• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
lunedì 4 Luglio 2022
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Il Maggio Musicale Fiorentino in Giappone

di Michele Manzotti
1 Luglio 2012
in NEWS
0
Home NEWS
9
CONDIVISO
80
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

[wide]

Zubin Mehta

[/wide]


Turandot sarà eseguita dal 17 al 20 novembre nel Tokyo Dome, il più grande stadio coperto della capitale giapponese, con la direzione di Zubin Mehta


di Michele Manzotti


Il Maggio musicale fiorentino torna in Giappone. Un paese da dove i complessi fiorentini erano andati via nel marzo 2011 in piena emergenza terremoto e di allarme nucleare con una lunga serie di contestazioni, rabbia e polemiche tra dipendenti e loro familiari e la soprintendenza che voleva onorare gli impegni nel paese asiatico. Ora è stata annunciata la nuova presenza in grande stile con Turandot, l’ultima opera di Giacomo Puccini, dal 17 al 20 novembre. Un’edizione diretta da Zubin Mehta che al ritorno dal Giappone sarà data a Firenze e che sarà eseguita nel Tokyo Dome, il più grande stadio coperto della capitale giapponese con una capienza di 55mila spettatori. La produzione è curata dalla Seoul Opera Classics mentre la regia dello spettacolo è di Zhang Yimou.

L’annuncio di questa trasferta è arrivato nella giornata del concerto gratuito del Maggio in piazza Duomo, un appuntamento tradizionale per la conclusione del festival che fino a pochi giorni fa era in forse. È stata la mediazione di Mehta a riportare al tavolo della trattativa il sindaco Matteo Renzi, che presiede il Maggio, con a fianco la soprintendente Francesca Colombo, e i sindacati Fials e la Uil (che rappresentano orchestra, coro e corpo di ballo). Queste sigle avevano contestato la firma avvenuta in precedenza della cassa integrazione da parte di Cgil e Cisl e degli altri tagli per sanare il bilancio. Poco prima del concerto in piazza  è arrivata la tregua e il clima al momento appare più positivo rispetto al recente passato.

GIAPPONE. Zubin Mehta e la soprintendente Francesca Colombo alla conferenza stampa di presentazione della Turandot a Tokyo (foto Giuseppe Cabras)

«Il nostro è un concerto positivo — ha aggiunto Mehta — è da tanti anni una tradizione che offriamo alla città, un’occasione di festa e di relazione, una cosa che facciamo con tutto il cuore». E tornando alla presentazione di Turandot ha sottolineato: «Nel 1997 ho fatto venire Zhang Yimou a Firenze per l’allestimento di Turandot. In quel periodo il regista era considerato poco gradito in Cina, a causa di alcuni film non in linea con il potere. E’ stata proprio Turandot a lanciarlo definitivamente e a permettergli di lavorare secondo il suo talento. I cantanti saranno in Giappone due settimane prima per le prove di regia, mentre noi arriveremo più tardi». I complessi artistici (orchestra e coro) del Maggio saranno integrati dal personale dal New National Theatre di Tokyo, dal Fujiwara Opera Troupe, dal coro di voci bianche della Sendaicity Kongosawa school e della Nishitaga junior high school, e dai ballerini del City of Jilin Song and Dance Troupe. «Non ho mai diretto nel Tokyo Dome, — ha aggiunto Mehta — l’ho fatto però in un altro stadio giapponese dove tra l’altro spesso fanno gare di sumo. Forse potrebbe essere possibile proporre uno spettacolo del genere anche in Italia, se ovviamente ci fosse la necessaria copertura economica».

Accanto a Mehta, durante la presentazione, c’erano il presidente di Seoul Opera Classics Jeong Cheol, il soprintendente Colombo, e Sergio Givone,  assessore alla cultura del comune di Firenze. Nella prima conferenza stampa insieme al Maggio in questa veste, Givone ha sottolineato come Firenze e il suo festival siano un binomio inscindibile così come lo sono città e Uffizi.

