• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
mercoledì 18 Maggio 2022
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

    A Torino una rassicurante Norma super tradizionale

    A Torino una rassicurante Norma super tradizionale

    Adriana Lecouvreur o il verismo da salotto

    Adriana Lecouvreur o il verismo da salotto

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Arcadi Volodos per l’Unione Musicale a Torino

    Arcadi Volodos tra rigore e libertà

    Andris Nelsons con la Filarmonica della Scala

    Andris Nelsons con la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

    A Torino una rassicurante Norma super tradizionale

    A Torino una rassicurante Norma super tradizionale

    Adriana Lecouvreur o il verismo da salotto

    Adriana Lecouvreur o il verismo da salotto

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Arcadi Volodos per l’Unione Musicale a Torino

    Arcadi Volodos tra rigore e libertà

    Andris Nelsons con la Filarmonica della Scala

    Andris Nelsons con la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Il «Turco in Italia» al Comunale di Treviso

di Elena Filini
1 Febbraio 2015
in OPERA
1
Home OPERA
9
CONDIVISO
79
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Foto © Piccinni
Foto © Piccinni
Foto © Piccinni


La regìa anni cinquanta, il set di una Napoli stilizzata, le citazioni cinematografiche costruiscono un Rossini ben godibile e intelligentemente interpretato. Buono il cast nel complesso, spicca Regazzo nel ruolo di Prosdocimo


di Elena Filini


SELIM ALIAS LO SCEICCO bianco si aggira sicuro di sè per le strade d’Italia. Il buongiorno a Napoli ha la faccia, prima che di una bella donna, di una fumante pizza margherita. E come nella frase cult “Maccherone, m’hai provocato”, il Turco non mette molto ad inebriarsi dei piaceri della “Bella Italia”. Conoscerà poco dopo il suo sbarco una maggiorata niente male, un po’ Sofia Loren, un po’ Malafemmena, tenuta con esiti alterni a guinzaglio da un attempato e noioso marito ed insieme da un cicisbeo un po’ gagà e, per l’appunto, Narciso.

La fresca regìa di Federico Bertolani coglie opportunamente quanto il Turco si distanzi dal comique absolu del Rossini di Italiana, Cenerentola e Barbiere. Commedia borghese sì, ma con piglio brillante: l’esile trama di Prosdocimo e del suo dramma con turchi innamorati e italiane spregiudicate è così valorizzata da una messa in scena anni Cinquanta di gusto cinematografico. In una Napoli stilizzata, evocata dalle scene a pannelli di Giulia Zucchetta e dai costumi di Federica Mani, vanno in onda i tentativi di adulterio di Donna Fiorilla tra sciantose, guappi e amarcord cinematografici da Una giornata particolare e il Turco napoletano.

La compagnia di canto asseconda con verve e innegabile talento scenico i giochi teatrali. Le fila sono affidate a Prosdocimo, che è un Pirandello un po’ stralunato e ha un’arma segreta: una piccola macchina da scrivere telecomandata che si aggira per il palcoscenico. Lorenzo Regazzo torna al Teatro Comunale con l’opera che segnò il suo debutto sulle scene, quel Turco che lo vide vincitore del Concorso Toti dal Monte nel ruolo di Selim e gli dischiuse i grandi teatri internazionali nel repertorio mozartiano e rossiniano. Indiscutibile la sua prestazione: il personaggio di Prosdocimo ben gli si attaglia vocalmente e, con qualche contenimento, scenicamente. Francesco Ommassini dimostra anche nel repertorio rossiniano il suo talento: già l’ouverture è un prodotto finito e sorvegliato, sia sotto il profilo strumentale sia nella lievitazione dei volumi che questo stile impone.

Comprensibile invece ma non sempre condivisibile la scelta di proporre integralmente la partitura: lo spettacolo – considerati anche gli inserti nei recitativi – arriva alle tre ore, non appieno giustificate dalla musica di Rossini, che nel Turco non è sempre ai massimi livelli. Cinzia Forte, pur disegnando un personaggio frizzante e a tutto tondo, forse a motivo della scrittura molto centrale del ruolo, non pare vocalmente a proprio agio come donna Fiorilla: l’esordio è un po’ sfocato; il secondo atto la vede irrobustire la prestazione ottenendo un buon consenso nell’aria finale «Squallida veste». Il canto è sempre levigato ed elegantissimo, purtroppo il volume un po’ penalizzato nella dinamica con la buca. Spassoso e tonante il Selim di Marko Mimica, perfetto e, nonostante il timbro un po’ chiaro, finissimo caratterista Giulio Mastrototaro come Geronio: voce ottimamente proiettata, spassosa vis comica. Cecilia Molinari mette in luce, nel ruolo di Zaida, il suo bel colore brunito. Decisamente buone sorprese anche nel côté tenorile: David Alegret quale don Narciso fa valere una linea di canto immacolata e grande sicurezza negli acuti mentre il giovanissimo Albazar di Pietro Adaini strappa, nella sua aria da sorbetto,un convinto applauso per una natura vocale davvero ragguardevole. Non sempre a piombo nella meccanica delle agogiche rossiniane il coro Amadeus; una nota di merito alla varietà dei recitativi proposti al cembalo da Gianni Cappelletto.

