• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
martedì 24 Maggio 2022
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Arcadi Volodos per l’Unione Musicale a Torino

    Arcadi Volodos tra rigore e libertà

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Arcadi Volodos per l’Unione Musicale a Torino

    Arcadi Volodos tra rigore e libertà

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Quartetto d’archi della Scala. Paolo Restani, pianoforte

di Redazione
31 Marzo 2011
in Cameristica
0
Home Cameristica
9
CONDIVISO
80
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Quartetto d'archi della Scala

Lunedì 4 aprile 2011, ore 15 Invito alla Scala per Giovani e Anziani

La prima formazione storica del Quartetto d’archi della Scala risale al 1953, quando le prime parti dell’Orchestra del Teatro alla Scala sentirono l’esigenza di sviluppare un importante discorso musicale cameristico, seguendo l’esempio delle più prestigiose orchestre del mondo. Nel corso dei decenni il Quartetto d’archi della Scala è stato protagonista di importanti eventi musicali e registrazioni; dopo qualche anno di pausa, quattro giovani musicisti, già vincitori di concorsi solistici internazionali e prime parti dell’Orchestra del Teatro, decidono di ridar vita alla prestigiosa formazione, sviluppando le loro affinità musicali già consolidate all’interno dell’orchestra, elevandole nella massima espressione cameristica: il quartetto d’archi.

Numerosi i loro concerti per alcune tra le più prestigiose associazioni concertistiche in Italia: MusicaInsieme a Bologna, Serate Musicali, Società dei concerti e stagione “Cantelli” a Milano, Associazione Scarlatti a Napoli, Sagra Malatestiana a Rimini, Festival delle Nazioni a Città di Castello, Settimane musicali di Stresa, Asolo musica, Estate Musicale a Portoguaro, Festival Galuppi e Teatro Malibran a Venezia, Ravenna Festival, Amici della musica di Palermo, Stagione del Teatro alla Scala, Teatro Sociale di Como….. All’estero: Brasile, Perù, Argentina, Uruguay, Giappone, Stati Uniti, Croazia, Germania, Francia, Austria…….  Hanno collaborato con rinomati pianisti come Bruno Canino, Jeffrey Swann, Angela Hewitt e Paolo Restani. Nel 2008 fanno il loro esordio al prestigioso Mozarteum di Salisburgo e nello stesso anno ricevono il premio “Città di Como” per i loro impegni artistici..

Ha scritto di loro Riccardo Muti: “… quartetto di rara eccellenza tecnica e musicale, … la bellezza del suono e la preziosa cantabilità, propria di chi ha grande dimestichezza anche con il mondo dell’opera, ne fanno un gruppo da ascoltare con particolare gioia ed emozione”.

Attivi in campo discografico, hanno inciso anche per la rivista musicale Amadeus, per il giornale “La Provincia” di Cremona, dove hanno suonato i preziosi strumenti del museo, e per Radio 3. Inoltre, il programma del concerto di oggi è parte integrante dell’ultimo loro lavoro discografico e il CD “I Quintetti con pianoforte di Schumann e Brahms”  è disponibile presso La Scala SHOP.

Paolo Restani

PAOLO RESTANI – pianoforte

Ha debuttato a 16 anni all’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma dando così inizio a una venticinquennale carriera concertistica nei più importanti centri musicali internazionali. Solista con tutte le principali orchestre italiane, esegue il Secondo concerto di Liszt con la Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Muti, che lo dirige ancora nella produzione sinfonica di Lélio ou le retour à la vie di Berlioz, con Gérard Depardieu (voce recitante) e il Konzertvereinigung Wiener Staatsopernchor. Di pari rilievo le sue partecipazioni solistiche con orchestre d’Europa, America ed Australia.

Dà recital in celebri teatri quali Grosser Musikvereinsaal di Vienna, Sala Grande della Filarmonica di San Pietroburgo, Konzerthaus di Berlino, Prinzregententheater di Monaco di Baviera, Teatro Colón e Teatro Coliseo di Buenos Aires, Teatro alla Scala, Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Teatro San Carlo di Napoli, oltre a tutte le altre fondazioni lirico-sinfoniche e tutte le principali società concertistiche italiane. Prestigiosi anche i festival cui partecipa regolarmente: Flanders, Istanbul, “Martha Argerich” di Buenos Aires, Ravenna, “Rossini Opera Festival” di Pesaro, “Settembre Musica” di Torino, “Arturo Benedetti Michelangeli” di Brescia e Bergamo, “Verdi” di Parma, Panatenee Pompeiane, Ravello; è inoltre invitato da Yuri Temirkanov al “Christmas musical meetings in Palmira of the north” di San Pietroburgo.

