• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
martedì 24 Maggio 2022
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Arcadi Volodos per l’Unione Musicale a Torino

    Arcadi Volodos tra rigore e libertà

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Arcadi Volodos per l’Unione Musicale a Torino

    Arcadi Volodos tra rigore e libertà

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Ozpetek e Traviata, incontri sfumati

di Bianca De Mario
18 Dicembre 2012
in OPERA, RECENSIONI
0
Home OPERA
9
CONDIVISO
81
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

[wide]

La-Traviata-di-Ozpetek-Teatro-San-Carlo-di-Napoli-foto-di-Luciano-Romano-X
foto di Luciano Romano

[/wide]


Opera • Il celebre regista al San Carlo di Napoli: tra suggestioni d’Oriente l’allestimento non osa, buono il cast, notevole la direzione del giovane Michele Mariotti


di Bianca De Mario


[Egrave] con un omaggio a Verdi che il San Carlo inaugura la nuova stagione lirica ed il titolo più celebre del compositore delle Roncole registra, ancora una volta, il tutto esaurito sino all’ultima replica. Complice certo la notorietà di Ferzan Ozpetek, alle prese per la seconda volta (dopo l’Aida fiorentina del 2011) con una regia d’opera. Una Traviata tanto attesa quanto discussa, la sua.

Ispirato in parte da Proust, in parte da Zeffirelli, il regista colloca la vicenda sullo sfondo di una Parigi belle époque che riecheggia l’Oriente ad ogni angolo: dalle vesti di Violetta ai narghilè, dai tessuti damascati dei salotti alle mezzelune sospese alle pareti. Tutto resta tuttavia un richiamo coloristico e, sebbene a volte ci si chieda se ci troviamo davvero in un salotto francese piuttosto che in un boudoir turco, il filo si perde nel corso dell’opera e sembra non condurre in una direzione precisa.

Che sia proprio questo l’intento? In parte sembrerebbe proprio di sì, soprattutto se si guardano le scene di Dante Ferretti che si svuotano dal primo al terzo atto: dall’opulento salone di Violetta passiamo, infatti, al giardino della casa di campagna, una sorta di serraglio, dominato da un alto muro sullo sfondo e riparato da bianchi tendaggi  tesi a mo’ di parasole. Da qui si passa facilmente al salotto di Flora, che aggiunge a questo spazio una splendida scalinata di marmo bianco: Violetta vi sale allontanandosi, vestita di nero, alla fine del secondo atto, dopo l’offesa di Alfredo, cristallizzata in uno splendido tableau. Al cinema Ozpeteck ammicca di continuo nel terzo atto quando la scena è completamente vuota e compare, rivolto verticalmente verso il pubblico, il letto pallido illuminato da una fredda luce bianca. Ad effetto anche gli incubi di Violetta: un occhio di bue che appare e scompare sui volti, sulle smorfie che hanno assistito alla sua umiliazione. Bella idea, peccato che la musica suggerisse tutt’altro in quel punto: non più le risate della festa, non ancora la festa del bue grasso, ma soltanto la solitudine di quella camera ed il silenzio del suo riposo, preannuncio di ben altro sonno.

L’idea sembra essere allora proprio questa: dallo sfarzo del mondo esterno alla nuda interiorità della protagonista. Né la ricchezza di Parigi, né il sapore d’Oriente servono più. È il suo volto, quello prestatole in quest’occasione da Carmen Giannattasio, ad essere proiettato sul sipario durante il Preludio. Ed è il suo corpo ad alzarsi dal letto, sul finale, ad avanzare verso il proscenio, per accasciarsi davanti ai nostri occhi, lontana dagli altri. Sola.

La Giannattasio ci offre una Violetta sui generis: forte e seducente, solare ed accorata al tempo stesso. Dopo qualche incertezza in esordio, dovuta forse alla stanchezza dell’ultima recita, la sua voce si fa apprezzare per le sfumature coloristiche dei vari registri e regala momenti di grande emozione al pubblico partenopeo. La palma va anche al Germont di Vladimir Stoyanov, vigoroso ed ineccepibile. Il rapporto tra i due personaggi è al centro dell’attenzione di Ozpeteck: è l’abbraccio ritrovato di un padre dopo il conflitto che ha causato la catastrofe. Poco convincente tanto per il gesto vocale, spesso affrettato, quanto per quello scenico, poco preciso, è invece Tomislav Mužek, il secondo Alfredo, che sa tuttavia strappare generosi applausi al suo pubblico. Bene anche la Flora di Daniela Innamorati e l’Annina di Bernadette Lucarini. Il giovane Michele Mariotti, alla testa dell’Orchestra stabile del San Carlo, dirige a memoria cantando l’intera opera: è attento alle dinamiche, brillante nei contrasti chiaroscurali e davvero convincente in almeno un paio di momenti, quali l’uscita di scena di Violetta nel secondo atto e l’ingresso di Alfredo, nel terzo.