Tags: Federico BertolaniLorenzo RegazzoTeatro Comunale Treviso
Share4Tweet2
Elena Filini

Elena Filini

Laureata in Filosofia all'Università di Ca' Foscari, diplomata in canto lirico al conservatorio di Verona e in canto barocco al Centre de musique Ancienne di Ginevra, musicista e giornalista. Studiosa di storia della vocalità e del teatro in musica di fine Settecento, collabora con Fondazione Mozarteum di Salisburgo, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Comunale di Treviso, Ente Maria Luisa de Carolis di Sassari, Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi. Iscritta all'ordine dei giornalisti, collabora da un decennio come critico musicale con il quotidiano Il Gazzettino. Tra le pubblicazioni principali: Pèntiti! Milo Manara legge Don Giovanni. Note introduttive alla mostra, Libertini, poeti, avventurieri. I librettisti veneti di fine Settecento, Conversazione musicale con Andrea Zanzotto, Amanti costanti: prima esecuzione in tempi moderni de La Vera Costanza di F.J. Haydn, L'amore ai tempi dell'avvolgibile – Guida ai "Due Timidi" di Nino Rota. Ha pubblicato i libri Musica a Conegliano XIX-XX secolo, Teatro Mario del Monaco di Treviso e Il concorso internazionale per cantanti Toti dal Monte: un quarantennio di debutti a Treviso. È invitata da Zecchini editore a curare alcune voci per la prossima guida dedicata alla Musica da Camera, in uscita nel 2012. È docente di canto lirico ed arte scenica all'Istituto "A. Miari" di Belluno, dipartimento provinciale del conservatorio di Vicenza. È docente ospite ai corsi d'interpretazione musicale di Monte San Savino.

CorrelatiArticoli

Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

di Luca Chierici
8 Maggio 2022
0

Con Un ballo in maschera e prossimamente con La Gioconda, la Scala attinge a due titoli di sicura presa sul...

La Tosca di Pontiggia a Palermo

La Tosca di Pontiggia a Palermo

di Monika Prusak
2 Maggio 2022
0

Ritorna al Teatro Massimo la Tosca del regista argentino Mario Pontiggia, che debuttò nel lontano 2008 al festival “Recondita armonia”...

Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

di Luca Chierici
1 Maggio 2022
0

Una nuova produzione del capolavoro di Strauss sul palcoscenico della Scala contraddice oramai la un tempo scarsa frequentazione di Ariadne...

Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

di Attilio Piovano
24 Aprile 2022
0

Molto opportunamente, il Teatro Regio di Torino ha deciso di riprendere, entro la presente stagione 2021-22, l’allestimento della pucciniana Turandot...

Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

di Monika Prusak
19 Aprile 2022
0

Una scelta coraggiosa quella dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) di Roma di proporre, in prima esecuzione italiana, la Passione secondo...

La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

di Cesare Galla
4 Aprile 2022
0

I crociati di oggi sono donne e uomini armati fino ai denti, preferibilmente con armi semi-automatiche, perlopiù vestiti di bianco...

Articolo successivo
Aldo Ciccolini (1925-2015). È morto il grande interprete

Aldo Ciccolini (1925-2015). È morto il grande interprete

Comments 1

  1. Leandro says:
    7 anni fa

    Concordo sul fatto che la rappresentazione sia stata ben fatta, cantata e recitata. Veramente gustosi gli intermezzi al clavicembalo. Personalmente, nella serata alla quale ho assistito, non sempre Selim mi è parso a tempo con l’orchestra che ben diretta dal Maestro Ommassini, non ha suonato male (a Treviso ultimamente non sono mancate compagini molto più sgangherate). Punto dolente, a mio avviso, la pochezza numerica della stessa che, purtroppo, nell’overture non è mai riuscita a raggiungere quell’intensità “da tirar giù il teatro” che il crescendo Rossiniano meriterebbe. In tempi di ristrettezze non credo si sarebbe potuto chiedere di più di quel che si è avuto. Bravi.

    Rispondi

Rispondi a Leandro Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Grigory Sokolov a Roma
CONCERTI

Grigory Sokolov a Roma

3 settimane fa
Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino
CONCERTI

Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

3 settimane fa
Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte
CONCERTI

Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

3 settimane fa

I più letti di ieri

  • Frac tedesco, istantanea dei contratti delle orchestre in Germania

    Frac tedesco, istantanea dei contratti delle orchestre in Germania

    19 condivisioni
    Share 8 Tweet 5
  • Gli ottant’anni di Arvo Pärt

    11 condivisioni
    Share 4 Tweet 3
  • MaerzMusik 2022 a Berlino, sguardi trasversali sul presente

    11 condivisioni
    Share 4 Tweet 3
  • A Modena un “Otello” tra cielo e inferno

    9 condivisioni
    Share 4 Tweet 2
  • Piccole mani crescono

    20 condivisioni
    Share 8 Tweet 5

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?