• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
lunedì 23 Maggio 2022
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Arcadi Volodos per l’Unione Musicale a Torino

    Arcadi Volodos tra rigore e libertà

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Arcadi Volodos per l’Unione Musicale a Torino

    Arcadi Volodos tra rigore e libertà

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

L’Orchestra Giovanile Italiana a Berlino

di Corina Kolbe
9 Agosto 2013
in CONCERTI, RECENSIONI
2
Home RECENSIONI CONCERTI
9
CONDIVISO
82
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

[wide]

Pascal Rophé alla direzione dell'OGI (foto Kai Bienert/Young Euro Classic)
Pascal Rophé alla direzione dell’OGI (foto Kai Bienert/Young Euro Classic)

[/wide]


Young Euro Classic • Alla Konzerthaus con la direzione di Pascal Rophé: in prima esecuzione assoluta Responsorium di Silvia Colasanti in memoria di Piero Farulli 


di Corina Kolbe


L‘entusiasmo in sala è palpabile. Con il festival Young Euro Classic la Konzerthaus di Berlino ogni anno ad agosto si trasforma in un laboratorio creativo. Orchestre giovanili da tutto il mondo incontrano un pubblico curioso ed eterogeneo, assai diverso dagli habitués della stagione sinfonica. Brani della tradizione europea sono accostati a musiche che rappresentano culture da noi lontane.

Così in una delle serate la compagine thailandese Siam Sinfonietta ha suonato tre canzoni d’amore composte dal loro re Bhumibol e la prima in assoluto di una  suite dal balletto Suriyothai di Somtow Sucharitkul, eccentrico compositore, direttore d’orchestra, regista e autore di romanzi di fantascienza. La sua è una musica che ovviamente cerca l’effetto e sembra adatta al cinema. Sotto la bacchetta di Sucharitkul, anche un grande appassionato di Mahler, i giovani hanno poi eseguito la Prima Sinfonia dell’austriaco, in una versione lunga con il movimento Blumine soppresso in seguito dal compositore. Un’esecuzione a tratti straziante per gli amanti di Mahler ma che meritava comunque rispetto, visto che per l’orchestra il brano ha costituito una notevole sfida.

Meno esotico ma più convincente dal punto di vista musicale è stato invece il concerto dell’Orchestra Giovanile Italiana (Ogi) che dal 2007 mancava dal festival. Sotto la guida del francese Pascal Rophé, che in Italia ha già lavorato con l’Orchestra della Rai di Torino, l’Orchestra della Fenice e l’Orchestra Mozart di Claudio Abbado, hanno interpretato un programma vario e impegnativo con brani romantici e neoclassici nonché una prima esecuzione assoluta della compositrice italiana Silvia Colasanti. Il suo brano Responsorium, dedicato alla memoria del padre dell’Ogi e della Scuola di musica di Fiesole, Piero Farulli, all’inizio evoca un’atmosfera inquietante e minacciosa cui fanno contrasto parti di suggestivo lirismo interpretate con virtuosità dagli eccellenti archi e fiati dell’orchestra. Un’opera accolta dal pubblico con lunghi applausi.

SILVIA COLASANTI (foto Francesco Toietti)
SILVIA COLASANTI (foto Francesco Toietti)

Con grande maestria tecnica l’orchestra ha affrontato anche il resto del programma che spaziava dalla Suite Algérienne di Camille Saint-Saëns a Le tombeau de Couperin di Maurice Ravel, la giocosa e ironica Paganiniana di Alfredo Casella e L’Oiseau de Feu di Igor Stravinskij. Va notata la solida tradizione esecutiva sviluppata in tanti anni dalla Scuola di Musica di Fiesole.

La quattordicesima edizione del festival che si conclude l’11 agosto vede la partecipazione di 1550 giovani musicisti provenienti dall’Europa, dall’Asia, dal Messico, dal Brasile e dall’Australia nonché da vari paesi arabi riuniti nell’Arab Youth Philharmonic Orchestra. L’ultima a salire sul palcoscenico sarà la European Union Youth Orchestra (Euyo) diretta dal polacco Krzysztof Urbański, con il pianista russo Alexander Romanovsky che interpreta il secondo concerto di Sergej Prokof’ev.

