• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
giovedì 19 Maggio 2022
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

    A Torino una rassicurante Norma super tradizionale

    A Torino una rassicurante Norma super tradizionale

    Adriana Lecouvreur o il verismo da salotto

    Adriana Lecouvreur o il verismo da salotto

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Arcadi Volodos per l’Unione Musicale a Torino

    Arcadi Volodos tra rigore e libertà

    Andris Nelsons con la Filarmonica della Scala

    Andris Nelsons con la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

    A Torino una rassicurante Norma super tradizionale

    A Torino una rassicurante Norma super tradizionale

    Adriana Lecouvreur o il verismo da salotto

    Adriana Lecouvreur o il verismo da salotto

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Arcadi Volodos per l’Unione Musicale a Torino

    Arcadi Volodos tra rigore e libertà

    Andris Nelsons con la Filarmonica della Scala

    Andris Nelsons con la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Salvare il “Maggio”: l’estremo richiamo di Bruno Bartoletti

di Redazione
12 Giugno 2013
in NEWS
0
Home NEWS
9
CONDIVISO
80
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

[wide]

Bruno Bartoletti (Pressphoto)
Bruno Bartoletti (Pressphoto)

[/wide]


Attualità • Pochi giorni prima della sua scomparsa, il direttore d’orchestra scrisse questo appello (pubblicato oggi su “Repubblica” di Firenze) per sensibilizzare le istituzioni, ma anche l’opinione pubblica e le imprese, sulla già nota situazione di crisi dello storico festival | Accorato video di Zubin Mehta


di Bruno Bartoletti


Nell’anno dell’ottantesimo anniversario del Maggio Musicale Fiorentino, la Fondazione che ne porta il nome rischia di scomparire.

Sarebbe, così, recisa la continuità storica ed artistica con una tradizione che ha rappresentato dal 1933 fino ad oggi quanto di meglio è stato fatto per aprire la nostra cultura musicale alle grandi esperienze internazionali, per confrontarsi con spirito nuovo con la grande tradizione italiana, per diffondere la musica contemporanea, per valorizzare la cultura dello spettacolo attraverso la pari importanza di tutte le arti della rappresentazione.

La “liquidazione” della Fondazione porterebbe al licenziamento dei suoi corpi artistici e tecnici che costituiscono, con particolare riguardo all’orchestra, al coro ed al corpo di ballo, dei veri e propri beni culturali espressivi di una tradizione musicale ed artistica che si ricollega direttamente alle origini del Maggio Musicale Fiorentino e condurrebbe  alla dispersione di un patrimonio materiale che è costituito, in primo luogo, dalla straordinaria collezione dei bozzetti e figurini che risale dai nostri anni fino al 1933.

I soci fondatori della Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino (lo Stato Italiano, il Comune di Firenze, la Regione Toscana) hanno dunque il dovere, anche in base alla Costituzione, di intervenire per salvare il nostro Teatro: che rappresenta per il suo rilievo nazionale ed internazionale una delle maggiori istituzioni di alta cultura del nostro paese.

La necessità di un impegno straordinario dei tre soci fondatori deriva anche dalla constatazione del profondo coinvolgimento di queste istituzioni nelle vicende amministrative della Fondazione nel corso dell’ultimo quindicennio, perché le riforme  che si sono susseguite dal 1996 al 2011 hanno attribuito alle Fondazioni lirico sinfoniche una autonomia sostanzialmente limitata a causa degli indirizzi, dei controlli e dei poteri di nomina negli organi di amministrazione  che sono stati riservati ai soci fondatori: cosicché questi ultimi non possono non essere considerati quantomeno corresponsabili dei comportamenti delle Fondazioni stesse: osservazione che appare assumere uno speciale rilievo rispetto ai comportamenti tenuti dal Comune di Firenze a partire dal commissariamento del 2005 fino all’ultima gestione; che è stata promossa e sostenuta, fino a pochi mesi orsono, dalla amministrazione comunale malgrado una forte  censura  da parte dello stesso consiglio comunale,

Oggi, dunque, a causa del colpevole ritardo con il quale ci si è resi conto del drammatico precipitare della situazione della Fondazione di Firenze  ritardo che è emblematicamente rappresentato anche dalla sconcertante rinuncia ad una conduzione fiorentina nella costruzione del nuovo Teatro dell’Opera e dei conseguenti, gravi, errori di progettazione ed intollerabili sprechi) il salvataggio del nostro Teatro non può prescindere sia da un intervento straordinario dei soci fondatori che da una straordinaria assunzione di responsabilità da parte dei dipendenti della Fondazione che debbono assumersi, anche in prima persona, la responsabilità di un riequilibrio degli organici e delle modalità di prestazione del lavoro che renda possibile un grande rilancio della produttività del Teatro.

