• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
mercoledì 10 Agosto 2022
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Tosca en plein air a Torino

    Tosca en plein air a Torino

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Tosca en plein air a Torino

    Tosca en plein air a Torino

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Addio a Luca Ronconi (1933-2015) | Fotogallery

di Redazione
24 Giugno 2015
in BIG NEWS, Rip
0
Home BIG NEWS
9
CONDIVISO
82
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
La Valchiria – Teatro alla Scala 03/11/1974 – Atto III, quadro I – foto Erio Piccagliani
Faust – Charles Gounod – Bologna Teatro Comunale 18/02/1975 – Il valzer – Foto Sabine Toepffer
Sigfried – Richard Wagner – Teatro alla Scala 03/07/1975 – Atto I, scena settima – Foto Erio Piccagliani

Wozzek – Alban Berg – Teatro alla Scala 04/03/1977 – Foto Teatro alla Scala
Opera – Luciano Berio – Lione Opéra 20/10/1979 – Foto Agenzia Dufoto
Il viaggio a Reims – Gioacchino Rossini – Pesaro, Auditorium Pedrotti 18/08/1984 – Foto Lelli&Masotti

Věc Makropulos – Leos Janáček – Torino, Teatro Regio 09/12/1993 – Foto di Marcello Norberth
Don Giovanni – Mozart – Salisburgo, Grosses Festspielhaus 05/08/1999 – Foto Palli
Georg Friedrich Händel – Madrid, Teatro Real 11/01/2002 – Foto Guia Buzzi

Semiramide – Gioachino Rossini – Napoli, Teatro San Carlo 18/11/2011
Falstaff – Giusppe Verdi – Bari, Teatro Petruzzelli 20/11/2013 – Foto Carlo Cofano
Armida – Rossini – Pesaro, Adriatic Arena 10/08/2014 Foto Studio Amati Bacciardi


È morto a Milano l’attore e regista, protagonista assoluto della nostra epoca. Di riferimento il suo contributo al teatro musicale, da Rossini e Berg alla contemporaneità di Battistelli e Berio


IL regista Luigi Ronconi è morto oggi a Milano. Il suo solido, costante e importantissimo contributo alla regìa del teatro d’opera lo ha presto reso un riferimento di caratura internazionale, ‘voce’ tra le più grandi dei nostri tempi. Davvero innumerevoli le sue regìe, a partire (in riferimento al teatro musicale) dalla fine degli anni Sessanta al Teatro Nuovo di Torino con Arlecchino ovvero le finestre di Ferruccio Busoni, fino all’Armida di Rossini messa in scena a Pesaro la scorsa estate. La figura di Ronconi, Leone d’oro alla carriera nel 2012, dotata di rara luce visionaria ed onirica, ha siglato molte produzioni che hanno lasciato un segno indelebile sia nel rapporto con i compositori della tradizione che nel teatro musicale contemporaneo. Accanto a Claudio Abbado, Marcello Panni, Peter Eötvös (e spesso con le scenografie e i costumi di Gae Aulenti) ha siglato alcune importanti produzioni nel teatro novecentesco: Wozzeck alla Scala nel 1977, Opera di Luciano Berio a Lione nel 1979, Donnerstag aus Licht di Stockhausen sempre al Teatro alla Scala nell’81. La collaborazione con Abbado ha siglato l’importanza de Il viaggio a Reims di Rossini, a Pesaro nel 1984.


Il viaggio a Reims


di Ilaria Badino


PER GLI APPASSIONATI di musica classica, Luca Ronconi non può che essere sinonimo esatto del Viaggio a Reims rossiniano. A quella che è stata forse la resurrezione musicologica (indi musicale) più straordinaria del ventesimo secolo – ossia proprio il reperimento, fra Parigi, Napoli, Washington, Roma, Vienna e New York, delle fonti che permisero a Philip Gossett e a Janet Johnson di ricostruire la partitura originale della fluorescente opera lirica in un atto del Cigno di Pesaro – il nome dell’illustre regista romano è legata a doppio nodo. Rossini Opera Festival, 1984: chiamato a coadiuvare un miracoloso Claudio Abbado ed un cast che, sebbene in realtà perfettibile, era e rimane mitico ed indimenticabile, Ronconi esaltò all’ennesima potenza l’idea di festa musicale che quell’evento di riscoperta comportava facendo compenetrare indissolubilmente tradizione (le marionette danzanti della premiata ditta Colla) e avanguardia (teleschermi che proiettavano immagini di quanto stesse succedendo nell’Auditorium Pedrotti per le strade cittadine e, viceversa, monitor interni che riprendevano il corteo di Carlo X fino al suo ingresso fisico in platea).