Per quanto riguarda il cast, Jennifer Wilson ed Elena Pankratova daranno vita a Turandot, Jorge de Leon e Rubens Pellizzari a Calaf, Fiorenza Cedolins e Kristin Lewis a Liu e Roberto Scandiuzzi e Marco Spotti a Timur. La trasferta giapponese farà slittare le recite fiorentine: la prima non sarà più il 24 novembre ma il 27. Questo comporterà dei cambiamenti per coloro che hanno già acquistato biglietti per le prime recite. Già da martedì 10 la biglietteria potrà effettuare cambi e rimborsi (informazioni www.maggiofiorentino.com).

© Riproduzione riservata

Tags: Elena PankratovaJennifer WilsonJorge De LeónKristin LewisMaggio Musicale FiorentinoMarco SpottiRoberto ScandiuzziRubens PellizzariZhang YimouZubin Mehta
Share4Tweet2
Michele Manzotti

Michele Manzotti

Nato a Firenze nel 1960, è musicologo e giornalista. Dopo essersi laureato in Lettere nel 1986, ha collaborato con varie riviste, e ha insegnato storia della musica al Liceo musicale di Arezzo. Assunto al «Resto del Carlino» nel 1990, dal 1995 lavora a «La Nazione», dove attualmente è all'ufficio centrale. Nel 2002 in «Civiltà Musicale» è stato pubblicato il suo catalogo delle musiche non operistiche di Arrigo Boito. Dello stesso anno è l'uscita del libro Attilio Brugnoli-Il pianoforte e la sua mano (Polistampa, Firenze) con cd allegato con la prima incisione assoluta delle musiche di Brugnoli, compositore di cui ha poi raccolto l'opera omnia per l'Enap stampata da Laterza nel 2006. Cura inoltre tramissioni per l'emittente Rete Toscana Classica e collabora con gli Swingle Singers.

CorrelatiArticoli

Addio a Roberto Masotti (1947 -2022)

Addio a Roberto Masotti (1947 -2022)

di Simeone Pozzini
29 Aprile 2022
0

Scompare una della figure più importanti della fotografia internazionale legata alla musica. Da Cage a Jarrett al Teatro alla Scala...

Francesco Giambrone è il nuovo sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma

Francesco Giambrone è il nuovo sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma

di Monika Prusak
10 Gennaio 2022
0

Dopo sette lunghi anni Francesco Giambrone lascia l’incarico di sovrintendente della Fondazione Teatro Massimo di Palermo. Indicato dal Consiglio di...

Premio Abbiati del disco, edizione 2021

di Redazione
20 Settembre 2021
0

Sabato 18 settembre 2021 si è riunita, in forma telematica, la giuria del III Premio Abbiati del disco dell'Associazione Nazionale...

Palermo: cittadinanza onoraria a Riccardo Muti

Palermo: cittadinanza onoraria a Riccardo Muti

di Monika Prusak
14 Settembre 2021
0

di Monika Prusak foto © Rosellina Garbo Un fine settimana di festa per una Palermo primaverile che consegna, per mano...

Orchestra Mozart, da Haitink a Gatti

Orchestra Mozart, da Haitink a Gatti

di Francesco Lora
14 Giugno 2019
0

Due notizie decisive si sono succedute tra gli ultimi giorni e ore, e danno ulteriore forza e ruolo a una...

Teatro alla Scala, Stagione 2014-15

Presentata la stagione 2019-20 del Teatro alla Scala: undici nuove produzioni

di Luca Chierici
30 Maggio 2019
0

di Luca Chierici foto © Brescia&Amisano Ancora una volta (ma non si sa per quanto tempo) sono stati il Sindaco...

Articolo successivo
Cage, Works for percussion

Cage, Works for percussion

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile
CONCERTI

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

1 mese fa
Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino
OPERA

Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

1 mese fa
Grigory Sokolov a Roma
CONCERTI

Sokolov l’alchimista

1 mese fa

I più letti di ieri

  • Arcadi Volodos per l’Unione Musicale a Torino

    Arcadi Volodos tra rigore e libertà

    52 condivisioni
    Share 21 Tweet 13
  • Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    29 condivisioni
    Share 12 Tweet 7
  • Arcadi Volodos, l’incantatore sonoro

    10 condivisioni
    Share 4 Tweet 3
  • Arcadi Volodos per l’Unione Musicale a Torino

    22 condivisioni
    Share 9 Tweet 6
  • Gli ottant’anni di Arvo Pärt

    12 condivisioni
    Share 5 Tweet 3

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?