• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
martedì 24 Maggio 2022
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Arcadi Volodos per l’Unione Musicale a Torino

    Arcadi Volodos tra rigore e libertà

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Arcadi Volodos per l’Unione Musicale a Torino

    Arcadi Volodos tra rigore e libertà

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Don Pasquale alla Scala

di Francesco Gala
3 Luglio 2012
in OPERA
0
Home OPERA
9
CONDIVISO
79
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
foto Marco Brescia & Rudy Amisano

Fino al 14 luglio la celebre opera di Gaetano Donizetti nel teatro milanese. Regia di Jonathan Miller, solisti dell’Accademia scaligera


di Francesco Gala


Q uando si va a scuola da Don Pasquale, l’opera – anche se proposta nella veste rassicurante di spettacolo d’Accademia – la cantano tre professionisti su quattro. Ed è giusto che sia così. Il capolavoro buffo di Donizetti fu scritto per un quartetto d’artisti superlativi, impegnati su queste note tanto su quelle di Bellini; l’opera è I Puritani e le leggende del canto si chiamano Giulia Grisi, Giovanni Matteo De Candia (detto Mario), Antonio Tamburini e Luigi Lablache. Che buffo sia sinonimo di facile è un’eresia della quale oramai, ci sia augura, siano tutti consapevoli. Questa evidenza vale, a maggior ragione, per il titolo qui preso in esame.


L’impianto scenico consente alle voci, di non generoso volume, di avvantaggiarsi in sala grazie ad una struttura a scatole (i tre piani di stanze nel palazzo di Don Pasquale) tutta spostata sul proscenio


Don Pasquale mancava dalla Scala da diciotto anni. Un tempo che – sintomatico rispetto alla carenza di grandi artisti adatti a sostenere le parti – è sufficiente a far tornare l’acquolina in bocca a chi alla Scala ama ascoltare il belcanto e a chi, soprattutto tra i giovanissimi, non conosce questo capolavoro. Veniamo al cast dei non-accademici. È sempre un piacere ritrovare in Michele Pertusi (in carriera da ventisei anni) il belcantista esperto e, ci si augura, capace di trasmettere a sua volta i saldi fondamenti del mestiere appresi dai grandi artisti che lo hanno formato e coi quali ha molte volte collaborato. La voce al posto giusto e sonora come si conviene, Pertusi la impiega per tratteggiare un protagonista mai caricaturale, forse persino troppo castigato, ma di sicura classe, limando ogni passo ad onta di un sillabato non proprio ineccepibile nel duetto con Malatesta.

Anche da parte di Celso Albelo sono arrivati i momenti di maggior gusto nella serata grazie ad una voce omogenea che si esprime in una linea di canto nitida e in un fraseggio piuttosto eloquente. Dispiace, invece, per il Re al termine della cabaletta, fuori fuoco e riaggiustato in corsa. Decisamente di segno differente è la prestazione di Christian Senn (ex accademico in carriera da anni) già dalla brutta cadenza con la quale ha concluso «Bella siccome un angelo». Qui e altrove si riconosce una voce ingolata e che non può rendere giustizia alle brillanti agilità nel duetto con Norina.

Il motivo d’interesse accademico risiedeva, dunque, nella protagonista femminile. Nella vocalità di Pretty Yende si riconosce con evidenza il modello della sua preziosa insegnante, tanto che già il recitativo della cavatina denuncia una trascrizione quasi letterale della stessa. Nulla di strano in un’artista ai primi debutti che, certo, deve ancora costruire una propria identità, comunque orientata ad un’eleganza pregevole nella quale si riconoscono i segni di uno studio del canto che la colloca ben al di sopra di parecchie sue giovani colleghe e che, si spera, si accompagnerà nel tempo ad una oculata scelta di repertorio per la quale Norina rappresenti non il punto di partenza ma quello di arrivo per un prossimo riesame; tanto più che il timbro di soprano leggero è particolarmente accattivante e la voce suona piuttosto rotonda. Sono invece da costruire meglio gli acuti che non risultano a fuoco (sceglie una versione semplificata per cantare il Do della cavatina) e le agilità – moltissime e per nulla semplici – dovrebbero essere più fluide.

Solo Giovanni Antonini riuscì ad addomesticare la compagine orchestrale dell’Accademia e a portarla a livelli davvero sorprendenti per una formazione giovanile. In due splendide occasioni: Ascanio in Alba (2006) e Le nozze di Figaro (2008). Lo stesso miracolo non riesce ad Enrique Mazzola, a partire dalla Sinfonia slentata e con inopportuni effetti bandistici della grancassa. Nel complesso risultano assai migliori i legni degli archi e degli ottoni. Ma la tromba che preludia all’aria di Ernesto riscatta la prova. Più che sufficiente il Coro, che forse andrebbe rinforzato nella sezione dei Bassi.

