• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
lunedì 23 Maggio 2022
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Arcadi Volodos per l’Unione Musicale a Torino

    Arcadi Volodos tra rigore e libertà

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Arcadi Volodos per l’Unione Musicale a Torino

    Arcadi Volodos tra rigore e libertà

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

«Die Soldaten», dramma delle solitudini

di Bianca De Mario
21 Gennaio 2015
in OPERA
1
Home OPERA
9
CONDIVISO
80
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter



L’opera di Zimmermann in scena alla Teatro alla Scala con successo. Ottima la direzione di Ingo Metzmacher e la regìa di Alvis Hermanis


di Bianca De Mario foto Brescia e Amisano


SI ESCE DA TEATRO DIVERSI. Die Soldaten di Bernd Alois Zimmermann è un’opera a cui non si può restare indifferenti, un’opera che scuote la coscienza, la prende a pugni. Frutto di una coproduzione con il Festival di Salisburgo, dove è stato rappresentato nel 2012, questo allestimento ha, fra i vari pregi, quello di aver portato per la prima volta alla Scala un colosso del teatro musicale novecentesco. Il secondo spettacolo della nuova stagione diretta da Alexander Pereira (in scena il 20, 25, 27, 31 gennaio e il 3 febbraio) ci trascina in un vortice infernale di sofferenze e abomini.

Gli ingredienti di questo amaro cocktail sono dosati con estrema cura. La partitura, che Zimmermann iniziò nel 1957 e concluse solo sette anni dopo, prevede venticinque solisti, centododici professori d’orchestra tra cui quindici percussionisti – disposti “stereofonicamente” tra la buca, i palchi doppi e la sala prove – e un complesso Jazz Combo di quattro elementi. Il libretto non è da meno: Zimmermann adatta in quattro atti (svariate scene, rappresentazioni, couplets e notturni) il dramma che Jakob Michael Reinhold Lenz scrisse nel 1775, in pieno Sturm und Drang. L’azione è ambientata nelle Fiandre francesi, in un’epoca indefinita: «ieri, oggi e domani», un’indicazione che immediatamente rimanda alla circolarità del tempo, all’idea di una spirale discendente.

La vicenda, nella sua crudeltà, è in realtà molto semplice: Marie Wesener, lusingata dalle profferte amorose del barone Desportes e abbagliata dalla possibilità di un’ascesa sociale, si lascia sedurre dal nobile, lasciandosi alle spalle la promessa di matrimonio stretta con Stolzius. Quando Desportes si stancherà di lei, ne farà «la puttana dei soldati». Nemmeno il sostegno della Contessa de la Roche servirà a ridare dignità a Maria che, cadendo nuovamente nella tela del ragno, finirà a chiedere l’elemosina per la strada, dove nemmeno il padre sarà in grado di riconoscerla.

Ma non è tutto. Ingo Metzmacher, alla guida dell’Orchestra della Scala, dà una lettura decisa e travolgente delle pagine di Zimmermann: un ritmo ferreo si delinea sempre chiaramente sotto quelle imponenti masse sonore in cui risuonano reminiscenze che vanno da Bach a Berg, dal barocco strumentale al jazz. Il cast dà il meglio di sé: la Marie di Laura Aikin raggela e commuove al tempo stesso per la sua bravura; Daniel Brenna sa incarnare un Desportes smanioso e detestabile; succube sino al patologico è lo Stolzius di Thomas E. Bauer, iperprotetto da una madre, Renée Morloc, che è una vera mantide. Difficilissime le pagine della Contessa de la Roche, qui interpretata da Gabriela Beňačkova, con voce ormai leggermente incrinata e tuttavia compensata da un’interpretazione impeccabile. Notevole anche il Wesener di Alfred Muff.

La regia del lèttone Alvis Hermanis non si risparmia (e non ci risparmia), cercando di tradurre visivamente tutto ciò che compare in partitura: la simultaneità dei diversi piani creati dal compositore, la solitudine degli individui nella violenza della collettività. Hermanis e Uta Gruber-Ballehr creano così le stanze dei soldati e le giostre dei cavalli tra le vetrate di questa Felsenreitschule – il teatro di Salisburgo che era un tempo scuola estiva di equitazione. Scene esplicite di voyeurismo avvengono dietro a queste finestre o in una gabbia di vetro in cui donne-oggetto vengono esposte al ludibrio e al godimento pubblico. I costumi di Eva Dessecker ammiccano al tardo Ottocento, epoca cui appartengono i bellissimi dagherrotipi erotici proiettati dal giovane Sergey Rylko.