La carriera di Ronconi quale regista operistico non si esaurisce comunque certo con questa gemma indiscussa. Anzi, affonda le sue radici alla fine degli anni Sessanta, annoverando tra i frutti più maturi dei lustri successivi la collaborazione costante con un giovane Riccardo Muti, allora direttore principale e musicale del Maggio, dapprima per un Orfeo ed Euridice di Gluck, poi per un Nabucco che combina il passato arcaico di Babilonia con quello recente dei moti risorgimentali, infine per un’essenzialissima Norma. Le due eminenti personalità si ritrovano nel dicembre 2004 in occasione dell’ultimo Sant’Ambrogio mutiano – co-regista Pier Luigi Pizzi –, quell’Europa riconosciuta di Salieri dalle tessiture più che impervie la cui messinscena prevede un omaggio al sommo teatro lirico milanese tramite una superficie specchiante che, dal palcoscenico, riflette il pubblico presente in sala. Tributo non necessario e stucchevole al quale qualche anno dopo nemmeno Robert Carsen, col suo Don Giovanni sempre in apertura di stagione, ha saputo sottrarsi.

Gli ultimi – tanti – anni segnati dalla malattia hanno portato, oltre ad un’evidente stanchezza fisica, anche ad un esaurimento delle velleità di rottura con il mero teatro di tradizione, quindi ad allestimenti lineari, sobri, pacifici. Li differenziano tra loro sfumature di minimalismo registico: talora una spiccata eleganza (La clemenza di Tito, Teatro di San Carlo, 2010, amplificata dai bellissimi costumi ideati dallo stilista Ungaro), talaltra severità ed inazione (Semiramide, ancora a Napoli, 2011), infine fiabesca staticità (l’Armida dei pupi siciliani, 2014, la seconda del ROF che abbia recato la firma di Ronconi).


Caro Lettore, se hai apprezzato questo contributo valuta la tua adesione al Club del Corriere Musicale, area premium dedicata ai più appassionati: sosterrai l’attività di  questa rivista digitale permettendo anche la gratuità di articoli come questo. Vai allo Scaffale | Registrati


Tags: Luca RonconiLuca Ronconi died
Share4Tweet2
Redazione

Redazione

CorrelatiArticoli

Addio ad Ennio Morricone (1928 – 2020)

di Redazione
6 Luglio 2020
0

È scomparso nella notte tra il 5 ed il 6 Luglio a Roma Ennio Morricone, il compositore che tutti, forse...

Daniel Barenboim (con altri) rinuncia al premio Echo Klassik 2018

di Maria Severini
24 Aprile 2018
0

Da poche ore circola ormai senza sosta tra i media tedeschi la comunicazione rilasciata da Daniel Barenboim di rinunciare al...

Peter Maxwell Davies, morto il compositore e direttore britannico

Peter Maxwell Davies, morto il compositore e direttore britannico

di Redazione
14 Marzo 2016
1

Si è spento oggi il compositore Peter Maxwell Davies all'età di 81 anni. Lo riporta in primis il sito britannico...

Addio a Nikolaus Harnoncourt (1929 – 2016), pioniere delle esecuzioni filologiche

Addio a Nikolaus Harnoncourt (1929 – 2016), pioniere delle esecuzioni filologiche

di Stefano Cascioli
9 Marzo 2016
0

di Stefano Cascioli foto © Kmetitsch Lo scorso 5 marzo, all’età di 86 anni, si è spento a Vienna Nikolaus Harnoncourt,...

Addio a Pierre Boulez (1925-2016), compositore di cristalli sonori

Addio a Pierre Boulez (1925-2016), compositore di cristalli sonori

di Redazione
7 Gennaio 2016
0

Si è spenta una grande figura musicale del nostro e dello scorso secolo: compositore roccioso, teorico rigoroso, saggista autorevole, in...

Parigi, i messaggi di cordoglio della comunità artistica internazionale

Parigi, i messaggi di cordoglio della comunità artistica internazionale

di Chiara Lijoi
23 Novembre 2015
0

La bellezza come risposta al terrore. Forse questo ha spinto ieri un giovane pianista a portare la musica in Rue...

Articolo successivo
Gesto musicale e il tratto della regìa

Gesto musicale e il tratto della regìa

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile
CONCERTI

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

2 mesi fa
Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino
OPERA

Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

2 mesi fa
Grigory Sokolov a Roma
CONCERTI

Sokolov l’alchimista

3 mesi fa

I più letti di ieri

  • Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    28 condivisioni
    Share 11 Tweet 7
  • Hindemith – Mathis der Maler

    12 condivisioni
    Share 5 Tweet 3
  • Philip Gossett e «Le comte Ory»

    9 condivisioni
    Share 4 Tweet 2
  • Frac tedesco, istantanea dei contratti delle orchestre in Germania

    25 condivisioni
    Share 10 Tweet 6
  • Un giardino per Franco Donatoni a Verona

    10 condivisioni
    Share 4 Tweet 3

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?