Lo spettacolo d’importazione testimonia che è facoltà del teatro proporre allestimenti di valore piuttosto che produrre la milionesima recita di Don Giovanni. L’impianto scenico consente alle voci, di non generoso volume, di avvantaggiarsi in sala grazie ad una struttura a scatole (i tre piani di stanze nel palazzo di Don Pasquale) tutta spostata sul proscenio. Garbate controscene animano la regia di Jonathan Miller che forse pecca solamente nella soluzione inventata per il finale nel boschetto; o, meglio sarebbe dire, nella sua assenza. L’esterno dell’abitazione – dopo un cambio a vista un po’ troppo rumoroso – è in realtà la strada, sulla quale indugiano Don Pasquale e Malatesta ascoltando la serenata di Ernesto. Ma, se intendono il suo canto, come non riconoscere anche la sua identità e quindi svelare anzitempo l’inganno? Perché, in un allestimento tanto illustrativo non inventare anche una soluzione per riambientare la scena, magari grazie ad un controsipario o ad effetti di luce e proiezioni?

© Riproduzione riservata

Tags: Accademia Teatro alla ScalaCelso AlbeloChristian SennDon Pasquale Scala 2012Giovanni AntoniniJonathan MillerMichele PertusiPretty Yende
Share4Tweet2
Francesco Gala

Francesco Gala

Storico della musica, ha collaborato a lungo con Classica (SKY 138), emittente per la quale ha realizzato documentari, programmi televisivi in veste d'autore e partecipato come esperto alle trasmissioni del canale. Ha lavorato e scritto, fra gli altri, per Teatro alla Scala, Fondazione Arena di Verona, Skira Classica, Corriere della Sera, La Stampa, Festival MiTo SettembreMusica, AsLiCo, UNITEL, Carte di Cinema. Relatore, conferenziere, è attivo anche sul fronte della divulgazione. Di prossima pubblicazione, un libro sulla critica verdiana contemporanea all'artista

CorrelatiArticoli

I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

di Francesco Lora
20 Maggio 2022
0

I PURITANI DI BELLINI, TITOLO GHIOTTO, ERANO ATTESI AL TEATRO DELL’OPERA DI ROMA GIÀ NEL GENNAIO 2021. L’emergenza sanitaria, però,...

Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

di Attilio Piovano
19 Maggio 2022
0

Buon successo al Teatro Regio di Torino (anche se, occorre ammetterlo, di fronte ad una platea colpevolmente piuttosto rarefatta), la...

Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

di Luca Chierici
8 Maggio 2022
0

Con Un ballo in maschera e prossimamente con La Gioconda, la Scala attinge a due titoli di sicura presa sul...

La Tosca di Pontiggia a Palermo

La Tosca di Pontiggia a Palermo

di Monika Prusak
2 Maggio 2022
0

Ritorna al Teatro Massimo la Tosca del regista argentino Mario Pontiggia, che debuttò nel lontano 2008 al festival “Recondita armonia”...

Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

di Luca Chierici
1 Maggio 2022
0

Una nuova produzione del capolavoro di Strauss sul palcoscenico della Scala contraddice oramai la un tempo scarsa frequentazione di Ariadne...

Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

di Attilio Piovano
24 Aprile 2022
0

Molto opportunamente, il Teatro Regio di Torino ha deciso di riprendere, entro la presente stagione 2021-22, l’allestimento della pucciniana Turandot...

Articolo successivo
Dietrich Fischer-Dieskau racconta la propria vita musicale

Dietrich Fischer-Dieskau racconta la propria vita musicale

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

L’interminabile recital di Juan Diego Flórez
CONCERTI

L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

4 giorni fa
Grigory Sokolov a Roma
CONCERTI

Grigory Sokolov a Roma

4 settimane fa
Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino
CONCERTI

Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

4 settimane fa

I più letti di ieri

  • Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    22 condivisioni
    Share 9 Tweet 6
  • L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    20 condivisioni
    Share 8 Tweet 5
  • Il “Ballo” della bagarre alla Scala

    10 condivisioni
    Share 4 Tweet 3
  • «L’Orfeo», Monteverdi a Ferrara

    11 condivisioni
    Share 4 Tweet 3
  • I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    11 condivisioni
    Share 4 Tweet 3

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?