• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
lunedì 25 Settembre 2023
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Carlo il calvo di Porpora,  trionfo del teatro barocco

    Carlo il calvo di Porpora, trionfo del teatro barocco

    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    Splendido Pogorelich a Milano

    Splendido Pogorelich a Milano

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    I Wiener Philharmoniker a Milano

    I Wiener Philharmoniker a Milano

    L’ultima volta di Barenboim alla Scala

    L’ultima volta di Barenboim alla Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Così fan tutte nel nome di Tullio Serafin

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Alla Scala un buon successo accoglie Il Barbiere di Siviglia

    Carlo il calvo di Porpora,  trionfo del teatro barocco

    Carlo il calvo di Porpora, trionfo del teatro barocco

    Rusalka approda alla Scala

    Rusalka approda alla Scala

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Evgenij Onegin di Chavaz a Palermo

    Fille  du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Fille du régiment e i nove do di petto diventano diciotto

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    Ancora Andrea Chénier alla Scala

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

    La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    Emozionante Zubin Mehta a Milano

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    MiTo edizione 2023, inaugurazione nel segno di Bernstein        

    Splendido Pogorelich a Milano

    Splendido Pogorelich a Milano

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Rossini Opera Festival, belcanto senza fine a Pesaro

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    Yuja Wang e i concerti di Ravel

    I Wiener Philharmoniker a Milano

    I Wiener Philharmoniker a Milano

    L’ultima volta di Barenboim alla Scala

    L’ultima volta di Barenboim alla Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Dialoghi sul comporre: la musica d’oggi spiegata dai compositori

di Elena Abbado
14 Gennaio 2015
in XX e XXI
1
Home XX e XXI
10
CONDIVISO
91
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

DIALOGHI-SUL-COMPORRE-bn


Nuove vie creative per il futuro della musica d’arte: ne hanno parlato compositori e studiosi  nella terza edizione di un fitto summit a Budrio, in provincia di Bologna


di Elena Abbado


IN QUALE DIREZIONE sta andando la musica italiana contemporanea e cosa rappresenta oggi nel bilancio culturale del nostro paese? Per il terzo anno consecutivo prova a rispondere a questi ed altri quesiti sensibili la rassegna Dialoghi sul comporre, una serie d’incontri concentrati in un’intensa tre giorni – dal 2 al 4 gennaio 2015 – e ospitati nella suggestiva sede de Le Torri dell’Acqua, centro culturale creato dal Comune di Budrio, in provincia di Bologna, nell’originaria struttura di un ex acquedotto.

I Dialoghi sul comporre nascono da un’idea del compositore Paolo Aralla. Alla base dell’intera iniziativa vi è la convinzione condivisa da un crescente numero di compositori, musicisti e musicologi italiani che solo attraverso il confronto aperto e fluido tra le giovani generazioni di artisti e studiosi e la partecipazione attiva di compositori già affermati, si possano trovare nuove vie creative per il futuro della musica d’arte in Italia.

Come già negli scorsi anni, la rassegna si è configurata quale unicum nel panorama nazionale, perché indipendente e non organizzata a fini di lucro, nata semplicemente dalla volontà di scambio artistico e culturale. Inoltre l’iniziativa si caratterizza per una duplice funzione di manifestazione pubblica e allo stesso tempo di gruppo di lavoro attivo quale punto di riferimento e d’incontro per gli addetti ai lavori. Era presente il collettivo /nu/thing, gruppo aperto fondato nel 2011 da Andrea Agostini, Marco Momi, Erik Maestri, Daniele Ghisi, Andrea Sarto, Raffaele Grimaldi, insieme ai compositori Paolo Aralla, Giovanni Bertelli, Daniele Bravi, tra gli altri. Nuovi interlocutori sono stati quest’anno anche Fabio Cifariello Ciardi, Giuliano Bracci e Juste Janulité. Molti dei nomi citati sono residenti all’estero, dove hanno trovato quelle concrete possibilità di crescita artistica, laddove, in ambito nazionale, sono venute ormai meno.

Ognuna delle attività che ha animato il fitto calendario – sei workshop, dieci incontri e nove concerti in totale – ha rappresentato una finestra aperta sulle singole esperienze musicali, spesso molto distanti tra di esse, con la possibilità di un immediato confronto con il pubblico, per una volta non solo ridotto all’ascolto.

