• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
giovedì 19 Maggio 2022
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

    A Torino una rassicurante Norma super tradizionale

    A Torino una rassicurante Norma super tradizionale

    Adriana Lecouvreur o il verismo da salotto

    Adriana Lecouvreur o il verismo da salotto

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Arcadi Volodos per l’Unione Musicale a Torino

    Arcadi Volodos tra rigore e libertà

    Andris Nelsons con la Filarmonica della Scala

    Andris Nelsons con la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

    A Torino una rassicurante Norma super tradizionale

    A Torino una rassicurante Norma super tradizionale

    Adriana Lecouvreur o il verismo da salotto

    Adriana Lecouvreur o il verismo da salotto

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Arcadi Volodos per l’Unione Musicale a Torino

    Arcadi Volodos tra rigore e libertà

    Andris Nelsons con la Filarmonica della Scala

    Andris Nelsons con la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Verdi al Massimo

di Monika Prusak
30 Marzo 2013
in Giuseppe Verdi, Mostre
0
Home Giuseppe Verdi
9
CONDIVISO
79
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

[wide]

Foto Lannino/Studio Camera

[/wide]


Mostre • Nel teatro palermitano è allestita la mostra dedicata al compositore di  Busseto di cui si celebra il bicentenario dalla nascita. Un viaggio che segue l’evoluzione della popolarità verdiana nella storia del teatro siciliano attraverso gli allestimenti delle sue opere


di Monika Prusak


[IL] 22 marzo scorso, alla presenza di Gaia Maschi Verdi – erede del primo sostenitore di Giuseppe Verdi, Antonio Barezzi –, è stata inaugurata al Teatro Massimo di Palermo una mostra dedicata al bicentenario della nascita del compositore bussetano. L’esposizione, che conta più di trecento documenti provenienti dall’archivio teatrale tra cui bozzetti di scena, figurini, fotografie, locandine, programmi di sala e costumi, ha come manifesto la riproduzione di una rara acquaforte del 1978 di Renato Guttuso con il ritratto di Verdi. Nella presentazione dell’evento, il Commissario straordinario Fabio Carapezza Guttuso ha messo in rilievo i cambiamenti che sono avvenuti nel modo di vedere e organizzare lo spazio scenico nell’ultimo secolo e l’importanza della ricerca e della conservazione dei documenti d’archivio ai fini di comprendere meglio la dimensione storica degli spettacoli musicali. «La mostra “Verdi al Massimo” – spiega Carapezza -, che segue quella dedicata a Wagner da poco conclusasi, consente, attraverso la popolarità di questo grande compositore di osservare da vicino questa trasformazione, confrontando le realizzazioni delle stesse opere in momenti cronologici diversi e quindi secondo gusti e correnti estetiche differenti. […] La mostra, allestita da Roberto Lo Sciuto e con il coordinamento di Marida Cassarà, coinvolge molti settori del teatro fra cui i laboratori di attrezzeria e la biblioteca, e si inserisce significativamente nell’ampio programma predisposto dal Massimo per celebrare il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi in cui ad alcuni dei “classici”, come Nabucco, Aida e Rigoletto, si affiancano durante tutto il 2013 concerti e balletti su musiche verdiane, spettacoli per le scuole e visite guidate per i più piccoli animate dalla presenza di Filli Cusenza (celebre artista della fiber art)».

verdimassimo
Foto Lannino/Studio Camera

Il curatore dell’esposizione, Sergio Troisi, definisce Verdi un «artista (anche) visivo», per l’importanza che il compositore conferiva all’aspetto visivo della realizzazione scenica delle proprie opere. Gaia Maschi Verdi ha confermato l’esistenza dei disegni dello stesso Verdi che mostrano l’organizzazione dello spazio scenico e la disposizione dei cantanti e dei musicisti, raccontando anche della sigla “Visto da Verdi” che l’artista poneva sulle scene da lui approvate. «Auspico – ha aggiunto – che questa interessante mostra di bozzetti e costumi, eccellenza del patrimonio culturale operistico italiano, dalla Sicilia possa essere esportata in tanti altri teatri d’opera del mondo che rappresentano e amano Verdi».

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 23 giugno 2013, dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 17, nel circuito di visite guidate del Teatro e in coincidenza con gli spettacoli. I visitatori saranno accolti e guidati dai “Giovani per il Teatro Massimo”, una nuova associazione culturale dedicata agli Under30 per promuovere le attività legate all’opera lirica, al balletto e alla musica sinfonica nella città di Palermo.