Il suo repertorio solistico spazia da Bach ai contemporanei con una predilezione per i grandi cicli dei capolavori del Romanticismo e del ‘900 quali: Études di Chopin, l’opera omnia pianistica di Brahms, gli Studi di Skrjabin, l’opera completa per pianoforte e orchestra di Beethoven, Liszt, Saint-Saëns, Čajkovskij. Dalla collaborazione con Michael Nyman è nata la prima esecuzione italiana di The Piano Concerto per pianoforte e orchestra, tratto dalla colonna sonora del film premio Oscar Lezioni di Piano di Jane Campion. Coprotagonista in produzioni teatrali che lo vedono al fianco di Carla Fracci, Sylvie Guillelme, Laurent Hilaire, Enrico Maria Salerno e Gottfried Wagner, realizza con l’attrice Chiara Muti tre opere originali di teatro-musica sulla vita di Mozart, il rapporto Wagner-Ludwig II e Rachmaninov-Gogol. Ha accompagnato in cicli liederistici Monica Bacelli, Guillemette Laurens e Claire Brua e collabora attualmente con il violista Simonide Braconi e il Quartetto d’archi della Scala.

Le sue registrazioni discografiche includono: Totentanz di Liszt con l’European Philharmonic Orchestra; Dodici Études d’Exécution Transcendante e Studi da Concerto di Liszt;  diciotto Preludi di Rachmaninov;  Scarlattiana, Triplo Concerto, A notte alta di Casella con Orchestra “Filarmonica ‘900” del Teatro Regio di Torino; Brahms, Godowski, Skriabin, Saint-Saëns, Bartok, Liszt, Sancan – brani per la sola mano sinistra; Lélio ou le retour à la vie di Berlioz, direttore Riccardo Muti;  i sette Concerti di  John Field con Orchestre Philharmonique de Nice; Variazioni sopra un tema di Paganini, Variazioni dal Sestetto op. 18, cinque Studi di Brahms; sei Preludi, Trascrizioni, Sonata nr. 2 op. 36 di Rachmaninov. Di prossima pubblicazione: Variazioni op. 9, op. 21 nr. 1 e 2, op. 24 di Brahms ; Studio dall’Impromptu op. 90 nr. 2 di Schubert; i Quintetti di Schumann e Brahms con il Quartetto d’archi della Scala.

programma

Ludwig van Beethoven

Quartetto in mi bem. magg. op. 74 “delle Arpe”

Poco Adagio – Allegro

Adagio ma non troppo

Presto

Allegretto con Variazioni

Franz Liszt

Rhapsodie espagnole. Folies d’Espagne et Jota aragonesa R 90

per pianoforte solo

Johannes Brahms

Quintetto in fa min. op. 34

per due violini, viola, violoncello e pianoforte

Allegro non troppo

Andante, ma poco Adagio

Scherzo (Allegro). Trio

Finale (Poco sostenuto – Allegro non troppo – Presto, non troppo)

Prezzi da 16 a 8.50 euro

Le richieste vanno inoltrate esclusivamente al Servizio Promozione Culturale

Per ogni informazione:

tel. +39.02.8879 2012 / 13 / 14 per Istituti Scolastici

tel. +39.02.8879 2015 per i Gruppi Comunali della Terza Età

Tags: BeethovenLezioni di PianoLisztMichael NymanPaolo RestaniQuartetto d’archi della ScalaRiccardo MutiSaint-Saëns
Share4Tweet2
Redazione

Redazione

CorrelatiArticoli

«Winterreise» intimista

«Winterreise» intimista

di Attilio Piovano
6 Marzo 2014
0

L'Accademia Stefano Tempia di Torino ha proposto il celebre ciclo liederistico schubertiano; interpreti Massimo Viazzo e Furio Zanasi, la cui...

Il suono meraviglioso di Philippe Graffin e Claire Désert

di Laura Bigi
26 Settembre 2011
0

Foto di Graziano Barsotti In un'intervista di qualche anno fa un importante compositore italiano (Alessandro Solbiati), diede una definizione della...

Francesco De Angelis, Alfredo Persichilli, Lang Lang

di Redazione
1 Marzo 2011
0

Lunedì 7 marzo 2011, ore 20, Teatro alla Scala Francesco De Angelis, Violino Alfredo Persichilli, Violoncello Lang Lang, Pianoforte programma...

Articolo successivo

Valery Gergiev e Daniele Callegari dirigono la Turandot

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

L’interminabile recital di Juan Diego Flórez
CONCERTI

L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

4 giorni fa
Grigory Sokolov a Roma
CONCERTI

Grigory Sokolov a Roma

4 settimane fa
Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino
CONCERTI

Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

4 settimane fa

I più letti di ieri

  • L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    20 condivisioni
    Share 8 Tweet 5
  • Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    22 condivisioni
    Share 9 Tweet 6
  • «L’Orfeo», Monteverdi a Ferrara

    11 condivisioni
    Share 4 Tweet 3
  • Il “Ballo” della bagarre alla Scala

    10 condivisioni
    Share 4 Tweet 3
  • Gli ottant’anni di Arvo Pärt

    12 condivisioni
    Share 5 Tweet 3

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?