• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
domenica 3 Luglio 2022
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Cominati-Ravel: coppia d’assi in Auditorium

di Adriana Benignetti
27 Aprile 2011
in pianisti
0
Home pianisti
9
CONDIVISO
80
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Da domani a domenica il pianista Roberto Cominati eseguirà il Concerto in sol magg. per pf. e orchestra di Ravel diretto da Tito Ceccherini

Roberto Cominati ritorna in Auditorium,  per la seconda volta nella stagione 2010/2011 e, dopo aver emozionato il pubblico con il Concerto n. 3 di Rachmaninov, lo scorso settembre, questa volta si presenta con un compositore molto amato, Maurice Ravel, del quale eseguirà il Concerto in sol maggiore per pianoforte e orchestra.

In un’intervista rilasciatami pochi mesi fa, Roberto Cominati aveva dichiarato di non avere compositori preferiti e motivava così, la netta prevalenza di musica francese e spagnola riscontrabile nel suo repertorio:

«Come spesso accade nella vita, non è detto che le cose che sai fare o che fai siano quelle che preferisci. Questo fa parte anche un po’ di tutta la mia vita, da un certo punto di vista. Amo sicuramente molto Debussy e Ravel, ma privilegiare questo repertorio non è stata solamente una scelta di “piacere”. Ha influito anche il fatto di capire che un certo tipo di musica mi “stava bene addosso”, che mi ci ritrovavo e che anche chi ascoltava diceva lo stesso».

E, indubbiamente, Ravel, del quale Cominati ha inciso l’integrale pianistica per Amadeus (che dovrebbe uscire entro l’anno), gli “sta davvero bene addosso”.

Eseguito per la prima volta da Margherite Long, diretta dallo stesso Ravel, il Concerto in sol magg. è un brano molto conosciuto e apprezzato dal pubblico. Dopo un secco colpo di frusta, l’Allegramente presenta un tema dal carattere vivace e danzante, proposto prima dall’ottavino, poi dalla tromba e, infine, dall’intera orchestra. Denso di motivi tipici del folklore spagnolo, il movimento è caratterizzato da un dialogo continuo e serrato tra il solista e gli strumenti dell’orchestra. Dopo un incantevole Adagio assai, con una semplice e dolce melodia affidata quasi esclusivamente al pianoforte, quest’ultimo assume un carattere percussivo e ritmato, quasi jazzistico, nel Presto, tempo conclusivo.

Molto interessante anche il resto del programma che, oltre all’amatissimo Bolero, sempre di Ravel, e a Iberia di Debussy, vedrà, in prima esecuzione assoluta La Sinfonia e Cielo da Pater doloroso – Tredici trame n. 7 di Sylvano Bussotti. Parte integrante di un lungo progetto artistico formato da opere, balletti e composizioni,  Pater doloroso, affronta il dolore più grande, la morte di un figlio, visto con gli occhi di un padre.

Roberto Cominati e l’Orchestra Sinfonica Verdi di Milano saranno diretti da Tito Ceccherini, al suo esordio sul palco dell’Auditorium.

Napoletano, classe 1969, Roberto Cominati è uno dei pianisti più raffinati della sua generazione: dopo aver vinto Concorso Internazionale “Alfredo Casella” di Napoli nel 1991, e il Concorso Internazionale “Ferruccio Busoni” di Bolzano nel 1993, ha iniziato una carriera internazionale che lo ha portato alla ribalta dei teatri più famosi del mondo. Dotato di un talento eccezionale, Cominati è riuscito a conciliare la professione di musicista con quella di pilota di aerei di linea.

Milanese, classe 1973, Tito Ceccherini ha studiato sotto la guida di Giovanni Carmassi (pianoforte), Alessandro Solbiati (composizione) e Vittorio Parisi (direzione d’orchestra), perfezionandosi, poi, sotto la guida di Peter Eötvös (a Karlsruhe), Sandro Gorli e Gustav Kuhn. Ha collaborato con moltissimi compositori contemporanei, tra i quali ricordiamo Sciarrino, Solbiati e Gervasoni, ma ha dimostrato anche un grandissimo interesse per la musica antica, affrontanto con i gruppi “Rocinante” e “Arcomelo”, il repertorio barocco e classico su strumenti d’epoca.

