• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
domenica 22 Maggio 2022
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Arcadi Volodos per l’Unione Musicale a Torino

    Arcadi Volodos tra rigore e libertà

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    La Tosca di Pontiggia a Palermo

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Ariadne auf Naxos ritorna con successo alla Scala

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Torna al Regio di Torino la pucciniana Turandot secundum Poda                                

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    Passione secondo San Marco di Paweł Mykietyn alla Iuc di Roma

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    La crociata contemporanea dei Lombardi finisce al kebab

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

    Don Giovanni, la regìa di Robert Carsen non invecchia

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Nikolay Rimsky-Korsakov, La fanciulla di neve

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Alexander Kantorow, poeta e virtuoso

    Arcadi Volodos per l’Unione Musicale a Torino

    Arcadi Volodos tra rigore e libertà

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Abbado al Festival di Lucerna

di Corina Kolbe
26 Aprile 2012
in CONCERTI, RECENSIONI
0
Home RECENSIONI CONCERTI
9
CONDIVISO
79
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Claudio Abbado e Isabelle Faust (foto Lucerne Festival/Peter Fischli)

Con l’Orchestra Mozart e Isabelle Faust ha diretto pagine di Wolfgang Amadè. Durante il festival anche la composizione Pranvera di Paolo Marzocchi, diretta da Alessio Allegrini, per commemorare il naufragio di 80 fuggiaschi albanesi a Otranto nel 1997


di Corina Kolbe


Il Festival di Lucerna si è aperto ad orizzonti sempre più vasti. L’edizione di Pasqua appena conclusa ha anticipato il ritorno sul podio di Claudio Abbado che prima dei consolidati concerti estivi ha portato la sua Orchestra Mozart sulle sponde del Lago dei Quattro Cantoni. All’applauditissimo debutto della compagine bolognese in Svizzera ha partecipato anche la violinista tedesca Isabelle Faust che ormai da quattro anni lavora strettamente con Abbado e i suoi musicisti.

Insieme hanno interpretato il concerto per violino e orchestra in La maggiore KV 219 di Mozart, creando un suono nitido e trasparente. Solista e direttore si sono ritrovati in perfetta sintonia. La grande precisione tecnica di Isabelle Faust si è sposata benissimo con una lettura appassionata del brano, arrivando a un punto culminante nel Tempo di Menuetto che sfocia in un movimento ‘alla turca’ pieno di temperamento. Al fianco di Abbado si vedevano musicisti fidati come il violino di spalla Raphael Christ, la violista Diemut Poppen, il contrabbassista Alois Posch, l’oboista Lucas Macías Navarro, il flautista Jacques Zoon e il cornista Alessio Allegrini.

L’esecuzione elegante della sinfonia di Mozart in Do maggiore ‘Linz’ KV 425 permetteva alle singole voci dell’orchestra di emergere chiaramente e poi fondersi insieme. I musicisti pur suonando strumenti moderni hanno esplorato con Abbado anche le vie dell’esecuzione ‘storicamente informata’, avvicinandosi sempre di più a un suono ideale, leggero e con poco vibrato. Con la Seconda Sinfonia di Schumann l’orchestra è entrata poi nell’anima tormentata del compositore, afflitto da ansie e insonnia. Abbado ha colto perfettamente l’ambiguità dell’opera che già preannunciava il definitivo collasso psichico di Schumann.

Dopo gli esordi a Vienna e a Francoforte l’Orchestra Mozart prosegue con le sue tournée all’estero che prossimamente la porteranno a Parigi e Salisburgo e poi ancora in Austria e Germania. Il prossimo marzo la Mozart sarà di nuovo ospite del Lucerne Festival, insieme a Martha Argerich.

Anche l’impegno sociale di Abbado ispira i musicisti legati a lui da lunga amicizia. Alessio Allegrini, fondatore della Human Rights Orchestra, ha portato alcuni strumentisti a suonare con i liceali di Lucerna, in uno sforzo comune per la tutela del diritto all’asilo. Sotto la bacchetta di Allegrini una quarantina di giovanissimi musicisti e cantanti hanno interpretato una nuova composizione di Paolo Marzocchi, Pranvera (Primavera). Prendendo spunto da una canzone albanese Marzocchi commemora la ‘strage del Venerdì Santo’ di 15 anni fa, quando più di 80 fuggiaschi albanesi morirono in un naufragio al largo del canale di Otranto. Un lungo e commosso applauso ha accolto il concerto a ingresso libero nello storico Hotel Schweizerhof dove Wagner aveva completato Tristan und Isolde.

