• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
venerdì 27 Maggio 2022
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

“L’orchestra dei mille” a sostegno delle zone terremotate

di Irene Sala
2 Luglio 2012
in CONCERTI, RECENSIONI
0
Home RECENSIONI CONCERTI
9
CONDIVISO
80
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

[wide]

foto Dante Farricella www.studioeffe.it

[/wide]


Portare la musica dove la terra ha tremato e distrutto: centinaia di musicisti sotto la direzione di Carlo Zappa hanno eseguito Mozart, Mahler, Strauss. Prima esecuzione di 5.9 (come la magnitudo della scossa del 29 maggio) del compositore Andrea Gerratana e Tin bota (tipica espressione dialettale modenese per dire “tieni duro”) di Antonio Disabato


di Irene Sala


S e non erano proprio mille, poco ci mancava! Centinaia i leggii nello sterminato, bucolico e assolato campo (su cui posano qua e là le “balle di fieno”) di Concordia sulla Secchia (Mo) dove il 30 giugno 2012 dalle ore 17 ha preso corpo una compagine orchestrale e corale del tutto insolita, pronta a provare per la prima volta insieme e a dar vita all’ “Orchestra dei mille”, quasi a richiamare la risorgimentale spedizione garibaldina. Il concerto, programmato per le ore 19, ha portato la musica proprio lì dove la terra tremò e dove molti hanno perso tutto, tra cui la musica stessa: scopo meritevole raccogliere fondi perché la Fondazione Scuola di musica Andreoli, che riunisce 800 allievi provenienti da nove comuni terremotati, possa finanziare alcune borse di studio. L’orchestra, inoltre, si rende disponibile a suonare l’Ottava sinfonia di Mahler, detta la “Sinfonia dei mille”, in uno qualsiasi dei comuni colpiti che vorrà ospitarla.

(foto Irene Sala)

Sul “podio” (in realtà due sospensori di diversa altezza!), a dirigere con entusiasmo Carlo Zappa, molto attivo in Lombardia e nel milanese. È proprio Milano la città da cui è sbocciata l’iniziativa di solidarietà verso i colleghi modenesi, su input di alcuni intraprendenti giovani musicisti. Complici i social network e il web, mezzi sempre più potenti per far dilagare a “costo zero”, in tempo reale e in ogni luogo le notizie, sono accorsi da tutta Italia (e qualcuno anche dall’Europa, in particolare dalla Polonia) musicisti volontari, che hanno potuto “scaricare” le parti da studiare dal sito internet di riferimento e ricevere tutte le informazioni necessarie: un’organizzazione degna di lode.

(foto Irene Sala)

Il differente grado di preparazione dei musicisti dell’orchestra, tra cui si annoverano professionisti affermati che hanno aderito in silenzio, amatori di tutte le età e allievi diversamente abili della scuola di musica, e le prove estemporanee non hanno costituito un ostacolo reale all’esibizione. Le musiche in programma sono state scelte pensando a un repertorio noto (che più o meno tutti possono avere sotto mano) e al vasto organico a disposizione, oltre che alla valenza simbolica.

È chiaro che non è la perfezione esecutiva del concerto il focus su cui concentrarsi, ma l’intensità emotiva scaturita dalla condivisione dell’obiettivo comune e dal potente spirito di aggregazione vissuto dagli artisti e  trasmesso alle autorità e al pubblico presenti. Dopo l’incoraggiante e patriottico Inno di Mameli, la fanfara di apertura “Einleitung” dal poema sinfonico di Richard Strauss Così parlò Zarathustra : dal Super-io nietzschano s’invoca un nuovo inizio per ricostruire all’insegna del “Super-noi” collettivo. La preghiera per le vittime del sisma risuona tra le note di una delle più toccanti e struggenti pagine sacre della storia della musica: il Lacrimosa, dal Requiem incompiuto di Mozart, seguito dall’aria di Almerina “Lascia ch’io pianga” dal Rinaldo di Händel. È Mahler a lanciare un messaggio di speranza per una vita felice a contatto con la natura nella terza sinfonia, di cui viene eseguito l’Adagio lirico e sonoro.