Appare evidente che il rilancio della produttività della Fondazione deve fondarsi sulla valorizzazione e su uno speciale finanziamento di quel Festival che non a caso ha dato il suo nome alla Fondazione: il Maggio Musicale Fiorentino, che deve tornare ad essere, come nelle sue origini, un Festival di tutte le arti della rappresentazione, diffuso e rappresentato nei teatri, nei chiostri, nei giardini e nelle Chiese della nostra città, ma che deve essere (seguendo una tradizione che parte da Vittorio Gui) un momento privilegiato di ricerca nella continuità di una intensa produzione annuale del Teatro che sola può giustificare l’esistenza di grandi strutture tecniche ed artistiche.

Tutto questo sarà, però, possibile solo se il progetto di salvataggio della Fondazione sarà sostenuto da tutta la opinione pubblica, dalla società civile, dalle istituzioni e dalle imprese fiorentine che debbono farsi carico anche in prima persona della salvezza del loro storico Teatro.

Tags: Bartoletti appello Maggio Musicale FiorentinoBruno BartolettiMaggio Musicale FiorentinoZubin Mehta
Share4Tweet2
Redazione

Redazione

CorrelatiArticoli

Addio a Roberto Masotti (1947 -2022)

Addio a Roberto Masotti (1947 -2022)

di Simeone Pozzini
29 Aprile 2022
0

Scompare una della figure più importanti della fotografia internazionale legata alla musica. Da Cage a Jarrett al Teatro alla Scala...

Francesco Giambrone è il nuovo sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma

Francesco Giambrone è il nuovo sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma

di Monika Prusak
10 Gennaio 2022
0

Dopo sette lunghi anni Francesco Giambrone lascia l’incarico di sovrintendente della Fondazione Teatro Massimo di Palermo. Indicato dal Consiglio di...

Premio Abbiati del disco, edizione 2021

di Redazione
20 Settembre 2021
0

Sabato 18 settembre 2021 si è riunita, in forma telematica, la giuria del III Premio Abbiati del disco dell'Associazione Nazionale...

Palermo: cittadinanza onoraria a Riccardo Muti

Palermo: cittadinanza onoraria a Riccardo Muti

di Monika Prusak
14 Settembre 2021
0

di Monika Prusak foto © Rosellina Garbo Un fine settimana di festa per una Palermo primaverile che consegna, per mano...

Orchestra Mozart, da Haitink a Gatti

Orchestra Mozart, da Haitink a Gatti

di Francesco Lora
14 Giugno 2019
0

Due notizie decisive si sono succedute tra gli ultimi giorni e ore, e danno ulteriore forza e ruolo a una...

Teatro alla Scala, Stagione 2014-15

Presentata la stagione 2019-20 del Teatro alla Scala: undici nuove produzioni

di Luca Chierici
30 Maggio 2019
0

di Luca Chierici foto © Brescia&Amisano Ancora una volta (ma non si sa per quanto tempo) sono stati il Sindaco...

Articolo successivo
Al Regio, un’“Italiana”… comme il faut

Al Regio, un’“Italiana”... comme il faut

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Grigory Sokolov a Roma
CONCERTI

Grigory Sokolov a Roma

3 settimane fa
Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino
CONCERTI

Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

3 settimane fa
Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte
CONCERTI

Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

3 settimane fa

I più letti di ieri

  • Frac tedesco, istantanea dei contratti delle orchestre in Germania

    Frac tedesco, istantanea dei contratti delle orchestre in Germania

    19 condivisioni
    Share 8 Tweet 5
  • Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    35 condivisioni
    Share 14 Tweet 9
  • MaerzMusik 2022 a Berlino, sguardi trasversali sul presente

    11 condivisioni
    Share 4 Tweet 3
  • Gli ottant’anni di Arvo Pärt

    11 condivisioni
    Share 4 Tweet 3
  • Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    28 condivisioni
    Share 11 Tweet 7

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?