Molti sarebbero gl’interventi degni di nota. Tra essi segnaliamo la presentazione della compositrice lituana ma residente da molti anni in Italia, Justé Janulité, dal titolo: “Musica monocromatica. Concetti estetici e tecnici”. Un viaggio alla scoperta del progetto Sandglasses, composizione per quattro violoncelli, elettronica (Michele Tadini, Antonello Raggi) e video installazione (Luca Scarzella), realizzato dall’artista per l’opera di Vilnius nel 2010. La potenza creatrice di Janulité (che si autodefinisce “compositrice di musica monocromatica”), amplificata dall’elettronica, moltiplica i drones dei violoncelli fino a 500 linee che si sovrappongono, creando così, in un ideale ed apparentemente infinito glissando discendente fino al do basso della quarta corda, una cattedrale di suoni cosmici. Fabio Cifariello Ciardi nel suo intervento “Lenti acustiche” ha presentato invece il suo progetto Voci vicine, Passione in 4 quadri per giornalista narrante, video, ensemble ed elettronica (2014), esprimendo la sua visione di una estetica-filtro della realtà che ci circonda, soprattutto resa nell’uso di reperti video preesistenti, incastonata in un’idea del compositore non più avulso dalla società e dai suoi problemi, ma portatore di riflessione su essi attraverso la propria arte, nel tentativo, però, di rimanerne il più possibile cronista imparziale.

Tra i musicisti intervenuti Manuel Zurria, Roberta Gottardi, David Brutti, Simone Beneventi, Luca Piovesan, Anna d’Errico, Valentino Corvino, il duo composto da Francesco Dillon ed Emanuele Torquati, il Quartetto Maurice, hanno dato vita a concerti sperimentali di altissimo livello. A testimonianza della vivacità creativa, si sono susseguite presentazioni di inediti progetti (tra gli altri Landscapes with tears di Zurria e Trans-traum del duo Dillon Torquati), interazioni innovative fra strumenti e tecnologia quali, ad esempio, oltre ai più svariati usi dell’elettronica, gli stomp boxes e loop machines applicati al sax di David Brutti (con il pezzo Cinque nudi di Marco Momi), addirittura, un nuovo strumento musicale ideato dal percussionista Simone Beneventi: la violoncassa pendula (creata per Luis de Pablo nel 2008). Da segnalare il quartetto n. 3 “In iij Noct” di Georg Friedrich Haas, un concerto eseguito totalmente al buio dal bravissimo Quartetto Maurice (Georgia Privitera vl., Laura Bertolino vl., Francesco Vernero vla., Aline Privitera vlc.)

Ulteriore contrappunto, per la prima volta presente nella struttura della rassegna, è giunto dagl’interventi musicologici, che hanno animato l’ultima giornata di lavori con profonde riflessioni teoriche di Stefano Lombardi Vallauri (Musica contemporanea e musicologia contemporaneista: al cospetto del nulla, intensificare ed espandere) e Vincenzo Santarcangelo (Improvvisazione ovvero politica incarnata. Da Cornelius Cardew a Butch Morris). Grazie all’edizione 2015 dei Dialoghi sul comporre l’anno è già iniziato carico di fermento artistico e una rinnovata speranza di cambiamento, che ci auguriamo abbiamo modo di continuare a crescere e trovare terreno fertile intorno a sé.

Tags: Andrea AgostiniAndrea SartoAnna d'ErricoDaniele GhisiDavid BruttiErik MaestriFabio Cifariello CiardiGiuliano BracciJuste JanulitéLuca PiovesanManuel ZurriaMarco MomiPaolo ArallaRaffaele GrimaldiRoberta GottardiSimone BeneventiStefano Lombardi VallauriValentino CorvinoVincenzo Santarcangelo
Share4Tweet3
Elena Abbado

Elena Abbado

Elena Abbado (Arezzo, 1981) è laureata con lode in Musicologia e beni musicali e ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia dello Spettacolo presso l'Università di Firenze. Si è inoltre formata all'estero presso il Balassi Institute, l'Università ELTE, l'Accademia Liszt di Budapest e le Università di Pécs e Debrecen. Inizia a scrivere articoli musicologici nel 2002. Dal 2008 conduce attività convegnistica. Dal 2012 al 2014 è stata redattore della rivista «Drammaturgia». Musicologicamente ama dividere i suoi interessi e le sue ricerche tra passato e presente, facendo esperienze diversificate e ritenendo ciò una risorsa per trovare nuovi approcci storiografici. Collabora dal gennaio 2015 con Il Corriere Musicale

