• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
venerdì 1 Luglio 2022
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Krystian Zimerman e Hagen Quartett, meraviglie sonore

di Barbara Babic
26 Giugno 2012
in CONCERTI, RECENSIONI
0
Home RECENSIONI CONCERTI
9
CONDIVISO
79
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

[wide]

Krystian Zimerman (foto Kasskara/DG)

[/wide]


RECENSIONE


Al Berlin International Music Festival hanno interpretato Grażyna Bacewicz, Leóš Janáček e Robert Schumann


di Barbara Babic


H agen Quartett e il pianista Krystian Zimerman si cimentano in un programma che unisce la modernità alla tradizione cameristica.  Il concerto si apre con il Quintetto per archi e pianoforte n. 1 della compositrice polacca Grażyna Bacewicz, protagonista tra l’altro dell’ultima impresa discografica di Zimerman per la Deutsche Grammophon. La violinista, pianista, scrittrice e compositrice si formò a Parigi a partire dai primi anni Trenta, dedicandosi in particolare agli studi di composizione con Nadia Boulanger. Se nella produzione dei primi anni è evidente l’influenza esercitata dallo stile neoclassico e dalla musica del conterraneo Karol Szymanowski, dopo la fine della seconda guerra mondiale la Bacewicz si orienterà verso percorsi più sperimentali. Il suo primo Quintetto con pianoforte è specchio di questa seconda fase, in cui si perde il baricentro tonale e l’aspetto ritmico vince su quello tematico. Nel complesso nell’opera prevale un’atmosfera piuttosto cupa e tesa, in cui non c’è molta differenza tra i movimenti e in cui il pianoforte ha scarse occasioni di emergere: pochi gli interventi pianistici, spesso solo di coloritura e minima l’interazione con gli archi. Un’opera ombrosa, tinta per così dire in scala di grigi, a cui l’ensemble riesce però a dare una certa lucentezza, in particolare nel quarto movimento (Con passione), caratterizzato dal rimo della danza tradizionale polacca Oberek.

Hagen Quartett (foto Harald Hoffman)

A seguire il Quartetto n. 1 – di memoria beethoveniana, o in questo caso per meglio dire tolstojana – Kreutzersonate di Leóš Janáček, in cui il quartetto d’archi mostra tutta la sua preparazione, frutto di un percorso comune giunto in questa stagione al trentesimo anno di attività. Una carriera inimitabile (45 dischi registrati per la Deutsche Grammophon e numerose vittorie in concorsi internazionali) durante la quale l’ensemble si è dedicato al perfezionamento di un repertorio immenso, che spazia dai classici alla contemporaneità.  Il quartetto (formato dai fratelli Lukas, Veronika e Clemens Hagen, rispettivamente al violino, viola e violoncello insieme al violinista Rainer Schmidt, attivo dal 1987 dopo l’uscita di scena della quarta sorella Hagen, Angelika) conserva quell’aria nobile e aristocratica che lo contraddistingue fin dagli esordi (atteggiamento da alcuni criticato e inteso come rigido e asettico) a cui si aggiunge grande libertà interpretativa e vitalità – come si dimostra magistralmente nel ‘litigioso’ terzo movimento del Quartetto di janáčekiano, in cui spicca l’abilità dialogica e interattiva dell’ensemble.

Il momento più atteso della serata è senza dubbio il Quintetto per archi e pianoforte op. 44 di Robert Schumann, opera diventata paradigmatica nel suo genere, in cui al rigore stilistico del quartetto si fonde la libertà  concertante e ricchezza della scrittura pianistica schumanniana.

Una lettura di notevole eleganza, in cui si ha modo di notare sia l’affiatamento  tra gli esecutori che – finalmente – la maestria pianistica di Zimerman, dopo il periodo di inattività degli ultimi tempi (per motivi di salute è stato costretto ad annullare i suoi concerti programmati in Spagna e Italia  a maggio) si presenta al pubblico berlinese in ottima forma. Il suo suono è di qualità assoluta, il fraseggio è fluente, naturalissima l’espressività: detta senza mai esagerare, sfruttando  sempre al meglio le occasioni di dialogo con gli archi. I quattro tempi del Quintetto vengono pensati dall’ensemble come un lungo cammino verso il finale, la parte forse più ardua e avvincente, in cui con magistrale spontaneità e brillantezza riescono ad emergere tutte le idee tematiche contenute nell’opera. Il Quartetto Hagen e Zimerman riescono a tradurre in musica le parole di Clara Schumann su questo Quintetto, definito «magnifico, pieno di forza e di freschezza». Un incredibile successo confermato dal pubblico (purtroppo non numerosissimo come invece ci si sarebbe aspettati, visto il calibro degli esecutori) che ha concesso all’ensemble molti minuti di applausi in standing ovation.

 © Riproduzione riservata

Tags: Grażyna BacewiczHagen QuartettKarol SzymanowskiKrystian ZimermanLeóš JanáčekRobert Schumann
Share4Tweet2
Barbara Babic

Barbara Babic

Nata in Croazia nel 1987, cresce a Trento dove studia pianoforte e beni musicali. Dopo un periodo di ricerca alla Freie Universität e all'Akademie der Künste di Berlino, nel 2012 si laurea in musicologia presso l'Università degli studi di Milano con una tesi sulle musiche per il teatro berlinese di Erwin Piscator. Attualmente è dottoranda in musicologia presso l'Università di Vienna con un progetto sul Melodram viennese. Collabora con diversi enti musicali tra cui la Fondazione Concorso Pianistico Internazionale “Ferruccio Busoni” di Bolzano.

CorrelatiArticoli

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

di Luca Chierici
1 Giugno 2022
0

Il concerto straordinario che Maurizio Pollini ha voluto dedicare, anche tangibilmente, senza compenso, alla Croce Rossa per il suo supporto...

Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

di Attilio Piovano
30 Maggio 2022
0

Una prima assoluta, al Teatro Regio di Torino, per la stagione di opera e balletto, la sera di venerdì 27...

Grigory Sokolov a Roma

Sokolov l’alchimista

di Luca Chierici
27 Maggio 2022
0

Grigori Sokolov è oggi considerato essere uno dei maggiori pianisti del nostro tempo, e non solamente tra quelli della sua...

Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

di Luca Chierici
25 Maggio 2022
0

Presentato ufficialmente da Daniel Barenboim e Zubin Mehta come giovane promessa, poi divenuto nel 2018-19 Direttore principale dell’Orchestra filarmonica di...

L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

di Luca Chierici
20 Maggio 2022
0

Assente dal 2015, Juan Diego Flórez è tornato alla Scala in compagnia del fedele e bravissimo Vincenzo Scalera per riproporre...

Grigory Sokolov a Roma

Grigory Sokolov a Roma

di Gianluigi Mattietti
29 Aprile 2022
0

Grigory Sokolov è di casa a Santa Cecilia. Vi si era esibito per la prima volta nel novembre del 1969,...

Articolo successivo
LakeComo Festival 2012

LakeComo Festival 2012

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile
CONCERTI

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

1 mese fa
Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino
OPERA

Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

1 mese fa
Grigory Sokolov a Roma
CONCERTI

Sokolov l’alchimista

1 mese fa

I più letti di ieri

  • Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    29 condivisioni
    Share 12 Tweet 7
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    39 condivisioni
    Share 16 Tweet 10
  • Edward Said, l’intellettuale della musica

    11 condivisioni
    Share 4 Tweet 3
  • Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    16 condivisioni
    Share 6 Tweet 4
  • «Cremona Pianoforum», le trentadue sonate di Beethoven

    9 condivisioni
    Share 4 Tweet 2

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?