© Riproduzione riservata

Tags: Antonio BarezziFabio Carapezza GuttusoFilli CusenzaGaia Maschi VerdiGiuseppe VerdiMarida CassaràRenato GuttusoRoberto Lo SciutoSergio TroisiTeatro Massimo di Palermo
Share4Tweet2
Monika Prusak

Monika Prusak

Monika Prusak, musicista, musicologa e docente. Diplomata in Flauto traverso e laureata in Educazione artistica nel campo dell’arte musicale e Direzione di coro presso l’Accademia di Musica “F. Chopin” di Varsavia, in Canto presso il Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo e in Musicologia e Beni Musicali presso l’Università degli Studi di Palermo, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia e analisi delle culture musicali presso la Sapienza - Università di Roma con una tesi dal titolo "Il senso musicale del Nonsense: Petrassi e Ligeti. Due esempi di 'neomadrigalismo' nel secondo Novecento". Ha al suo attivo conferenze scientifiche e divulgative su argomenti musicologici (Accademia Polacca delle Scienze PAN, Sibelius Academy di Helsinki, Società Italiana di Musicologia, Associazione Amici di Santa Cecilia di Roma, Bologna Festival, Istituto Polacco di Roma, Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo) ed è autrice di testi scientifici e divulgativi (Res Facta Nova, Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Teatro Massimo di Palermo, Opera di Wroclaw, Drammaturgia Musicale, Il Giornale della Musica, Krytyka Muzyczna). Dal 2011 è critico musicale presso «Il Corriere Musicale» on-line. Dal 2012 collabora occasionalmente con l'Istituto Polacco a Roma e l'Ambasciata di Polonia a Roma per la promozione della cultura e della musica polacca in Italia. La sua area di interesse comprende la musica del XX secolo con particolare attenzione ai cambiamenti negli stili compositivi dopo il 1950.

CorrelatiArticoli

A Night at the Opera, rarità musicali

A Night at the Opera, rarità musicali

di Monika Prusak
26 Settembre 2013
0

GALILEO CHINI | Bozzetto per Turandot Mostre • In esposizione presso la Library of Congress di Washington preziosi materiali tra cui partiture manoscritte,...

Giuseppe Verdi e l’amore

Giuseppe Verdi e l’amore

di Redazione
22 Agosto 2014
0

Video • Margherita Barezzi e Giuseppina Strepponi: le due mogli. Ma anche il rapporto speciale con Teresa Stolz. La studiosa Giancarla...

Noseda dirige Verdi a Verbier

Noseda dirige Verdi a Verbier

di Luca Chierici
9 Ottobre 2014
0

GIANANDREA NOSEDA al festival di Verbier Una lettura emozionante della Messa di Requiem al festival svizzero. Ottimi i solisti Daniela...

Omaggio a Cathy Berberian

Omaggio a Cathy Berberian

di Redazione
15 Giugno 2013
0

Arte • In mostra al Museo del Novecento di Milano le stampe dipinte da Eugenio Carmi per la composizione Stripsody della...

“Requiem” per L’Aquila

“Requiem” per L’Aquila

di Vittorio De Iuliis
9 Aprile 2013
0

Sono passati quattro anni dal sisma che ha colpito il capoluogo abruzzese: un concerto con la nota pagina verdiana ha...

A Modena un “Otello” tra cielo e inferno

A Modena un “Otello” tra cielo e inferno

di Irene Sala
14 Marzo 2013
1

Opera • Al Teatro Comunale la penultima opera di Giuseppe Verdi in un allestimento immerso nella dimensione religiosa, con una compagnia...

Articolo successivo
“Macbeth” 1847 a Milano: operazione riuscita a metà

“Macbeth” 1847 a Milano: operazione riuscita a metà

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Grigory Sokolov a Roma
CONCERTI

Grigory Sokolov a Roma

3 settimane fa
Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino
CONCERTI

Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

3 settimane fa
Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte
CONCERTI

Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

3 settimane fa

I più letti di ieri

  • Frac tedesco, istantanea dei contratti delle orchestre in Germania

    Frac tedesco, istantanea dei contratti delle orchestre in Germania

    19 condivisioni
    Share 8 Tweet 5
  • Gli ottant’anni di Arvo Pärt

    11 condivisioni
    Share 4 Tweet 3
  • Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    35 condivisioni
    Share 14 Tweet 9
  • MaerzMusik 2022 a Berlino, sguardi trasversali sul presente

    11 condivisioni
    Share 4 Tweet 3
  • Grigory Sokolov a Roma

    13 condivisioni
    Share 5 Tweet 3

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?