• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
giovedì 19 Maggio 2022
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

    A Torino una rassicurante Norma super tradizionale

    A Torino una rassicurante Norma super tradizionale

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Arcadi Volodos per l’Unione Musicale a Torino

    Arcadi Volodos tra rigore e libertà

    Andris Nelsons con la Filarmonica della Scala

    Andris Nelsons con la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

    A Torino una rassicurante Norma super tradizionale

    A Torino una rassicurante Norma super tradizionale

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Arcadi Volodos per l’Unione Musicale a Torino

    Arcadi Volodos tra rigore e libertà

    Andris Nelsons con la Filarmonica della Scala

    Andris Nelsons con la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Rapsodia satanica e Cavalleria rusticana, dittico palermitano

di Monika Prusak
27 Giugno 2018
in OPERA
0
Home OPERA
9
CONDIVISO
79
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

di Monika Prusak foto © Rosellina Garbo


Ad arricchimento della stagione operistica, il Teatro Massimo di Palermo propone due titoli di grande effetto: la tanto amata e profondamente siciliana Cavalleria rusticana e una partitura di rara esecuzione, la colonna sonora, sempre di Pietro Mascagni, del film Rapsodia satanica del 1915. La versione del film con il sottofondo orchestrale dal vivo, è stata rappresentata per la prima volta il 3 luglio 1917 al Teatro Augusteo di Roma, diretta dallo stesso compositore. La pellicola di Nino Oxilia viene curata musicalmente in ogni dettaglio: la ricostruzione della partitura, revisionata da Marcello Panni, segue fedelmente i tempi e i momenti più significativi dell’azione fino a sovrastarla nei punti più alti. La storia della nobile Alba d’Oltrevita riprende i temi del Faust goethiano, in quanto la donna cade vittima di un patto con il diavolo che le prometteva eterna giovinezza a condizioni ben precise, sfortunatamente non rispettate dalla protagonista fino in fondo. La musica di Mascagni si riempie di ampie melodie pervase da un sentimento profondo, tingendosi di dissonanze nei momenti più critici e misteriosi. La pellicola colorata a mano crea insieme alla musica vertiginosa un effetto inquietante, unito alla recitazione estremamente espressiva degli attori del cinema muto, Lyda Borrelli nel ruolo della protagonista, André Habay e Giovanni Cini nei ruoli dei due fratelli – entrambi oggetto della passione della donna –, e Ugo Bazzini in Mephisto. Quello che colpisce di più nella visione del film è proprio la colonna sonora, diretta con ineguagliabile passionalità da Fabrizio Maria Carminati, che proporrà una simile forza nella Cavalleria rusticana. La bacchetta di Carminati non lascia minimo dubbio all’orchestra da timbri interessantissimi degli ottoni e dei fiati in generale.

L’opera tratta da Verga, Cavalleria rusticana, non può che incontrare interesse nel pubblico palermitano, ma la regia di Marina Bianchi la spinge oltre, proponendo una lettura tanto tradizionale quanto intensa della partitura e del libretto. Una interpretazione che scova dentro il personaggio, psicologicamente e scenicamente parlando, che fa tesoro del carattere meridionale con i suoi pro e contro, avvolti costantemente da grande senso di giustizia e dignità. Il concetto verghiano dei ‘vinti’ viene qui sostituito da un atteggiamento consapevole e mirato dei personaggi, lasciando emarginare all’interno della società siciliana solamente il debole Turiddu, che infrangendo le regole del luogo dovrà pagare il conto alla fine. Se mai avessimo avuto dubbi sulla presunta colpa di Santuzza per aver svelato il tradimento di Lola, Marina Bianchi ce li fa svanire per sempre. Nella sua interpretazione al femminile l’unione tra donne è totale, mentre gli uomini hanno il dovere di risolvere le questioni di onore tra di loro: un’altra caratteristica profondamente ancorata nel tessuto popolare siciliano. Alla regia accurata si affiancano gli splendidi costumi e le scene di Francesco Zito con le luci di Bruno Ciulli. Enrico Morelli è l’autore delle brevi coreografie che riprendono in chiave coreutica due giovani innamorati interpretati da Elisa Arnone e Giuseppe Bonanno.

Al riuscito apparato scenico si aggiunge un cast adequato, con una Santuzza vera e convincente interpretata da Sonia Ganassi che, con voce possente di mezzosoprano di notevole estensione, rende piena e variegata la parte della protagonista. La affianca un Turiddu eccezionalmente espressivo di Murat Karahan, rozzo di carattere e travolgente nella presenza scenica, capace di trasmettere quella insicurezza di base del personaggio che lo conduce inevitabilmente al tragico finale. I due sono supportati affettuosamente dalle ali protettrici di Mamma Lucia, interpretata da Agostina Smimmero. La cantante, dotata di una voce particolarmente grave e suadente, trasmette un senso profondo di impotenza verso i disegni del destino, culminando in una caduta priva di sensi alla notizia della morte del figlio. L’interpretazione della regista Marina Bianchi presenta un Alfio estremamente positivo e forte ma non privo di espressività. Il cantante Gevorg Hakobyan è convincente nel ruolo del giustiziere del giovane Turiddu: la sua voce gravissima rende il personaggio distinto e degno di massimo rispetto. L’unica a rimanere fuori dalla confusione emotiva è Lola, resa dalla Bianchi come un vero e proprio personaggio di contorno, a momenti fin troppo assente. La cantante Martina Belli appare in scena come il sogno irrealizzabile di Turiddu da una parte e come visione effimera per Alfio dall’altra. Una di quelle ragazze che sono fortunate nella vita, scrive la Bianchi nelle Note di regia, e che quindi si curano poco degli altri. Così risulta l’atteggiamento di Lola nei confronti dei due uomini: da notare la sua presunta preoccupazione per l’assenza del marito in chiesa e l’immediata spensieratezza durante il rinfresco di Turiddu.

