• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
giovedì 18 Agosto 2022
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Tosca en plein air a Torino

    Tosca en plein air a Torino

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Tosca en plein air a Torino

    Tosca en plein air a Torino

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

«An Index of Metals», le metamorfosi della materia

di Livio Giuliano
12 Ottobre 2014
in XX e XXI
0
Home XX e XXI
9
CONDIVISO
79
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Foto Vico Chamla
Foto Vico Chamla

Il festival Milano Musica dedica l’attuale edizione al compositore Fausto Romitelli nel decimo anniversario della scomparsa. L’inaugurazione ieri all’Alcaltraz con la video-opera alla quale venne assegnato il XXIV Premio Abbiati della Critica Musicale come novità assoluta per l’Italia


di Livio Giuliano


L’ICTUS ENSEMBLE E DONATIENNE MICHEL-DANSAC oramai da tanto tempo scavalcano insieme le staccionate delle definizioni di genere musicale: sono più di dieci anni che il loro An Index of Metals fa il giro del mondo, e nel 2004 all’Opéra di Lille avevano sorpeso con la prima di Avis de tempête, performance multimediale di George Aperghis e Peter Szendy. Tuttavia, la storia non premia più i compositori colti come in passato e certe opere, pur volendo trasformare gli ambienti in cui crescono e il loro pubblico, rimangono appannaggio di una ristretta cerchia di appassionati. Proprio per questa ragione Milano Musica ha inaugurato ieri all’Alcatraz, inducendo i dotti contemporaneisti ad entrare nel tempio del pop e rock internazionale a Milano e richiamando i giovani frequentatori del locale all’ascolto di un’opera colta sorprendente. Si pensava fosse un’utopica speranza e, invece, centinaia di studenti giovanissimi sedevano accanto ai più âgée, che di Milano Musica se ne sono già fatti tanti. Quasi comica l’incredibile presenza di bagarini all’ingresso. D’altronde, questa era la promessa di eterogeneità implicita nell’essenza della grande opera in programma per la serata, An Index of Metals di Fausto Romitelli.

La maggior parte di coloro che il Novecento l’ha visto solo al suo tramontare (i giovani di cui sopra) è cresciuta con le chitarre distorte e i beat elettronici all’interno di un magma sonoro tanto ricco da consumare il significato stesso di imprevedibilità, di novità: gridare al miracolo è diventato così frequente che ai miracoli non ci crediamo più. Romitelli sapeva bene quanto fosse arduo sentire esclamare ancora il monito di Bataille «Impossibile, eppure reale!», a tal punto che gli unici sipari della meraviglia sembravano aprirsi negli show psichedelici degli anni Sessanta, nei rave party degli anni Novanta, lì dove la chiara percezione degli oggetti esterni aveva ceduto il primato al trauma interiore di un corpo sovraesposto all’incandescenza, al disordine, all’anamorfismo: bisogna cambiare la prospettiva sulle cose, mettersi in discussione e accettare l’idea che le rigide definizioni sono il frutto di uno sforzo linguistico e sociale che oggi dimostra tutta la sua fragilità, crollando irremediabilmente.

Sul palco dell’Alcatraz video (di Paolo Pachini) e musica partecipano ad un processo in cui una regia sapientemente studiata costruisce con cura una lunga catabasi, dalla citazione in incipit di Shine on You Crazy Diamond dei Pink Floyd– sul cui campione in loop entrano progressivamente tutti i musicisti – sino all’esaltato rapimento della Cadenza finale sulla quale chitarra e basso, come in un acid test, scaricano l’adrenalina accumulata durante l’esecuzione. L’Ictus Ensemble, diretto da Georges-Elie Octors,  bravissimi nell’interpretazione dell’opera, sorprende un pubblico che, nel costante affastellarsi di glissandi, perde la percezione precisa dei timbri che si accavallano e trascolorano l’uno nell’altro. Sui versi di Kenka Lekovich, Donatienne Michel-Dansac alterna voce impostata ed emissioni libere e distorte, come se fosse una maudit del rock. Sul finale, le luci si spengono progressivamente e tutti gli applausi di un pubblico entusiasta trattengono ancora a lungo i musicisti sul palcoscenico.