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Largo Gustav Mahler
tel. 02.83389.401/2/3

Giovedì 28 aprile ore 20.30, Venerdì 29 aprile ore 20.00, Domenica 1 maggio 1 ore 16.00

Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
pianoforte Roberto Cominati
Direttore Tito Ceccherini

Maurice Ravel
Concerto per pianoforte e orchestra in Sol maggiore
Sylvano Bussotti
Sinfonia – Cielo da Pater doloroso (prima esecuzione assoluta)
Claude Debussy
Iberia
Maurice Ravel
Bolero

 

Tags: Auditorium MilanoMaurice RavelRoberto CominatiTito Ceccherini
Share4Tweet2
Adriana Benignetti

Adriana Benignetti

CorrelatiArticoli

Daniil Trifonov ha un tocco angelico e demoniaco. Parola di Martha Argerich

Daniil Trifonov ha un tocco angelico e demoniaco. Parola di Martha Argerich

di Simeone Pozzini
12 Agosto 2011
1

Il numero di Agosto 2011 della rivista giapponese Chopin Magazine dedica la foto di copertina al vincitore della XIVa edizione...

L’israeliano Ammiel Bushakevitz interpreta Schubert e Chopin

L’israeliano Ammiel Bushakevitz interpreta Schubert e Chopin

di Redazione
23 Luglio 2011
0

Schubert e Chopin nell'interpretazione del giovane pianista di origine israeliana Ammiel Bushakevitz: domani venerdì 22 luglio nel Chiostro di Sant'Oliva...

Aki Kuroda registra l’integrale degli studi di Burgmüller

Aki Kuroda registra l’integrale degli studi di Burgmüller

di Simeone Pozzini
13 Febbraio 2012
0

Friedrich Burgmüller (1806-1874) è stato un compositore tedesco dedito soprattutto alla composizione di studi pianistici e pagine d'album dal carattere...

Clavicembalisti italiani XVIII sec., Roberto Giordano, pianoforte

Clavicembalisti italiani XVIII sec., Roberto Giordano, pianoforte

di Simeone Pozzini
20 Giugno 2011
0

Quale magnifico periodo sia stato il XVIII secolo per il repertorio clavicembalistico italiano lo testimoniano le pagine musicali di compositori...

Ianus Piano Duo

Ianus Piano Duo

di Orietta Caianiello
19 Marzo 2015
0

Continuano i contributi sul pianista Antonio Sardi de Letto. Orietta Caianiello formava con de Letto un duo pianistico molto impegnato nella...

“Un mondo di bellezza ed ardore”

“Un mondo di bellezza ed ardore”

di Cesare Marinacci
8 Giugno 2011
0

Continuano i contributi sul pianista Antonio Sardi de Letto. Cesare Marinacci, che gli fu amico vicino, lo ricorda così. Parlavamo...

Articolo successivo
Ricordo di Vincenzo La Scola

Ricordo di Vincenzo La Scola

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile
CONCERTI

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

1 mese fa
Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino
OPERA

Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

1 mese fa
Grigory Sokolov a Roma
CONCERTI

Sokolov l’alchimista

1 mese fa

I più letti di ieri

  • Arcadi Volodos per l’Unione Musicale a Torino

    Arcadi Volodos tra rigore e libertà

    42 condivisioni
    Share 17 Tweet 11
  • Un Nabucco affascinante chiude la Open Academy di Riccardo Muti

    147 condivisioni
    Share 59 Tweet 37
  • Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    37 condivisioni
    Share 15 Tweet 9
  • Cadenza pericolosa

    12 condivisioni
    Share 5 Tweet 3
  • Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    26 condivisioni
    Share 10 Tweet 7

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?