Sono stati composti per l’occasione due inediti: 5.9 (come la magnitudo della scossa del 29 maggio) del giovane compositore siciliano Andrea Gerratana, in cui la malinconica melodia viene interrotta di colpo dall’esplosione alle percussioni e Tin bota (tipica espressione dialettale modenese per dire “tieni duro”) di Antonio Disabato, che dopo il caos e fragore sonoro si carica di serenità, speranza e salvezza nel finale. Gli ultimi brani chiamano una metaforica rinascita: l’Hallelujah dal Messiah di Händel, l’Inno alla gioia di Schiller messo in musica da Beethoven nella Nona sinfonia ed infine non poteva mancare l’emiliano Giuseppe Verdi, con la monumentale Marcia trionfale di Radamès e delle truppe egizie dall’Aida e il coro Va, pensiero dal Nabucco.

La musica classica si riscopre capace di unire ed entusiasmare anche a livello popolare, e si spera che l’attenzione mediatica straordinaria che il concerto ha scatenato contribuirà a non far spegnere i riflettori sulla zona della “Bassa” modenese ancora fortemente ferita dal sisma.

© Riproduzione riservata

Tags: Andrea GerratanaAntonio DisabatoCarlo Zappaconcerto zone terremotateOrchestra dei mille
Share4Tweet2
Irene Sala

Irene Sala

Musicologa, dopo la Laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli studi di Bologna nel 2009 ottiene, presso lo stesso ateneo, la Laurea Specialistica in Discipline Musicali discutendo una tesi di Estetica Musicale. Dall’età di 7 anni coltiva la passione per il pianoforte conseguendo il diploma di compimento inferiore al Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria e la licenza in Storia della Musica presso L’Istituto Superiore di Studi musicali “Vecchi-Tonelli” di Modena. Ha lavorato presso l’ufficio editing della Fondazione Teatro Comunale di Bologna e presso la segreteria artistica della Fondazione Teatro Comunale “L. Pavarotti” di Modena e, dal 2010, collabora con la Gioventù Musicale d’Italia (sede di Modena) per la progettazione e scrittura dei programmi di sala. Ha ricoperto il ruolo di assistente alla produzione per Medianova srl a Bologna. Attualmente collabora come responsabile stampa e comunicazione con il Conservatorio G.B. Martini e scrive recensioni live per alcune riviste di musica.

CorrelatiArticoli

Grigory Sokolov a Roma

Sokolov l’alchimista

di Luca Chierici
27 Maggio 2022
0

Grigori Sokolov è oggi considerato essere uno dei maggiori pianisti del nostro tempo, e non solamente tra quelli della sua...

Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

di Luca Chierici
25 Maggio 2022
0

Presentato ufficialmente da Daniel Barenboim e Zubin Mehta come giovane promessa, poi divenuto nel 2018-19 Direttore principale dell’Orchestra filarmonica di...

L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

di Luca Chierici
20 Maggio 2022
0

Assente dal 2015, Juan Diego Flórez è tornato alla Scala in compagnia del fedele e bravissimo Vincenzo Scalera per riproporre...

Grigory Sokolov a Roma

Grigory Sokolov a Roma

di Gianluigi Mattietti
29 Aprile 2022
0

Grigory Sokolov è di casa a Santa Cecilia. Vi si era esibito per la prima volta nel novembre del 1969,...

Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

di Attilio Piovano
28 Aprile 2022
0

Festosa e acclamata conclusione di stagione per i Concerti di Lingotto Musica, a Torino, presso l’Auditorium ‘Agnelli’ progettato da Renzo...

Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

di Luca Chierici
27 Aprile 2022
0

Riferendoci al penultimo recital tenuto da Mitsuko Uchida alla Società del Quartetto di Milano nel 2019 avevamo riassunto su queste...

Articolo successivo
Don Pasquale alla Scala

Don Pasquale alla Scala

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Grigory Sokolov a Roma
CONCERTI

Sokolov l’alchimista

5 ore fa
Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala
CONCERTI

Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

2 giorni fa
L’interminabile recital di Juan Diego Flórez
CONCERTI

L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

1 settimana fa

I più letti di ieri

  • Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    17 condivisioni
    Share 7 Tweet 4
  • Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    21 condivisioni
    Share 8 Tweet 5
  • Grigory Sokolov a Roma

    15 condivisioni
    Share 6 Tweet 4
  • Il sontuoso Rachmaninov di Yuja Wang

    12 condivisioni
    Share 5 Tweet 3
  • Julius Caesar, la nuova opera di Giorgio Battistelli

    15 condivisioni
    Share 6 Tweet 4

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?