Alessio Allegrini (Lucerne Festival/Priska Ketterer)

Il progetto di Allegrini faceva parte dei programmi educational con i quali il festival cerca di gettare nuovi ponti tra cultura e società. Per portare la musica in città il sovrintendente Michael Haefliger e i suoi collaboratori coinvolgono non soltanto scuole e università ma anche strutture turistiche. All’esecuzione della celebre Messa Glagolitica di Leóš Janáček con l’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese guidata da Mariss Jansons è stato affiancato un progetto intereligioso per ragazzi che con l’aiuto dei musicisti hanno scritto brani musicali incentrati sul tema della fede. Il festival si è concluso dopo una splendida serie di concerti che hanno visto protagonisti, tra gli altri; Concentus Musicus Wien e il Coro Arnold Schoenberg diretti da uno spiritoso Nikolaus Harnoncourt, The King’s Consort, Cappella Andrea Barca e Concerto Melante. Tra i solisti la giovane violinista Vilde Frang  e la pianista Maria João Pires che ha suonato il concerto di Mozart KV 466 con l’orchestra bavarese sotto la bacchetta di Bernard Haitink.

© Riproduzione riservata

Tags: Alessio AllegriniClaudio AbbadoHuman Rights OrchestraIsabelle FaustOrchestra MozartPaolo Marzocchi
Share4Tweet2
Corina Kolbe

Corina Kolbe

Giornalista residente a Berlino, collabora a giornali e riviste in Germania, Svizzera e Italia. Scrive di musica classica, di Claudio Abbado e le sue orchestre, di progetti educational e dell'impatto dei nuovi media sulla cultura. Laureata in lettere e storia, ha lavorato per l'Agenzia ANSA, Agence France-Presse e Netzeitung.de. Da giornalista freelance scrive per Zeit online, 'Der Tagesspiegel', 'Das Orchester', 'Neue Musikzeitung', 'Berner Zeitung', 'Musik & Theater', 'Concerti', 'Il Giornale della Musica', 'Musica', e 'Il Corriere Musicale'

CorrelatiArticoli

L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

di Luca Chierici
20 Maggio 2022
0

Assente dal 2015, Juan Diego Flórez è tornato alla Scala in compagnia del fedele e bravissimo Vincenzo Scalera per riproporre...

Grigory Sokolov a Roma

Grigory Sokolov a Roma

di Gianluigi Mattietti
29 Aprile 2022
0

Grigory Sokolov è di casa a Santa Cecilia. Vi si era esibito per la prima volta nel novembre del 1969,...

Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

di Attilio Piovano
28 Aprile 2022
0

Festosa e acclamata conclusione di stagione per i Concerti di Lingotto Musica, a Torino, presso l’Auditorium ‘Agnelli’ progettato da Renzo...

Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

di Luca Chierici
27 Aprile 2022
0

Riferendoci al penultimo recital tenuto da Mitsuko Uchida alla Società del Quartetto di Milano nel 2019 avevamo riassunto su queste...

Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

di Luca Chierici
25 Marzo 2022
0

La parte iniziale di un ciclo bruckneriano è quella portata avanti in questi anni da Fabio Luisi e dalla Filarmonica...

La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

La simbiosi musicale di Lucas e Arthur Jussen

di Attilio Piovano
23 Marzo 2022
0

Olandesi, solidi studi, un duplice ed eccezionale talento, i fratelli Lucas e Arthur Jussen sono una vera e propria forza...

Articolo successivo
Luca Belcastro, Diario Sudamericano

Luca Belcastro, Diario Sudamericano

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

L’interminabile recital di Juan Diego Flórez
CONCERTI

L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

2 giorni fa
Grigory Sokolov a Roma
CONCERTI

Grigory Sokolov a Roma

3 settimane fa
Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino
CONCERTI

Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

3 settimane fa

I più letti di ieri

  • Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    21 condivisioni
    Share 8 Tweet 5
  • L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    19 condivisioni
    Share 8 Tweet 5
  • Il sontuoso Rachmaninov di Yuja Wang

    11 condivisioni
    Share 4 Tweet 3
  • La Tosca di Pontiggia a Palermo

    16 condivisioni
    Share 6 Tweet 4
  • MaerzMusik 2022 a Berlino, sguardi trasversali sul presente

    11 condivisioni
    Share 4 Tweet 3

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?