettore Scola, il suo...

Articolo successivo
Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nel segno di Mahler e Schubert

Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nel segno di Mahler e Schubert

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

L’interminabile recital di Juan Diego Flórez
CONCERTI

L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

2 giorni fa
Grigory Sokolov a Roma
CONCERTI

Grigory Sokolov a Roma

3 settimane fa
Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino
CONCERTI

Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

3 settimane fa

I più letti di ieri

  • Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    21 condivisioni
    Share 8 Tweet 5
  • L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    19 condivisioni
    Share 8 Tweet 5
  • La Tosca di Pontiggia a Palermo

    16 condivisioni
    Share 6 Tweet 4
  • Il sontuoso Rachmaninov di Yuja Wang

    11 condivisioni
    Share 4 Tweet 3
  • MaerzMusik 2022 a Berlino, sguardi trasversali sul presente

    11 condivisioni
    Share 4 Tweet 3

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?