• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
lunedì 23 Maggio 2022
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Arcadi Volodos per l’Unione Musicale a Torino

    Arcadi Volodos tra rigore e libertà

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Arcadi Volodos per l’Unione Musicale a Torino

    Arcadi Volodos tra rigore e libertà

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Musikfest a Berlino tra Mahler e Schoenberg

di Corina Kolbe
8 Settembre 2015
in CONCERTI, RECENSIONI
0
Home RECENSIONI CONCERTI
9
CONDIVISO
79
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Fino al 20 settembre nella capitale tedesca una grande festa della musica. Alla Philharmonie abbiamo ascoltato Andris Nelsons sul podio della Boston Symphony Orchestra e Zubin Mehta con la Israel Philharmonic Orchestra


di Corina Kolbe foto © Kai Bienert


OGNI ANNO ALL’INIZIO DELLA NUOVA STAGIONE concertistica il Musikfest accoglie le orchestre berlinesi e formazioni prestigiose provenienti da tutto il mondo. E come tutti gli altri festival si trova davanti alla sfida di offrire spunti originali, visto che le orchestre straniere, in tournée per l’Europa, con le stesse composizioni si esibiscono anche a Salisburgo, a Lucerna o alla Scala di Milano. Il direttore artistico Winrich Hopp, conosciuto come ideatore di programmi ricchi di stimoli intellettuali, quest’anno propone, tra l’altro, un confronto interessante tra le opere di Arnold Schoenberg e quelle di Gustav Mahler, mettendo in evidenza il ruolo di Mahler come precursore della musica moderna del Novecento.

La Kammersymphonie Nr.1 per 15 strumenti solisti op. 9, eseguita dalla Israel Philharmonic Orchestra sotto la guida di Zubin Mehta, fu composta da Schoenberg nel 1906, periodo di transizione tra la tradizione tardo-romantica e la “libera tonalità” che non significa ancora la rottura totale con i principi armonici e melodici, compiuta più tardi con l’atonalità e la dodecafonia. Sotto la bacchetta del suo direttore musicale “storico”, in carica dal 1977, l’orchestra ha affrontato con grande abilità il brano impegnativo che riunisce le parti di un’intera sinfonia in un unico movimento, pur essendo musica da camera suonata da pochi strumentisti.

L’affiatamento dei musicisti israeliani con Mehta si percepiva ancora più intensamente mentre suonavano la Nona Sinfonia di Mahler, ultima opera compiuta del compositore (anche se non gli rimase più il tempo per le solite modifiche apportate dopo le prime esecuzioni). I ritmi distorti, le dissonanze e la dissoluzione di strutture armoniche nella Nona Sinfonia sembrano prefigurare la morte, non solo di un individuo ma di un’epoca. Zubin Mehta ha diretto l’opera con la sua consueta gestualità ridotta all’essenziale, seduto su una sedia a causa di un recente intervento chirurgico al ginocchio. Con l’orchestra ha saputo evocare un’atmosfera magica, esprimendo le sfumature sottili di una musica che nasce dal nulla e si spegne nell’aldilà. La sinfonia nella quale Mahler riflette sulla morte è stata interpretata da Mehta con altrettanta maturità che non necessita gesti patetici, né durante un movimento bizzarro, tumultuoso e pieno di contrasti come Rondo-Burleske e ancora meno nel sublime Adagio finale che si spinge oltre i limiti dell’udibile. Applausi commossi per l’eccellente orchestra che quest’anno si è esibita per la prima volta nell’ambito del Musikfest.