Se a volte il significato di certe scelte non convince del tutto, come le ripetute scene nel fieno (fieno che sarà il feto simbolico e allucinato del doloroso parto di Marie), non si può negare che la regìa sia pienamente riuscita. In particolare il finale, una botta allo stomaco: risuona ancora nelle nostre orecchie l’eco del Pater noster con il suo «libera nos a malo», comincia la marcia di un tamburo, amplificato fino al frastuono. Le luci si abbassano e dietro all’urlo di Marie, un ultimo dagherrotipo: la foto di una ragazza nuda, dolce nella sua innocenza, appoggiata ad una croce e con una coroncina di spine sulla testa.

E se durante la rappresentazione gli applausi sono stati piuttosto tiepidi, il pubblico scaligero chiama a gran voce i protagonisti di questo spettacolo. Sorprende positivamente il fatto che questa regìa, così forte ed esplicita, sia acclamata con entusiasmo alla Scala. Ciò che di questo dramma ha colpito il pubblico ieri, è forse ciò che aveva colpito Zimmermann: non tanto (o non soltanto) l’attualità dell’argomento o la critica sociale del dramma di classe, quanto «il fatto che gli esseri umani […] siano rinchiusi in una situazione esemplare a partire dalla quale essi subiscono, in fondo innocentemente, eventi ai quali non possono fuggire». Siamo anche noi, come questi soldati, in balia degli eventi? Forse sì. Ma forse, almeno per questa volta uscendo da teatro, potremo provare a guardare il mondo in modo diverso.

Tags: Bernd Alois ZimmermannDie SoldatenIngo MetzmacherRenée MorlocThomas E. Bauer
Share4Tweet2
Bianca De Mario

Bianca De Mario

È assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2013 ha concluso un dottorato di ricerca in Comparatistica presso l’Università degli Studi di Siena, con una tesi sull'opera seria settecentesca tra drammaturgia e regia. Ha studiato pianoforte e recitazione e condotto alcuni periodi di studio in Francia e negli Stati Uniti. Collabora con enti musicali e teatrali e centri di ricerca.

CorrelatiArticoli

I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

di Francesco Lora
20 Maggio 2022
0

I PURITANI DI BELLINI, TITOLO GHIOTTO, ERANO ATTESI AL TEATRO DELL’OPERA DI ROMA GIÀ NEL GENNAIO 2021. L’emergenza sanitaria, però,...

Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

di Attilio Piovano
19 Maggio 2022
0

Buon successo al Teatro Regio di Torino (anche se, occorre ammetterlo, di fronte ad una platea colpevolmente piuttosto rarefatta), la...

Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

di Luca Chierici
8 Maggio 2022
0

Con Un ballo in maschera e prossimamente con La Gioconda, la Scala attinge a due titoli di sicura presa sul...

La Tosca di Pontiggia a Palermo

La Tosca di Pontiggia a Palermo

di Monika Prusak
2 Maggio 2022
0

Ritorna al Teatro Massimo la Tosca del regista argentino Mario Pontiggia, che debuttò nel lontano 2008 al festival “Recondita armonia”...

Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

di Luca Chierici
1 Maggio 2022
0

Una nuova produzione del capolavoro di Strauss sul palcoscenico della Scala contraddice oramai la un tempo scarsa frequentazione di Ariadne...

Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

di Attilio Piovano
24 Aprile 2022
0

Molto opportunamente, il Teatro Regio di Torino ha deciso di riprendere, entro la presente stagione 2021-22, l’allestimento della pucciniana Turandot...

Articolo successivo
Claudio Abbado, in memoriam

Claudio Abbado, in memoriam

Comments 1

  1. Renato Verga says:
    7 anni fa

    A Salisburgo mi aveva colpito l’uso geniale dello sterminato boccascena della Felsenreitschule, qui a Milano ripiegato su due piani! Ecco la mia recensione di quello spettacolo che ora è su dvd:
    http://operaincasa.com/2014/06/18/die-soldaten/

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

L’interminabile recital di Juan Diego Flórez
CONCERTI

L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

3 giorni fa
Grigory Sokolov a Roma
CONCERTI

Grigory Sokolov a Roma

3 settimane fa
Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino
CONCERTI

Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

4 settimane fa

I più letti di ieri

  • Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    22 condivisioni
    Share 9 Tweet 6
  • L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    19 condivisioni
    Share 8 Tweet 5
  • Copertine d’autore

    10 condivisioni
    Share 4 Tweet 3
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    31 condivisioni
    Share 12 Tweet 8
  • «Carnaval» di Salvatore Sciarrino: prima assoluta del ciclo completo

    9 condivisioni
    Share 4 Tweet 2

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?