• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
giovedì 19 Maggio 2022
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

    A Torino una rassicurante Norma super tradizionale

    A Torino una rassicurante Norma super tradizionale

    Adriana Lecouvreur o il verismo da salotto

    Adriana Lecouvreur o il verismo da salotto

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Arcadi Volodos per l’Unione Musicale a Torino

    Arcadi Volodos tra rigore e libertà

    Andris Nelsons con la Filarmonica della Scala

    Andris Nelsons con la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

    A Torino una rassicurante Norma super tradizionale

    A Torino una rassicurante Norma super tradizionale

    Adriana Lecouvreur o il verismo da salotto

    Adriana Lecouvreur o il verismo da salotto

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Arcadi Volodos per l’Unione Musicale a Torino

    Arcadi Volodos tra rigore e libertà

    Andris Nelsons con la Filarmonica della Scala

    Andris Nelsons con la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Muti non accetta la cittadinanza onoraria a Roma e scoppia la bagarre.

di Redazione
31 Agosto 2011
in NEWS, Poderosa II
0
Home NEWS
9
CONDIVISO
79
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Riccardo Muti

[box bg=”#ededed” color=”#000000″]

tratto da paesesera.it

[/box]

Il maestro Muti rimanda al mittente il riconoscimento. Il sindaco di Roma auspica un ripensamento, ma dall’opposizione gli piombano addosso critiche. Zingaretti invita Muti ad accettare la cittadinanza che definisce “un grande onore per la Capitale”

C’è voluto un po’ di tempo, prima che in Campidoglio si raggiungesse l’unanimità per conferire la cittadinanza onoraria al maestro Riccardo Muti. Nel pomeriggio di ieri, il “riconoscimento – si legge nel testo della delibera – della personale testimonianza di eccellenza artistica, per l’impegno profuso verso la città di Roma e per l’affermazione dei valori universali dell’arte musicale, espressivi della cultura e della storia dell’intera comunità”. Ma l’ultimo atto della ‘desolante’ vicenda, come l’ha definita Muti, l’ha firmato proprio il maestro, il quale ha respinto al destinatario l’onorificenza. Oggi la corsa al comunicato solidale.

“Anche un uomo come Muti finisce nel tritacarne delle lotte di potere che sono l’unica notizia che quotidianamente esce dal Campidoglio”, ha commentato il consigliere regionale del Pd, Enzo Foschi. Un rifiuto quello di Muti che per il segretario del Pd Roma, Marco Miccoli, “umilia la città, fra continui scandali, fallimenti, promesse non mantenute e rese dei conti interne al Pdl, Roma non è più governata – dichiara Miccoli -, nessuno, giustamente, vuole avere a che fare con una città ridotta in questo modo da tre anni di fallimentare gestione da parte di Alemanno”. “Una figuraccia megagalattica” la definisce il capogruppo del Pd in Campidoglio, Umberto Marroni, e aggiunge: “Ci scusiamo a nome della città con il maestro Muti per la grossolanità e il pressapochismo con cui il sindaco e la giunta hanno gestito tutta la vicenda. Auspichiamo vivamente un ripensamento del maestro”. Ammissioni di vergogna anche per il consigliere provinciale del Pd e presidente della commissione Cultura, Pino Battaglia: “Per quanto ancora questa amministrazione capitolina dovrà metterci in imbarazzo davanti al resto del mondo?”. Ironico il consigliere comunale Pd, Dario Nanni: “Forse è il caso che Alemanno segua il consiglio dato gli dal collega Storace – scrive in una nota stampa – e torni a fare il ministro, magari con delega a ‘Paperissima’ la nota trasmissione di papere magistrali”. Per il consigliere comunale Pd, Massimiliano Valeriani, “le parole del maestro Muti sono un pugno allo stomaco per tutti noi romani. Per colpa di questa destra goffa e rozza, dopo la gaffe planetaria sulla Formula 1, le parole nette e inappellabili di Riccardo Muti faranno il giro del mondo. Con Alemanno la città si sta immiserendo e sta inanellando solo tristi primati”.

Il presidente Roma in Action all’assemblea capitolina, Andrea Alzetta, pare apprezzare il rifiuto di Muti e lo consacra con un applauso, mentre i rampelliani abbandonano l’aula: “Mi alzo in piedi dalla platea dell’aula Giulio Cesare per applaudire il maestro Muti – dichiara Alzetta – che con un gesto signorile al quale siamo disabituati da circa due anni si tira fuori dalle beghe politiche e dice ‘no grazie’ alla cittadinanza”.

