Jones – Boccherini/Cirri – Cello Sonatas


di Cesare Galla

Violoncellisti cosmopoliti del Settecento, negli anni in cui il Barocco aveva già ceduto il passo allo Stile Galante, che a sua volta presto sarebbe confluito nel Classicismo. Violoncellisti virtuosi, capaci di esaltare il ruolo solistico di uno strumento fino a pochi decenni prima confinato nelle “retrovie” del basso continuo, ma ora, pochi decenni dopo la geniale invenzione dei “Soli” di Sebastian Bach, in grado di sostenere una posizione privilegiata nella quale far confluire agilità, colore, melodia.

Sono Luigi Boccherini e Giovanni Battista Cirri, solisti-compositori che si affacceranno entrambi al XIX secolo (li separa una generazione: il lucchese era nato nel 1743, il collega di Forlì nel 1724), attraversando quindi l’epoca d’oro del Classicismo peraltro senza farsene più di tanto “contaminare”, conservando una specificità stilistica comunque accattivante, di cordiale capacità comunicativa dentro a un’idea formale nitida e semplice.



Prosegui la lettura di questo articolo o guarda il  contenuto multimediale iscrivendoti al Club dei lettori del Corriere Musicale con un abbonamento Rodolfo, Rodrigo o Conte d'Almaviva 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'autore: Cesare Galla

Scrive di musica dall'età di 20 anni, quando ancora seguiva gli studi musicologici nelle università di Bologna e Venezia, dopo il liceo classico. A 25 è diventato giornalista professionista e ha lavorato al Giornale di Vicenza come redattore, caposervizio e vice caporedattore fino al dicembre del 2014.Si è occupato di cronaca nera e bianca, di politica, di web e mondo digitale e soprattutto di spettacoli e cultura, guidando fino al 2012 le pagine ad essi dedicate. Contemporaneamente, ha sempre svolto la critica musicale, dal 1996 anche sul quotidiano veronese L’Arena. Negli ultimi 40 anni ha recensito migliaia di concerti e centinaia di rappresentazioni operistiche e ha pubblicato alcuni libri (sulle Sinfonie di Beethoven, sulla storia della Società del Quartetto di Vicenza, sul festival Settimane Musicali al teatro Olimpico, sulle rappresentazioni verdiane nel Veneto, raccontate attraverso cinque lustri di recensioni). Oggi collabora da "cronista di musica" e osservatore del mondo della cultura con Il Corriere Musicale e con la testata veneta di informazione online Vvox. Il suo sito personale d'informazione, musicale ma non solo, è www.cesaregalla.it.

NEL DETTAGLIO


Titolo: Cello Sonatas
Compositore: Luigi Boccherini, Giovanni Battista Cirri
Interpreti: Catherine Jones violoncello, Giulia Nuti clavicembalo, Alison Mc Gillivray violoncello, William Carter arciliuto e chitarra.
Anno di pubblicazione: 2014
Etichetta discografica: Deutsche Harmonia Mundi
Note tecniche: 1 CD DDD 88875013182 67'08"
Dove acquistare: Amazon iTunes

Perché non dire la tua? Leggi e accetta la Policy sui commenti