La seconda parte della serata è dominata da Mika Vainio, membro dei Pan Sonic, duo noise elettronico citato da Romitelli negli intermezzi tra una sezione e l’altra della sua video-opera. Vainio ha acquisito uno stile che, oramai lontano dai rumori acidi e dai ritmi nervosi del duo che l’ha reso famoso, obbedisce a un principio di ordine e pulizia del suono più vicino al sound design che alla composizione. In Cluster (per Demetrio Stratos), Massimiliano Viel rende degno omaggio in forma elettronica alle abilità vocali del rimpianto leader degli Area, campionato e processato in un’opera che coinvolge occhi e orecchie.

La performance audiovisiva degli Otolab, più adatta ad un pubblico di programmatori e appassionati di interaction design, avrebbe trovato migliore collocazione in uno spazio più ristretto in cui i contributi visivi e sonori avrebbero dominato interamente lo spazio percettivo del pubblico. Eclettica e sorprendente, l’inaugurazione di Milano Musica 2014: ottime premesse per questa stagione dedicata a Fausto Romitelli. Scriveva il compositore, riferendosi a se stesso: «il virus se ne sta quieto e sognante nel corpo che vorrebbe distruggere, aspettando tempi migliori». L’augurio è che, a dieci anni dalla sua scomparsa, i tempi migliori siano, infine, giunti.

Tags: An Index of MetalsDonatienne Michel-DansacFausto RomitelliIctus EnsembleMassimiliano VielMilano Musica
Share4Tweet2
Livio Giuliano

Livio Giuliano

Siciliano di nascita, si trasferisce a Milano per laurearsi in filosofia. È prossimo a conseguire la magistrale in Musicologia presso l’Università degli studi di Milano. Un suo orecchio è rivolto alla musica antica, sulla quale sta costruendo la tesi di laurea, l’altro alla musica del presente, di cui è un avido ascoltatore. Ha scritto programmi di sala per i Pomeriggi Musicali e collabora al blog del teatro Franco Parenti.

CorrelatiArticoli

The Bear di William Walton a Lerici

The Bear di William Walton a Lerici

di Gianluigi Mattietti
17 Agosto 2022
0

Tredici anni dopo la sua prima opera, Troilus and Cressida, Willam Walton compose la sua seconda e ultima opera, incoraggiato...

La Biennale di Monaco di Baviera

La Biennale di Monaco di Baviera

di Gianluigi Mattietti
6 Giugno 2022
0

Fondata trentaquattro anni fa da Hans Werner Henze con l'idea di far rinascere l'opera e il teatro musicale, la Biennale...

Il Festival Archipel edizione 2022

Il Festival Archipel edizione 2022

di Gianluigi Mattietti
17 Agosto 2022
0

Il festival Archipel negli ultimi due anni ha cambiato pelle. Ha ampliato le proprie prospettive nel campo della musica contemporanea...

Milica Djordjević protagonista a Witten

Milica Djordjević protagonista a Witten

di Gianluigi Mattietti
17 Agosto 2022
0

Witten, piccolo centro della Ruhr, ospita dal 1969 un'importante rassegna, i Wittener Tage für neue Kammermusik, che ha tenuto a...

Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

di Attilio Piovano
30 Maggio 2022
0

Una prima assoluta, al Teatro Regio di Torino, per la stagione di opera e balletto, la sera di venerdì 27...

MaerzMusik 2022 a Berlino, sguardi trasversali sul presente

MaerzMusik 2022 a Berlino, sguardi trasversali sul presente

di Gianluigi Mattietti
29 Aprile 2022
0

Dopo essere stato cancellato nel 2020, realizzato esclusivamente online nel 2021, il Festival MaerzMusik di Berlino è ritornato quest'anno nella...

Articolo successivo
«Guillaume Tell», successo a Bologna

«Guillaume Tell», successo a Bologna

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile
CONCERTI

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

3 mesi fa
Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino
OPERA

Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

3 mesi fa
Grigory Sokolov a Roma
CONCERTI

Sokolov l’alchimista

3 mesi fa

I più letti di ieri

  • Frac tedesco, istantanea dei contratti delle orchestre in Germania

    Frac tedesco, istantanea dei contratti delle orchestre in Germania

    26 condivisioni
    Share 10 Tweet 7
  • Il Festival Archipel edizione 2022

    9 condivisioni
    Share 4 Tweet 2
  • MaerzMusik 2022 a Berlino, sguardi trasversali sul presente

    13 condivisioni
    Share 5 Tweet 3
  • Milica Djordjević protagonista a Witten

    9 condivisioni
    Share 4 Tweet 2
  • Gli ottant’anni di Arvo Pärt

    12 condivisioni
    Share 5 Tweet 3

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?