Andris Nelsons sul podio della Boston Symphony Orchestra ha lasciato un’impressione completamente differente. Con i suoi gesti espressivi che coinvolgono il corpo intero il direttore lettone sembra abbracciare l’orchestra, trasmettendo una carica di energia che può anche travolgere. A Berlino hanno presentato la monumentale Sesta Sinfonia di Mahler, detta Tragica. Fin dalle prime note dell’impetuosa marcia all’inizio del primo movimento Allegro energico Nelsons ha creato una incessante tensione, mantenendo la formidabile orchestra statunitense in un perfetto equilibrio. Tuttavia la sua lettura dei primi movimenti della sinfonia sembrava fin troppo esplicita, non lasciando abbastanza spazio al mistero dietro le note. Nell’Andante moderato, lirico ed elegiaco, nasceva un dialogo ancora più intenso tra il direttore i musicisti, con gli archi e i fiati solisti che dimostravano la loro maestrìa. E anche nel Finale, uno dei movimenti più lunghi e complessi delle sinfonie di Mahler, Nelsons è stato perfettamente in grado di tenere in mano le redini. Alla guida della Boston Symphony Orchestra dalla scorsa stagione 2014-15, è senz’altro uno dei direttori più promettenti della sua generazione e ancora abbastanza giovane per poter continuare ad esplorare gli abissi delle sinfonie mahleriane.

Tags: Andris NelsonsArnold SchönbergBoston Symphony OrchestraGustav MahlerIsrael Philharmonic OrchestraMusikfest BerlinZubin Mehta
Share4Tweet2
Corina Kolbe

Corina Kolbe

Giornalista residente a Berlino, collabora a giornali e riviste in Germania, Svizzera e Italia. Scrive di musica classica, di Claudio Abbado e le sue orchestre, di progetti educational e dell'impatto dei nuovi media sulla cultura. Laureata in lettere e storia, ha lavorato per l'Agenzia ANSA, Agence France-Presse e Netzeitung.de. Da giornalista freelance scrive per Zeit online, 'Der Tagesspiegel', 'Das Orchester', 'Neue Musikzeitung', 'Berner Zeitung', 'Musik & Theater', 'Concerti', 'Il Giornale della Musica', 'Musica', e 'Il Corriere Musicale'

CorrelatiArticoli

L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

di Luca Chierici
20 Maggio 2022
0

Assente dal 2015, Juan Diego Flórez è tornato alla Scala in compagnia del fedele e bravissimo Vincenzo Scalera per riproporre...

Grigory Sokolov a Roma

Grigory Sokolov a Roma

di Gianluigi Mattietti
29 Aprile 2022
0

Grigory Sokolov è di casa a Santa Cecilia. Vi si era esibito per la prima volta nel novembre del 1969,...

Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

di Attilio Piovano
28 Aprile 2022
0

Festosa e acclamata conclusione di stagione per i Concerti di Lingotto Musica, a Torino, presso l’Auditorium ‘Agnelli’ progettato da Renzo...

Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

di Luca Chierici
27 Aprile 2022
0

Riferendoci al penultimo recital tenuto da Mitsuko Uchida alla Società del Quartetto di Milano nel 2019 avevamo riassunto su queste...

Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

di Luca Chierici
25 Marzo 2022
0

La parte iniziale di un ciclo bruckneriano è quella portata avanti in questi anni da Fabio Luisi e dalla Filarmonica...

La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

di Attilio Piovano
23 Marzo 2022
0

Olandesi, solidi studi, un duplice ed eccezionale talento, i fratelli Lucas e Arthur Jussen sono una vera e propria forza...

Articolo successivo
MiTo 2015, l’inaugurazione con Temirkanov e l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo

MiTo 2015, l'inaugurazione con Temirkanov e l'Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

L’interminabile recital di Juan Diego Flórez
CONCERTI

L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

3 giorni fa
Grigory Sokolov a Roma
CONCERTI

Grigory Sokolov a Roma

3 settimane fa
Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino
CONCERTI

Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

4 settimane fa

I più letti di ieri

  • Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    22 condivisioni
    Share 9 Tweet 6
  • L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    19 condivisioni
    Share 8 Tweet 5
  • Copertine d’autore

    10 condivisioni
    Share 4 Tweet 3
  • «Carnaval» di Salvatore Sciarrino: prima assoluta del ciclo completo

    9 condivisioni
    Share 4 Tweet 2
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    31 condivisioni
    Share 12 Tweet 8

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?