È insomma sempre la musica a parlare, molto più di quanto non faccia la scena. Alcune delle idee di Ozpetek sono buone ma non sempre sembrano seguire una direzione fino in fondo; in parte sembrano bloccate, non osano abbastanza. Né infamia né lode. Poco male, si dirà, per l’eroinapiù ‘traviata’ nella storia della regia d’opera. Peccato invece per un’opera che offre sempre nuovi preziosi suggerimenti, il classico che ad ogni ascolto si rinnova. Peccato perché anche in scena questo poteva essere uno di quegli incontri che ti cambiano la vita, a suo modo, una bellissima fata ignorante.

© Riproduzione riservata

Tags: Bernadette LucariniCarmen GiannattasioDaniela InnamoratiFerzan OzpetekLa TraviataMichele MariottiTeatro San Carlo di NapoliTomislav MužekVladimir Stoyanov
Share4Tweet2
Bianca De Mario

Bianca De Mario

È assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2013 ha concluso un dottorato di ricerca in Comparatistica presso l’Università degli Studi di Siena, con una tesi sull'opera seria settecentesca tra drammaturgia e regia. Ha studiato pianoforte e recitazione e condotto alcuni periodi di studio in Francia e negli Stati Uniti. Collabora con enti musicali e teatrali e centri di ricerca.

CorrelatiArticoli

I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

di Francesco Lora
20 Maggio 2022
0

I PURITANI DI BELLINI, TITOLO GHIOTTO, ERANO ATTESI AL TEATRO DELL’OPERA DI ROMA GIÀ NEL GENNAIO 2021. L’emergenza sanitaria, però,...

L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

di Luca Chierici
20 Maggio 2022
0

Assente dal 2015, Juan Diego Flórez è tornato alla Scala in compagnia del fedele e bravissimo Vincenzo Scalera per riproporre...

Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

di Attilio Piovano
19 Maggio 2022
0

Buon successo al Teatro Regio di Torino (anche se, occorre ammetterlo, di fronte ad una platea colpevolmente piuttosto rarefatta), la...

Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

di Luca Chierici
8 Maggio 2022
0

Con Un ballo in maschera e prossimamente con La Gioconda, la Scala attinge a due titoli di sicura presa sul...

La Tosca di Pontiggia a Palermo

La Tosca di Pontiggia a Palermo

di Monika Prusak
2 Maggio 2022
0

Ritorna al Teatro Massimo la Tosca del regista argentino Mario Pontiggia, che debuttò nel lontano 2008 al festival “Recondita armonia”...

Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

di Luca Chierici
1 Maggio 2022
0

Una nuova produzione del capolavoro di Strauss sul palcoscenico della Scala contraddice oramai la un tempo scarsa frequentazione di Ariadne...

Articolo successivo
Il Corriere Musicale, il piacere di leggere (e di ascoltare)

Il Corriere Musicale, il piacere di leggere (e di ascoltare)

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

L’interminabile recital di Juan Diego Flórez
CONCERTI

L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

4 giorni fa
Grigory Sokolov a Roma
CONCERTI

Grigory Sokolov a Roma

4 settimane fa
Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino
CONCERTI

Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

4 settimane fa

I più letti di ieri

  • Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    22 condivisioni
    Share 9 Tweet 6
  • L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    20 condivisioni
    Share 8 Tweet 5
  • «L’Orfeo», Monteverdi a Ferrara

    11 condivisioni
    Share 4 Tweet 3
  • Il “Ballo” della bagarre alla Scala

    10 condivisioni
    Share 4 Tweet 3
  • Gli ottant’anni di Arvo Pärt

    12 condivisioni
    Share 5 Tweet 3

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?