• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
venerdì 27 Maggio 2022
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

L’elisir d’amore sulla spiaggia

di Monika Prusak
5 Luglio 2012
in OPERA
0
Home OPERA
9
CONDIVISO
79
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

[wide]

(Foto: Franco Lannino/Studio Camera)

[/wide]


Può un’opera cambiare radicalmente ambientazione? Rivisitazione balneare dell’Elisir di Donizetti in scena al Massimo di Palermo. Le regia è di Damiano Michieletto


di Monika Prusak


I l capolavoro donizettiano torna al Teatro Massimo dopo otto anni più fresco e giovane che mai, tutto grazie alla regia di Damiano Michieletto, che sostituisce la campagna ottocentesca con uno stabilimento balneare dei giorni nostri. Quale ambientazione migliore per un luogo come Palermo. Tuttavia le prime reazioni del pubblico, specie di quello più maturo, sono di grande sorpresa: Nemorino appare nelle vesti di un bagnino, Adina di una proprietaria di un bar in spiaggia (con al bancone la giovane Giannetta), Belcore è un marinaio donnaiolo, un dongiovanni moderno in scooter sensibile al fascino femminile. Il ciarlatano Dulcamara – di notte Dj, di giorno venditore ambulante in jeep con quattro veline – vende, oltre al magico Full Energy Elisir, creme autoabbronzanti, antirughe e anticellulite, ma sotto banco tiene un oscuro commercio di cocaina. Eccoci quindi ai giorni nostri, che, sotto lo spassoso divertimento acceso dai coloratissimi costumi di Silvia Aymonino e dalle allegre scene di Paolo Fantin, nascondono una società degenerata e decadente. Di giorno si fa aerobica e sport da spiaggia – geniale la trovata di un gigantesco scivolo gonfiabile riempito di schiuma, nel quale si svolge la gran parte della scena di Giannetta con le compagne -, di notte, invece, si balla con luci da discoteca (luci di Alessandro Carletti). Adina usa il Mac al posto del libro, Nemorino si cimenta nel “moonwalk” di Michael Jackson, Belcore si fa la doccia in scena, mentre Giannetta ha perso la sua finta ingenuità. La regia esce dalla retorica ottocentesca pur mantenendo intatte le relazioni tra i protagonisti, a prova dell’universalità del teatro musicale di Donizetti.


Desirée Rancatore nei panni di Adina, donna di successo sensuale e desiderata da tutti gli uomini, delizia con meravigliosi acuti e agilità fino al punto di essere “costretta” a bissare Il mio rigor dimentica


E come si inserisce la musica del primo ottocento in tutto questo schiamazzo? La ferma bacchetta di Paolo Arrivabeni sul podio dell’Orchestra del Teatro Massimo ha mostrato che la partitura di Donizetti si adatta in modo eccellente a una così moderna visione dell’opera. Si notano i timbri, che Arrivabeni cura con particolare attenzione, e l’articolazione “antichizzante” dell’orchestra: lo si comprende sin dal Preludio, omogeneo e pacato, a tratti quasi nostalgico. Eccezionale e puntualissimo il lavoro che Arrivabeni svolge con i solisti su complicati duetti e arie di agilità; il merito è in gran parte degli stessi cantanti, giovani e frizzanti, dotati di importante tecnica vocale. Giannetta, interpretata da Elena Borin, coinvolge con la sua disinvolta recitazione ed eleganza, nonostante la voce a volte non riesca a superare l’orchestra. Belcore di Mario Cassi ha una presenza scenica adatta al ruolo, affascinante e intraprendente, sostenuta da un timbro baritonale caldo e interessante, che nei momenti di forte presenta anche notevole volume. Uno dei più applauditi è il divertente Dulcamara interpretato da Paolo Bordogna che, con una distinta naturalezza e una giovane voce di basso, approfitta delle debolezze dei bagnanti per vendere loro i suoi prodotti.




È sempre ben accolta la presenza sul palcoscenico del Teatro Massimo del soprano di coloratura palermitano Desirée Rancatore, che anche questa volta conferma la sua affinità con il repertorio belcantistico. La Rancatore nei panni di Adina, donna di successo sensuale e desiderata da tutti gli uomini, delizia con meravigliosi acuti e agilità fino al punto di essere “costretta” a bissare “Il mio rigor dimentica”, finale dell’Aria di Adina del secondo atto. Il più grande successo della serata è stata l’interpretazione di Celso Albelo nei panni di Nemorino, che con una singolare disinvoltura si trasformava da ragazzo ingenuo in latin lover nella scena con Giannetta, per poi ritornare dolce e innamorato della sognata Adina. La performance di Albelo, che ha una voce chiara e naturale, nonché una dizione perfetta, culmina in un caloroso applauso lungo alcuni minuti per la commuovente e sentita “Una furtiva lagrima”.