Ma il sindaco di Roma dice di essere convinto sul ripensamento del maestro Muti, “nelle parole di Muti, che ringrazio – ha detto Alemanno – c’é un profondo apprezzamento nei confronti di questa amministrazione”. A chi gli domandava se intraveda nelle parole di Muti un tentativo di smarcamento del maestro dalla guida del Teatro dell’Opera di Roma, Alemanno replica: “Direi proprio di no. Lui – ha aggiunto – ha solo detto che non vuole avere una cittadinanza onoraria contestata ed ha ribadito la sua collaborazione con il l’Opera, di cui sono presidente”. Poi conclude: “Non c’è nessuno smarcamento dal lavoro che sta compiendo da diversi mesi”.

Non aggiunge polemica il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti: “Spero che il Maestro Muti possa ripensarci e accettare la cittadinanza di Roma – ha detto –, per la Capitale d’Italia sarebbe un grande onore e il voto espresso ieri all’unanimità dal Consiglio comunale di Roma dimostra quanto sia grande e intenso il desiderio della città di inserire ufficialmente il Maestro Muti fra i suoi illustri cittadini”. Poi Zingaretti conclude: “Anche tutte le istituzioni del territorio provinciale sono unite nel chiedere al Maestro di accettare questo importantissimo riconoscimento”.

 

Tags: Muti RiccardoPoderosa II
Share4Tweet2
Redazione

Redazione

CorrelatiArticoli

Addio a Roberto Masotti (1947 -2022)

Addio a Roberto Masotti (1947 -2022)

di Simeone Pozzini
29 Aprile 2022
0

Scompare una della figure più importanti della fotografia internazionale legata alla musica. Da Cage a Jarrett al Teatro alla Scala...

Francesco Giambrone è il nuovo sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma

Francesco Giambrone è il nuovo sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma

di Monika Prusak
10 Gennaio 2022
0

Dopo sette lunghi anni Francesco Giambrone lascia l’incarico di sovrintendente della Fondazione Teatro Massimo di Palermo. Indicato dal Consiglio di...

Premio Abbiati del disco, edizione 2021

di Redazione
20 Settembre 2021
0

Sabato 18 settembre 2021 si è riunita, in forma telematica, la giuria del III Premio Abbiati del disco dell'Associazione Nazionale...

Palermo: cittadinanza onoraria a Riccardo Muti

Palermo: cittadinanza onoraria a Riccardo Muti

di Monika Prusak
14 Settembre 2021
0

di Monika Prusak foto © Rosellina Garbo Un fine settimana di festa per una Palermo primaverile che consegna, per mano...

Orchestra Mozart, da Haitink a Gatti

Orchestra Mozart, da Haitink a Gatti

di Francesco Lora
14 Giugno 2019
0

Due notizie decisive si sono succedute tra gli ultimi giorni e ore, e danno ulteriore forza e ruolo a una...

Teatro alla Scala, Stagione 2014-15

Presentata la stagione 2019-20 del Teatro alla Scala: undici nuove produzioni

di Luca Chierici
30 Maggio 2019
0

di Luca Chierici foto © Brescia&Amisano Ancora una volta (ma non si sa per quanto tempo) sono stati il Sindaco...

Articolo successivo
Giornata della viola da gamba con Bettina Hoffmann

Giornata della viola da gamba con Bettina Hoffmann

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Grigory Sokolov a Roma
CONCERTI

Grigory Sokolov a Roma

3 settimane fa
Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino
CONCERTI

Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

3 settimane fa
Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte
CONCERTI

Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

3 settimane fa

I più letti di ieri

  • Frac tedesco, istantanea dei contratti delle orchestre in Germania

    Frac tedesco, istantanea dei contratti delle orchestre in Germania

    19 condivisioni
    Share 8 Tweet 5
  • Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    35 condivisioni
    Share 14 Tweet 9
  • MaerzMusik 2022 a Berlino, sguardi trasversali sul presente

    11 condivisioni
    Share 4 Tweet 3
  • Gli ottant’anni di Arvo Pärt

    11 condivisioni
    Share 4 Tweet 3
  • Edward Said, l’intellettuale della musica

    11 condivisioni
    Share 4 Tweet 3

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?