• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
martedì 24 Maggio 2022
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Arcadi Volodos per l’Unione Musicale a Torino

    Arcadi Volodos tra rigore e libertà

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Arcadi Volodos per l’Unione Musicale a Torino

    Arcadi Volodos tra rigore e libertà

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

“I Puritani” a Parigi tra severità e meraviglie

di Riccardo Rocca
21 Novembre 2012
in CONCERTI, OPERA, RECENSIONI
2
Home RECENSIONI CONCERTI
9
CONDIVISO
79
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

[wide]

Olga Peretyatko

[/wide]


Opera • Al Théâtre des Champs-Élysées l’opera di Bellini è stata eseguita in forma di concerto con gli esemplari complessi dell’Opéra di Lione e la direzione di Evelino Pidò


di Riccardo Rocca


C on una tournée dei complessi dell’Opéra di Lione, I Puritani di Bellini sono tornati alla loro natia Parigi (1835), all’interno della prestigiosa serie “Opéra en concert” del Théâtre des Champs-Élysées, straordinaria opportunità per il pubblico parigino di ascoltare quanto di meglio viene prodotto nelle maggiori case d’opera europee. L’Opéra di Lione è appunto una di esse, tra le quali si distingue per eclettismo e qualità della programmazione.

Particolarmente in questo repertorio è raro ascoltare un’orchestra ed un coro dalle sonorità così compatte, omogenee e ricche di preziosismi. Ad Evelino Pidò va riconosciuto, nonostante alcune scelte discutibili in termini di tagli, il merito di un lavoro straordinario di cesello, quasi maniacale nella sottolineatura e nel controllo di ogni dettaglio. Ogni singola entrata delle sezioni, con la propria specifica dinamica, è stata perfettamente determinata a vantaggio dell’insieme con risultati di rara limpidezza. Il lavoro di Pidò ha assunto tanto più valore nella misura in cui esso si è svolto sulle pagine della nuova edizione critica dell’opera che, curata da Fabrizio Della Seta, riporta alla luce molti aspetti dell’orchestrazione – e non solo, naturalmente – sui quali si è depositata una lunga e talvolta deviante tradizione. La concertazione di Pidò, tuttavia, forse proprio come effetto collaterale di cotanta misurata organizzazione, ha lasciato trapelare una certa severità generale, tanto virtuosa in certo Rossini serio, ma in qualche modo estranea a quel soffio romantico che è parte integrante dell’universo belliniano, e dei Puritani più che di ogni altra sua opera. Accanto ad alcune meraviglie come il tremolo di una rarefazione quasi bruckneriana ottenuto dall’orchestra a supporto della voce di Elvira nella pazzia, avremmo dunque ascoltato volentieri più chiaroscuri, più mezzetinte nei fiati, sonorità meno chiassose nei momenti militareschi e, in ogni angolo della partitura, qualche fraseggio più morbido e rilassato: per un Bellini, parafrasando Luigi Nono, dalle tinte lunari e silenziose.

Di notevole interesse il debutto nel ruolo dell’eroina protagonista di Olga Peretyatko, artista in rapida ascesa sulle scene più prestigiose. Creata da Giulia Grisi, la parte di Elvira le sta come un guanto in termini di tessitura ed espressività: alla riuscita dell’interpretazione della Peretyatko ha contribuito non soltanto una speciale vena di dolcezza e fragilità che contraddistingue ogni sua interpretazione, ma anche una tensione espressiva mantenuta ad alto livello pure in momenti di silenzio, come ad esempio durante quel fade-out orchestrale genialmente composto da Bellini alla fine di «Vien, diletto, è in ciel la luna». Vocalmente esuberante l’Arturo di Dmitry Korchak, privo però di quella morbidezza ad alta quota che il ruolo rubiniano per antonomasia richiederebbe. Pietro Spagnoli (Sir Riccardo) ha affrontato con professionalità, ma pure una certa circospezione, una parte estranea al suo abituale repertorio, mentre Michele Pertusi (Sir Giorgio) ha offerto lodevole riprova delle proprie pacifiche virtù interpretative. Un plauso conclusivo merita ancora la qualità eccelsa dei complessi lionesi.

© Riproduzione riservata

Tags: Dmitry KorchakEvelino PidòI puritaniMichele PertusiOlga PeretyatkoOpéra di LioneParigiPietro SpagnoliThéatre des Champs-ÉlyséesVincenzo Bellini
Share4Tweet2
Riccardo Rocca

Riccardo Rocca

Nato a Torino, consegue la maturità classica presso il Liceo 'Carlo Botta' di Ivrea, si laurea in Musicologia con Fabrizio Della Seta presso l'Università di Pavia con una tesi su un'opera di Manuel García senior ed una sull'interpretazione di Carlos Kleiber de 'La traviata'. Continua gli studi di Composizione con Carlo Alessandro Landini ed Elio Scaravella presso il Conservatorio 'Giuseppe Nicolini' di Piacenza. Collaboratore di testate quali 'Sipario', 'Musica' e 'il Corriere Musicale', è stato archivista dell'Opera di Stoccarda ed è attivo come pianista accompagnatore. Intorno alla musica dell'età di Rossini ed ai rapporti tra filologia ed esecuzione si concentrano i suoi interessi musicologici.