La regia di Michieletto non presenta punti deboli soprattutto per il fatto di aver lasciato invariate le relazioni tra i protagonisti. Tutto il resto, il cambiamento dell’ambientazione e dei personaggi, ha conferito all’opera una fresca ventata di contemporaneità, che ha convinto anche la parte inizialmente diffidente del pubblico del Teatro Massimo. L’opera può e vuole divertire, non rinunciando allo stesso tempo alla trasmissione di valori più profondi. Questa produzione coglie una certa superficialità dei rapporti umani di oggi, ma anche di stili di vita pericolosi e celati sotto un velo di attrattiva: Michieletto riesce a far ridere e riflettere senza alterare, tuttavia, il carattere lieve e leggero della commedia donizettiana.

© Riproduzione riservata

Tags: Damiano MichielettoDésirée RancatorePaolo ArrivabeniTeatro Massimo di Palermo
Share4Tweet2
Monika Prusak

Monika Prusak

Monika Prusak, musicista, musicologa e docente. Diplomata in Flauto traverso e laureata in Educazione artistica nel campo dell’arte musicale e Direzione di coro presso l’Accademia di Musica “F. Chopin” di Varsavia, in Canto presso il Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo e in Musicologia e Beni Musicali presso l’Università degli Studi di Palermo, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia e analisi delle culture musicali presso la Sapienza - Università di Roma con una tesi dal titolo "Il senso musicale del Nonsense: Petrassi e Ligeti. Due esempi di 'neomadrigalismo' nel secondo Novecento". Ha al suo attivo conferenze scientifiche e divulgative su argomenti musicologici (Accademia Polacca delle Scienze PAN, Sibelius Academy di Helsinki, Società Italiana di Musicologia, Associazione Amici di Santa Cecilia di Roma, Bologna Festival, Istituto Polacco di Roma, Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo) ed è autrice di testi scientifici e divulgativi (Res Facta Nova, Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Teatro Massimo di Palermo, Opera di Wroclaw, Drammaturgia Musicale, Il Giornale della Musica, Krytyka Muzyczna). Dal 2011 è critico musicale presso «Il Corriere Musicale» on-line. Dal 2012 collabora occasionalmente con l'Istituto Polacco a Roma e l'Ambasciata di Polonia a Roma per la promozione della cultura e della musica polacca in Italia. La sua area di interesse comprende la musica del XX secolo con particolare attenzione ai cambiamenti negli stili compositivi dopo il 1950.

CorrelatiArticoli

I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

di Francesco Lora
20 Maggio 2022
0

I PURITANI DI BELLINI, TITOLO GHIOTTO, ERANO ATTESI AL TEATRO DELL’OPERA DI ROMA GIÀ NEL GENNAIO 2021. L’emergenza sanitaria, però,...

Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

di Attilio Piovano
19 Maggio 2022
0

Buon successo al Teatro Regio di Torino (anche se, occorre ammetterlo, di fronte ad una platea colpevolmente piuttosto rarefatta), la...

Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

di Luca Chierici
8 Maggio 2022
0

Con Un ballo in maschera e prossimamente con La Gioconda, la Scala attinge a due titoli di sicura presa sul...

La Tosca di Pontiggia a Palermo

La Tosca di Pontiggia a Palermo

di Monika Prusak
2 Maggio 2022
0

Ritorna al Teatro Massimo la Tosca del regista argentino Mario Pontiggia, che debuttò nel lontano 2008 al festival “Recondita armonia”...

Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

di Luca Chierici
1 Maggio 2022
0

Una nuova produzione del capolavoro di Strauss sul palcoscenico della Scala contraddice oramai la un tempo scarsa frequentazione di Ariadne...

Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

di Attilio Piovano
24 Aprile 2022
0

Molto opportunamente, il Teatro Regio di Torino ha deciso di riprendere, entro la presente stagione 2021-22, l’allestimento della pucciniana Turandot...

Articolo successivo
Musica sull’Acqua, VIII edizione

Musica sull'Acqua, VIII edizione

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Grigory Sokolov a Roma
CONCERTI

Sokolov l’alchimista

12 ore fa
Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala
CONCERTI

Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

3 giorni fa
L’interminabile recital di Juan Diego Flórez
CONCERTI

L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

1 settimana fa

I più letti di ieri

  • Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    20 condivisioni
    Share 8 Tweet 5
  • Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    21 condivisioni
    Share 8 Tweet 5
  • Grigory Sokolov a Roma

    16 condivisioni
    Share 6 Tweet 4
  • Un fenomeno vocale per “Polifemo” a Vienna

    9 condivisioni
    Share 4 Tweet 2
  • Julius Caesar, la nuova opera di Giorgio Battistelli

    15 condivisioni
    Share 6 Tweet 4

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?