© Riproduzione riservata

Tags: Alexander RomanovskyArab Youth Philharmonic OrchestraClaudio AbbadoKrzysztof UrbańskiPascal RophéPiero FarulliResponsoriumSiam SinfoniettaSilvia ColasantiSomtow SucharitkulYoung Euro Classic
Share4Tweet2
Corina Kolbe

Corina Kolbe

Giornalista residente a Berlino, collabora a giornali e riviste in Germania, Svizzera e Italia. Scrive di musica classica, di Claudio Abbado e le sue orchestre, di progetti educational e dell'impatto dei nuovi media sulla cultura. Laureata in lettere e storia, ha lavorato per l'Agenzia ANSA, Agence France-Presse e Netzeitung.de. Da giornalista freelance scrive per Zeit online, 'Der Tagesspiegel', 'Das Orchester', 'Neue Musikzeitung', 'Berner Zeitung', 'Musik & Theater', 'Concerti', 'Il Giornale della Musica', 'Musica', e 'Il Corriere Musicale'

CorrelatiArticoli

L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

di Luca Chierici
20 Maggio 2022
0

Assente dal 2015, Juan Diego Flórez è tornato alla Scala in compagnia del fedele e bravissimo Vincenzo Scalera per riproporre...

Grigory Sokolov a Roma

Grigory Sokolov a Roma

di Gianluigi Mattietti
29 Aprile 2022
0

Grigory Sokolov è di casa a Santa Cecilia. Vi si era esibito per la prima volta nel novembre del 1969,...

Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

di Attilio Piovano
28 Aprile 2022
0

Festosa e acclamata conclusione di stagione per i Concerti di Lingotto Musica, a Torino, presso l’Auditorium ‘Agnelli’ progettato da Renzo...

Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

di Luca Chierici
27 Aprile 2022
0

Riferendoci al penultimo recital tenuto da Mitsuko Uchida alla Società del Quartetto di Milano nel 2019 avevamo riassunto su queste...

Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

di Luca Chierici
25 Marzo 2022
0

La parte iniziale di un ciclo bruckneriano è quella portata avanti in questi anni da Fabio Luisi e dalla Filarmonica...

La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

di Attilio Piovano
23 Marzo 2022
0

Olandesi, solidi studi, un duplice ed eccezionale talento, i fratelli Lucas e Arthur Jussen sono una vera e propria forza...

Articolo successivo
Addio a Regina Resnik (1922-2013). Intervista esclusiva

Addio a Regina Resnik (1922-2013). Intervista esclusiva

Comments 2

  1. 3. says:
    9 anni fa

    Sante parole. Il potere è delle agenzie, più forte è l’agenzia più quel direttore o cantante lavora. Non è questione di bravura… Giovani talenti ce ne sono ma le agenzie non li accettano se non c’è qualcuno dietro che li spinge. Quindi questi giovani studiosi e dotati non lavoreranno praticamente mai!

    Rispondi
  2. R. says:
    9 anni fa

    Oh, ma con tutti i giovani e spesso anche bravi (ma sconosciuti) direttori italiani che ci sono in giro, possibile che l’OGI debba essere diretta da un francese conosciuto quasi solo per la musica contemporanea? possibile? che politiche ci sono dietro? chi è che suggerisce i nomi dei direttori? scommetto che dietro ci sarà il solito giro di abbado & co. Perché invece non si punta sui giovani direttori italiani, alcuni talentatissimi che possano rappresentare al meglio il nostro repertorio e che all’estero si aspettano? mah..le lobbies sono forti.

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

L’interminabile recital di Juan Diego Flórez
CONCERTI

L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

3 giorni fa
Grigory Sokolov a Roma
CONCERTI

Grigory Sokolov a Roma

3 settimane fa
Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino
CONCERTI

Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

4 settimane fa

I più letti di ieri

  • Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    22 condivisioni
    Share 9 Tweet 6
  • L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    19 condivisioni
    Share 8 Tweet 5
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    31 condivisioni
    Share 12 Tweet 8
  • Copertine d’autore

    10 condivisioni
    Share 4 Tweet 3
  • «Carnaval» di Salvatore Sciarrino: prima assoluta del ciclo completo

    9 condivisioni
    Share 4 Tweet 2

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?