CorrelatiArticoli

Raggiungere l’essenza. Una conversazione con Marcello Filotei

Raggiungere l’essenza. Una conversazione con Marcello Filotei

di Monika Prusak
17 Settembre 2023
0

Marcello Filotei gode di sbalzi d’umore. Sfruttando i momenti di ottimismo si è diplomato in pianoforte, composizione e musica elettronica...

Giro di vite, Britten in scena a Reggio Emilia

Giro di vite, Britten in scena a Reggio Emilia

di Gianluigi Mattietti
30 Maggio 2023
0

Al teatro Ariosto di Reggio Emilia è andata in scena una nuova produzione di The turn of the screw di...

Il “Mandolino variabile” tra Italia, Francia e Germania

Il “Mandolino variabile” tra Italia, Francia e Germania

di Monika Prusak
8 Maggio 2023
0

Il progetto di residenza musicale italo-franco-tedesca è frutto della sinergia tra il Conservatorio A. Scarlatti di Palermo e il Kultur...

Il festival MaerzMusik di Berlino, edizione 2023

Il festival MaerzMusik di Berlino, edizione 2023

di Gianluigi Mattietti
3 Maggio 2023
0

Il festival MaerzMusik di Berlino, firmato dal nuovo direttore artistico Kamila Metwaly e dal curatore ospite Enno Poppe, si è...

Powder Her Face. La scandalosa vita della duchessa di Argyll

Powder Her Face. La scandalosa vita della duchessa di Argyll

di Attilio Piovano
20 Marzo 2023
0

Un lavoro di scavo davvero eccellente, quello compiuto dal giovanissimo Riccardo Bisatti sulla ponderosa e tecnicamente impervia partitura di Powder...

Tra Berio, Casale e Crapisi: Novecento a Palermo

Tra Berio, Casale e Crapisi: Novecento a Palermo

di Monika Prusak
13 Marzo 2023
0

Un concerto dedicato alle musiche nuove e nuovissime ha inaugurato la Stagione concertistica 2023 del Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo....

Articolo successivo
Joshua Bell e Fabio Luisi con la Filarmonica della Scala

Joshua Bell e Fabio Luisi con la Filarmonica della Scala

Commenti 1

  1. Mario Guido Scappucci says:
    9 anni fa

    Argomento di fondamentale importanza. Mi permetto di proporre, per un prossimo incontro, un’idea che mi vede protagonista: il “Gradiente Stilistico”. Si tratta, molto in sintesi, di un modo nuovo di guardare il panorama contemporaneo. Attraverso questo concetto, ogni musica del passato e del presente può essere collegata in misura più o meno evidente a tutte le altre grazie ad una matrice comune, dalla quale tutte discendono. Attraverso questi fili nascosti è possibile trovare relazioni coerenti tra diversi linguaggi, per una musica che superi la contingenza stilistica postmoderna e ritrovi la possibilità di un linguaggio organico
    futuro.

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

MiTo 2023, tutti i concerti
CONCERTI

MiTo 2023, tutti i concerti

1 giorno fa
Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano
CONCERTI

Daniele Gatti apre la Stagione della Società del Quartetto di Milano

3 giorni fa
Emozionante Zubin Mehta a Milano
CONCERTI

Emozionante Zubin Mehta a Milano

6 giorni fa

I più letti di ieri

  • MiTo 2023, tutti i concerti

    MiTo 2023, tutti i concerti

    19 condivisioni
    Share 8 Tweet 5
  • Khatia Buniatishvili delude a Milano

    412 condivisioni
    Share 165 Tweet 103
  • Frac tedesco, istantanea dei contratti delle orchestre in Germania

    92 condivisioni
    Share 37 Tweet 23
  • Winter Journey di Ludovico Einaudi: un “viaggio d’inverno” della memoria

    37 condivisioni
    Share 15 Tweet 9
  • Musica come arte divulgativa. Una conversazione con Emanuele Casale

    45 condivisioni
    Share 18 Tweet 11

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?