• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
sabato 2 Luglio 2022
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

La collezione degli autografi di Roger Gross

di Simeone Pozzini
12 Maggio 2012
in Mignon
0
Home Mignon
9
CONDIVISO
79
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
lettera di Giuseppe Verdi
L’annuncio mortuario di Brahms? L’autografo di Ravel? Una lettera di Verdi o di Rossini? Si, ci sono. E naturalmente è anche possibile acquistare queste rarità per cifre (tutto sommato) modiche. Parliamo della collezione del newyorkese Roger Gross, che dal proprio sito vende autografi e memorabilia dedicate alla musica classica e alla danza.

Si tratta di circa 250 pezzi unici (almeno questi sono i numeri presenti nel catalogo ufficiale), tra lettere, cartoline, autografi e programmi di sala autografati da famosi interpreti e compositori. Il periodo temporale che coinvolge questa collezione va dalla seconda metà dell’Ottocento sino ai giorni nostri, e il visitatore rimarrà davvero stupito dalla quantità di personaggi presenti. Da Faurè a De Falla, da Caruso a Maria Callas, da Milton Babbit a John Adams. Non mancano naturalmente gli italiani, che costituiscono anzi le voci economicamente più consistenti dell’intera raccolta. Una lettera di Giuseppe Verdi, datata 9 luglio 1856, costa 2.875 dollari. Un telegramma manoscritto dello stesso Verdi, dall’ufficio telegrafico del Grand Hotel di Milano ed indirizzato a Domenica Cialdea di Palestrina, costa 1,875 dollari (si legge “La ringrazio ma non posso accettare il prossimo impegno”). Rossini, in questo territorio di antichità, domina quasi incontrastato: con 2.975$ ci si porta a casa una letta indirizzata alla diva ottocentesca Giuditta Pasta. “Si ho tanti clienti italiani, racconta Roger Gross al Corriere Musicale, sia privati che istituzioni, e naturalmente compro in Italia dai privati, dalle aste ed anche dalle succesioni ecc…” E che dire di una foto di Alban Berg, nella quale annotava di suo pugno, nel 1923 “Ein gruss der Ober Ober Oberschwester…”.

Ritratto autografato da Leonard Berstein

Il pezzo più “funesto” è rappresentato dall’annuncio mortuario originale per la scomparsa di Brahms, una piccola cartolina definita “estremamente rara” dal costo di 2.500 dollari. Insomma c’è n’è per tutti i gusti. Il pezzo più caro? (almeno presente sul sito) Una fotografia di Prokofieff con una dedica all’amico Yuri Alexandrovich Shaporin: 3.500 dollari. Tra i meno cari? Gli autografi di Jeffry Swann e Mitropulous. “Ho cominciato a collezionare, quando ero giovane, gli autografi dei cantanti d’opera che mi piacevano. A quell’epoca era facile andare nei camerini degli artisti del Metropolitan, ed anche scrivere loro chiedendo che mi inviassero (con loro piacere) delle foto autografate. Poi c’è stato un periodo nel quale non ho più collezionato. Poi, più tardi, ho ricominciato in una maniera piu seria. Ho comprato lettere, battute musicali dei comopositori. ecc. Arrivato ad un certo punto ho preso la decisione di cominciare vendere e ho iniziato a fare cataloghi, ed anche a comprare delle cose che fossere adatte per essere vendute. Infatti l’attività è diventata una “Hobby business”- che poi diventata un business!!  Cosa che mi fa piacere. Continuo a comprare per rivendere, anche per la mia collezione!”

Simeone Pozzini

www.rgrossmusicautograph.com

Tags: AutografiCuriositàGross RogerManoscrittiRossini GioacchinoVerdi Giuseppe
Share4Tweet2
Simeone Pozzini

Simeone Pozzini

È pianista e critico musicale. È stato tra i fondatori e successivamente direttore artistico del Festival ContemporaneaMente di Lodi. Ha registrato per Stradivarius. Ha fondato e dirige Il Corriere Musicale. È stato tra i collaboratori del canale televisivo Classica in onda su Sky.

CorrelatiArticoli

Bocelli smentisce, e comunque dall’Asia non torna.

Bocelli smentisce, e comunque dall’Asia non torna.

di Simeone Pozzini
31 Maggio 2011
0

E così il tenore Andrea Bocelli, tramite il suo ufficio stampa,  smentice. Non sarà al concerto di chiusura della campagna...

Lang Lang: il pianista “punk” con lo spirito di un origami.

Lang Lang: il pianista “punk” con lo spirito di un origami.

di Simeone Pozzini
19 Maggio 2011
0

C'è l'immagine, la trasgressione, l'essere eccentrico, il look un po' punk. Il personaggio insomma. Può suonare un Ipad e duettare...

Articolo successivo
Clavicembalisti italiani XVIII sec., Roberto Giordano, pianoforte

Clavicembalisti italiani XVIII sec., Roberto Giordano, pianoforte

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile
CONCERTI

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

1 mese fa
Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino
OPERA

Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

1 mese fa
Grigory Sokolov a Roma
CONCERTI

Sokolov l’alchimista

1 mese fa

I più letti di ieri

  • Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    29 condivisioni
    Share 12 Tweet 7
  • Frac tedesco, istantanea dei contratti delle orchestre in Germania

    22 condivisioni
    Share 9 Tweet 6
  • Arcadi Volodos tra rigore e libertà

    33 condivisioni
    Share 13 Tweet 8
  • Hermann Levi, il direttore ebreo di «Parsifal»

    12 condivisioni
    Share 5 Tweet 3
  • Addio a Roberto Masotti (1947 -2022)

    16 condivisioni
    Share 6 Tweet 4

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?