CorrelatiArticoli

I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

di Francesco Lora
20 Maggio 2022
0

I PURITANI DI BELLINI, TITOLO GHIOTTO, ERANO ATTESI AL TEATRO DELL’OPERA DI ROMA GIÀ NEL GENNAIO 2021. L’emergenza sanitaria, però,...

L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

di Luca Chierici
20 Maggio 2022
0

Assente dal 2015, Juan Diego Flórez è tornato alla Scala in compagnia del fedele e bravissimo Vincenzo Scalera per riproporre...

Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

di Attilio Piovano
19 Maggio 2022
0

Buon successo al Teatro Regio di Torino (anche se, occorre ammetterlo, di fronte ad una platea colpevolmente piuttosto rarefatta), la...

Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

di Luca Chierici
8 Maggio 2022
0

Con Un ballo in maschera e prossimamente con La Gioconda, la Scala attinge a due titoli di sicura presa sul...

La Tosca di Pontiggia a Palermo

La Tosca di Pontiggia a Palermo

di Monika Prusak
2 Maggio 2022
0

Ritorna al Teatro Massimo la Tosca del regista argentino Mario Pontiggia, che debuttò nel lontano 2008 al festival “Recondita armonia”...

Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

di Luca Chierici
1 Maggio 2022
0

Una nuova produzione del capolavoro di Strauss sul palcoscenico della Scala contraddice oramai la un tempo scarsa frequentazione di Ariadne...

Articolo successivo
Milano: i musicisti di Federico Borromeo

Milano: i musicisti di Federico Borromeo

Comments 2

  1. Ilaria Badino says:
    9 anni fa

    Sono contenta di sapere del successo di questi Puritani tanto attesi sin dalla loro apparizione nei cartelloni dell’Opéra de Lyon e del TCE. Non posso che concordare con Riccardo riguardo al giudizio espresso su Pidò; anche a me perplime il suo approccio severo al repertorio che viene considerato internazionalmente quello in cui brilla di più, ossia l’intero Belcanto, quando in realtà le sue scelte s’attanagliano bene al Rossini serio, ma molto meno ai palpiti ed ai turgori protoromantici che l’ultimo capolavoro belliniano esige. Per contro, mi sembra ottimo nel cogliere queste sfumature Roberto Abbado, il quale anche nel Rossini napoletano, poi, sottolinea coloristicamente certi slanci emotivi attraverso la preminenza accordata ad alcuni particolari strumenti (penso ad esempio alla sua Donna del lago prima parigina e poi milanese, in cui i fervori del duetto “Cielo! In qual estasi” erano meravigliosamente resi da un bollore impaziente del clarinetto). Mi fa piacere apprendere del buon esito della prova della Peretyatko, che è artista che seguo con interesse sin dagli albori, quindi dalla sua Corinna nel Viaggio a Reims dell’Accademia pesarese del 2006. Mi sembra di aver capito che Korchak non abbia eseguito il Fa sovracuto, ma sarei curiosa di sapere se ha mantenuto o meno l’idea di tensione verso l’empireo nel “Credeasi misera”, come lo spartito vorrebbe, quindi distinguendo le due frasi finali.

    Rispondi
    • Riccardo Rocca says:
      9 anni fa

      Esattamente, Korchak non ha eseguito il Fa, ma ha cantato solo la seconda volta il Re bemolle, nel tentativo di conservare l’effetto. Purtroppo però Bellini non ha previsto il Fa per caso: infatti solo con una nota inaudita in quella sede l’effetto funziona, visto che nel duetto appena precedente Arturo ci fa già sentire ben due Re naturali! I momenti migliori di Korchak sono sembrati l’ingresso e la canzone del trovatore.

      Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

L’interminabile recital di Juan Diego Flórez
CONCERTI

L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

4 giorni fa
Grigory Sokolov a Roma
CONCERTI

Grigory Sokolov a Roma

4 settimane fa
Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino
CONCERTI

Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

4 settimane fa

I più letti di ieri

  • L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    20 condivisioni
    Share 8 Tweet 5
  • Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    22 condivisioni
    Share 9 Tweet 6
  • «L’Orfeo», Monteverdi a Ferrara

    11 condivisioni
    Share 4 Tweet 3
  • Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    36 condivisioni
    Share 14 Tweet 9
  • Il “Ballo” della bagarre alla Scala

    10 condivisioni
    Share 4 Tweet 3

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?