La bellezza della regìa di questa Cavalleria viene rafforzata notevolmente dalla direzione di Carminati che a momenti sembra far esplodere l’intera orchestra, tanto ci mette di sentimento ed espressività. Il suo impegno viene apprezzato dal pubblico per le continue interruzioni con calorosi applausi. L’orchestra e il coro lo seguono ciecamente, anche perché alcune pagine vengono proposte in tempi accelerati che, tuttavia, si compongono bene nella generale passionalità dell’interpretazione.

Share4Tweet2
Monika Prusak

Monika Prusak

Monika Prusak, musicista, musicologa e docente. Diplomata in Flauto traverso e laureata in Educazione artistica nel campo dell’arte musicale e Direzione di coro presso l’Accademia di Musica “F. Chopin” di Varsavia, in Canto presso il Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo e in Musicologia e Beni Musicali presso l’Università degli Studi di Palermo, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia e analisi delle culture musicali presso la Sapienza - Università di Roma con una tesi dal titolo "Il senso musicale del Nonsense: Petrassi e Ligeti. Due esempi di 'neomadrigalismo' nel secondo Novecento". Ha al suo attivo conferenze scientifiche e divulgative su argomenti musicologici (Accademia Polacca delle Scienze PAN, Sibelius Academy di Helsinki, Società Italiana di Musicologia, Associazione Amici di Santa Cecilia di Roma, Bologna Festival, Istituto Polacco di Roma, Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo) ed è autrice di testi scientifici e divulgativi (Res Facta Nova, Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Teatro Massimo di Palermo, Opera di Wroclaw, Drammaturgia Musicale, Il Giornale della Musica, Krytyka Muzyczna). Dal 2011 è critico musicale presso «Il Corriere Musicale» on-line. Dal 2012 collabora occasionalmente con l'Istituto Polacco a Roma e l'Ambasciata di Polonia a Roma per la promozione della cultura e della musica polacca in Italia. La sua area di interesse comprende la musica del XX secolo con particolare attenzione ai cambiamenti negli stili compositivi dopo il 1950.

CorrelatiArticoli

Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

di Attilio Piovano
19 Maggio 2022
0

Buon successo al Teatro Regio di Torino (anche se, occorre ammetterlo, di fronte ad una platea colpevolmente piuttosto rarefatta), la...

Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

di Luca Chierici
8 Maggio 2022
0

Con Un ballo in maschera e prossimamente con La Gioconda, la Scala attinge a due titoli di sicura presa sul...

La Tosca di Pontiggia a Palermo

La Tosca di Pontiggia a Palermo

di Monika Prusak
2 Maggio 2022
0

Ritorna al Teatro Massimo la Tosca del regista argentino Mario Pontiggia, che debuttò nel lontano 2008 al festival “Recondita armonia”...

Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

di Luca Chierici
1 Maggio 2022
0

Una nuova produzione del capolavoro di Strauss sul palcoscenico della Scala contraddice oramai la un tempo scarsa frequentazione di Ariadne...

Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

di Attilio Piovano
24 Aprile 2022
0

Molto opportunamente, il Teatro Regio di Torino ha deciso di riprendere, entro la presente stagione 2021-22, l’allestimento della pucciniana Turandot...

Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

di Monika Prusak
19 Aprile 2022
0

Una scelta coraggiosa quella dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) di Roma di proporre, in prima esecuzione italiana, la Passione secondo...

Articolo successivo
Il Pirata di Bellini ritorna alla Scala dopo sessant’anni

Il Pirata di Bellini ritorna alla Scala dopo sessant’anni

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Grigory Sokolov a Roma
CONCERTI

Grigory Sokolov a Roma

3 settimane fa
Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino
CONCERTI

Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

3 settimane fa
Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte
CONCERTI

Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

3 settimane fa

I più letti di ieri

  • Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    15 condivisioni
    Share 6 Tweet 4
  • Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    35 condivisioni
    Share 14 Tweet 9
  • Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    15 condivisioni
    Share 6 Tweet 4
  • 2Cellos all’Arena di Verona

    9 condivisioni
    Share 4 Tweet 2
  • Il Quartetto di Cremona verso il compimento dell’integrale mozartiana

    9 condivisioni
    Share 4 Tweet 2

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?