• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
venerdì 1 Luglio 2022
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Ravenna: segni rivelatori per Hindemith

di Patrizia Luppi
8 Luglio 2012
in OPERA
0
Home OPERA
9
CONDIVISO
80
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

[wide]

Sancta Susanna (foto ©Silvia Lelli)

[/wide]


Il debutto di Chiara Muti nella regia operistica è avvenuto in un evocativo e riuscitissimo allestimento di Sancta Susanna per il Festival della città romagnola; il padre Riccardo era sul podio dello spettacolo, che comprendeva anche il balletto Nobilissima visione del compositore tedesco


di Patrizia Luppi


A lmeno due strade principali si offrono a chi voglia rappresentare in teatro una situazione scabrosa: la si può esplicitare, riprodurre più vera del vero, enfatizzare fino alle soglie del grottesco; oppure la si può evocare attraverso segni anche minimali, eppure molto potenti. La seconda strada è quella scelta con intelligenza da Chiara Muti, alla sua prima prova come regista lirica, nella Sancta Susanna di Hindemith al Ravenna Festival, con il padre Riccardo sul podio.

Un’aura di scandalo circonda il breve lavoro del compositore tedesco – 27enne ai tempi in cui lo licenziò – basato sul dramma in un atto di August Stramm Ein Gesang der Mainacht (Un canto della notte di maggio). Si odono i gemiti di una donna nel pieno dell’amplesso; si evoca la vicenda di una suora che, nuda, abbracciò e baciò con lascivia il Crocifisso; la protagonista – anch’essa giovane suora – è travolta dalla scoperta della propria carnalità in seguito a tali potenti stimoli. Era inevitabile che, in epoche ben più rigide della nostra, a Sancta Susanna venisse posto il veto da chi si arrogava il ruolo di difensore della morale. Scarsissime quindi le rappresentazioni in tutto il mondo da quel 1922 in cui l’opera fu portata a compimento (lo stesso Hindemith la ritirò dalle scene, forse turbato da un’accoglienza che aveva travalicato le sue previsioni).


Addirittura rivoluzionaria, diremmo invece, per il coraggio di affrontare temi forti come la scoperta in una monaca della propria sessualità, il rifiuto del rigore cieco e soffocante


Riccardo Muti fu protagonista di una di quelle rare occasioni, inserendo Sancta Susanna nel cartellone della Scala nel 2005 ed eseguendola poi a Ravenna in forma di concerto. Convinto del profondo valore della potente partitura (in pratica un tema con variazioni dall’espressiva e variegata strumentazione), l’ha accostata in questa nuova produzione ravennate al balletto Nobilissima visione, ispirato al ciclo di pitture a soggetto francescano di Giotto in Santa Croce a Firenze.

BALLETTO. Nobilissima Visione (foto ©Silvia Lelli)

Queste scene della vita del Santo di Assisi, datate 1938, rappresentano un saggio del côté neoclassico della produzione hindemithiana, mentre Sancta Susanna è un esempio del precedente periodo espressionista (le etichette sono sempre riduttive: usiamole tenendo presente che la complessità dell’ispirazione di Hindemith, come quella di ogni grande compositore, sfugge a definizioni troppo rigide). La coreografia, di luminosa semplicità, era firmata da Micha van Hoecke, in un allestimento scenico di Carlo Savi con i costumi di Anna Biagiotti e le luci sapienti di Vincent Longuemare. Protagonisti della brillante e freschissima performance, con il Corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, i giovani Alessio Rezza, Francesco, e Gaia Straccamore, Chiara.

Dal podio, Riccardo Muti svelava continuità e fratture di linguaggio nel percorso hindemithiano, affrontando dapprima il balletto e poi l’opera “scandalosa”. Addirittura rivoluzionaria, diremmo invece, per il coraggio di affrontare temi forti come la scoperta in una monaca della propria sessualità, il rifiuto del rigore cieco e soffocante, la coerenza con la propria natura che non nega la fede ma spinge fino al sacrificio di sé (la povera Susanna è destinata a essere murata viva come la sfortunata consorella di cui avevamo ascoltato la storia).

Sancta Susanna (foto © Silvia Lelli)

Con lo scenografo Leonardo Scarpa, Chiara Muti ha diviso la scena in due fasce orizzontali: la più bassa è quella cupa e funerea del convento, dominata dal grande Crocifisso che sta al centro della vicenda; quella superiore, il mondo della natura, è immersa in un delicato clima notturno, con il lillà in fiore e gli alti steli tra i quali si appartano i giovani amanti che tanto turberanno Susanna. Fondamentali anche qui le luci studiatissime di Longuemare. La regia è nitida e senza sbavature, fatta di gesti precisi e rivelatori; bravissima, commovente la protagonista Csilla Boross, e con lei le consorelle Brigitte Pinter e Annette Jahns. La direzione di Muti, lucida, energica e vibrante, ha trovato piena corrispondenza nella strepitosa Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, mentre le componenti del coro Melodi Cantores hanno offerto un’ottima prova con la direzione di Elena Sartori.

Lo spettacolo sarà riproposto nella stagione del Teatro dell’Opera di Roma, che ha firmato questo nuovo allestimento in coproduzione con il Ravenna Festival.

© Riproduzione riservata

Tags: Chiara Muti regiaHindemith Sancta SusannaMicha van HoeckeRiccardo Muti Sacta Susanna
Share4Tweet2
Patrizia Luppi

Patrizia Luppi

Giornalista professionista, fa parte dell’Associazione nazionale dei critici musicali. È stata a lungo redattrice di due riviste specializzate, prima Musica Viva e poi Amadeus; nel frattempo ha svolto numerose altre attività, in particolare collaborando con quotidiani (è stata fra l’altro il critico musicale del dorso milanese de La Stampa), con testate settimanali e mensili, con Rai RadioTre e con RaiSat Show. Per un decennio direttore responsabile di Esz News, quadrimestrale delle Edizioni Suvini Zerboni, conserva tuttora uno speciale interesse per la musica contemporanea; attraverso gli studi giovanili di canto, con maestre come Rosetta Noli e Carla Castellani, e quelli di recitazione svolti in età più matura, ha coltivato l’amore per l’opera lirica e per la musica vocale da camera. È vicedirettore del Corriere Musicale

CorrelatiArticoli

Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

di Luca Chierici
21 Giugno 2022
0

Sulla carta, secondo indiscrezioni e presentazioni alla Stampa, il regista Mario Martone era parzialmente riuscito nella difficile operazione di presentare...

Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

di Attilio Piovano
10 Giugno 2022
0

Per il secondo anno consecutivo, a Torino si riaffaccia, in questo scorcio di tarda primavera, il Regio Opera Festival: propiziato...

Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

di Luca Chierici
9 Giugno 2022
0

Che La Gioconda  sia un lavoro che non può qualitativamente porsi sullo stesso piano del penultimo Verdi, quello del Don...

Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

di Attilio Piovano
30 Maggio 2022
0

Una prima assoluta, al Teatro Regio di Torino, per la stagione di opera e balletto, la sera di venerdì 27...

I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

di Francesco Lora
20 Maggio 2022
0

I PURITANI DI BELLINI, TITOLO GHIOTTO, ERANO ATTESI AL TEATRO DELL’OPERA DI ROMA GIÀ NEL GENNAIO 2021. L’emergenza sanitaria, però,...

Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

di Attilio Piovano
19 Maggio 2022
0

Buon successo al Teatro Regio di Torino (anche se, occorre ammetterlo, di fronte ad una platea colpevolmente piuttosto rarefatta), la...

Articolo successivo
La 66ma Stagione Sperimentale di Spoleto

La 66ma Stagione Sperimentale di Spoleto

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile
CONCERTI

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

1 mese fa
Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino
OPERA

Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

1 mese fa
Grigory Sokolov a Roma
CONCERTI

Sokolov l’alchimista

1 mese fa

I più letti di ieri

  • Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    29 condivisioni
    Share 12 Tweet 7
  • Hermann Levi, il direttore ebreo di «Parsifal»

    12 condivisioni
    Share 5 Tweet 3
  • MaerzMusik 2022 a Berlino, sguardi trasversali sul presente

    12 condivisioni
    Share 5 Tweet 3
  • Parma, disagio intorno a « Otello »

    9 condivisioni
    Share 4 Tweet 2
  • L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    23 condivisioni
    Share 9 Tweet 6

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?