• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
lunedì 15 Agosto 2022
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Tosca en plein air a Torino

    Tosca en plein air a Torino

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Tosca en plein air a Torino

    Tosca en plein air a Torino

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

«Bianca e Falliero» – Rossini in Wildbad

di Riccardo Rocca
6 Agosto 2015
in OPERA
0
Home OPERA
9
CONDIVISO
83
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Prima esecuzione in Germania del titolo rossiniano. La direzione musicale è di Antonino Fogliani


di Riccardo Rocca foto © Patrick Pfeiffer


CENTONOVANTAQUATTRO ANNI HA DOVUTO PAZIENTARE Bianca e Falliero per ottenere un’esecuzione in una Germania i cui teatri sembrano continuare ad ignorare la ricchezza e varietà del catalogo rossiniano; ed è questa ragione sufficiente per conferire al Festival rossiniano di Bad Wildbad l’onore al merito della prima esecuzione tedesca. Il fatto che il compositore nel 1856 vi abbia soggiornato e preso venti bagni termali è bastato alla cittadina di Bad Wildbad per inaugurare nel 1989 un Festival che ogni anno presenta un interessante programma incentrato sulla musica di Rossini e dei suoi contemporanei. Rispetto all’omologo festival pesarese vanno elogiate la particolare cura e la finezza con cui la piccola cittadina nella Foresta Nera celebra Rossini per gli angoli del paese: se il Kurpark pullula di citazioni d’argomento rossiniano che splendidamente si accompagnano all’idilliaca quiete del luogo, nel centro è possibile scambiare due parole direttamente con Rossini, che con salace realismo una statua ritrae al bordo di una fontana nell’atto di prendere un bagno.

Una tale gradevole cornice sembra quasi ingentilire una probabile limitatezza di risorse invece necessarie per ardire all’impresa di allestire un’opera complessa come Bianca e Falliero. Ultima partitura composta per la Scala e quintultima delle opere italiane di Rossini, essa richiede per l’esecuzione un terzetto di interpreti di qualità superiore, possibilmente un direttore d’orchestra che ad essi sovrintenda ed eventualmente un regista che comprenda ed ami la drammaturgia rossiniana. Poiché un contesto rossinianamente scoraggiante come quello tedesco necessiterebbe di produzioni ben altrimenti all’altezza, ancor più dispiace constatare come il tentativo di Bad Wildbad sia stato onorevole ma dall’esito piuttosto debole.

Tra i tre protagonisti spiccava l’esperienza di Cinzia Forte, la cui interpretazione è stata sì corretta, ma forse non commisurata alle doti musicali e sceniche che una primadonna della Scala come Violante Camporesi dovette offrire a Rossini nel 1819; d’altra parte scritturare per la parte del senatore Contareno Kenneth Tarver — che di per sé avrebbe voce ben educata — è un azzardo sia sul fronte della personalità, che si vorrebbe non ingessata ma bensì un misto di toni patetici e grandiosi, sia della vocalità, che andrebbe non corta e di grazia ma bensì virtuosa ed estesa. Più centrata ed interessante invece Victoria Yarovaya nei panni di Falliero: l’elegante personalità ed un buon senso musicale le hanno consentito di sopportare un contesto esecutivo poco favorevole ed offrire almeno una persuasiva interpretazione della cavatina «Se per l’Adria»; più insidiosa invece la grande scena delle catene del secondo atto, la cui riuscita può però sempre contare sui sublimi trasporti della musica di Rossini.

Se la parte strettamente musicale di questa produzione è stata piuttosto interlocutoria per via di alcune sorprendenti sviste dei Virtuosi Brunensis — forse troppi spettacoli e troppe poche prove in pochi giorni? — e delle conseguenti intemperanze del loro concertatore Antonino Fogliani, il tentativo registico di Primo Antonio Petris è partito in svantaggio per via di una sala, la Trinkhalle, adatta alle libagioni che le danno il nome più che alla rappresentazione di opere liriche. Al di là del luogo, tuttavia, affinché una messa in scena si distingua da un’esecuzione in forma di concerto è necessario un lavoro che non disattenda alcuni fondamentali del linguaggio teatrale, a partire dalla prossemica dei personaggi in rapporto al libretto e, possibilmente, alla musica sulla quale lo pronunciano. Tarver che nel celebre quartetto del Secondo atto con sguardo opaco canta al pubblico «Folle amor ti fa mendace, egli è reo, perir dovrà» — frase che, musicata da Rossini in tono assertivo ed arrogante, andrebbe intensamente rivolta a Bianca — è stata purtroppo solo una delle spiacevoli incurie di questo spettacolo.

Tags: Antonino FoglianiCinzia ForteVirtuosi Brunensis
Share4Tweet2
Riccardo Rocca

Riccardo Rocca

Nato a Torino, consegue la maturità classica presso il Liceo 'Carlo Botta' di Ivrea, si laurea in Musicologia con Fabrizio Della Seta presso l'Università di Pavia con una tesi su un'opera di Manuel García senior ed una sull'interpretazione di Carlos Kleiber de 'La traviata'. Continua gli studi di Composizione con Carlo Alessandro Landini ed Elio Scaravella presso il Conservatorio 'Giuseppe Nicolini' di Piacenza. Collaboratore di testate quali 'Sipario', 'Musica' e 'il Corriere Musicale', è stato archivista dell'Opera di Stoccarda ed è attivo come pianista accompagnatore. Intorno alla musica dell'età di Rossini ed ai rapporti tra filologia ed esecuzione si concentrano i suoi interessi musicologici.

CorrelatiArticoli

Quattro secoli di musica a Martina Franca

Quattro secoli di musica a Martina Franca

di Luca Chierici
27 Luglio 2022
0

Un arco di tempo di trecentosessantasette anni separa in questa nuova edizione del Festival della Valle d’Itria, la quarantottesima, due...

Tosca en plein air a Torino

Tosca en plein air a Torino

di Attilio Piovano
13 Luglio 2022
0

Una Tosca en plein air, a Torino, vista la sera di martedì 5 luglio 2022, per il cartellone di Regio...

Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

di Luca Chierici
21 Giugno 2022
0

Sulla carta, secondo indiscrezioni e presentazioni alla Stampa, il regista Mario Martone era parzialmente riuscito nella difficile operazione di presentare...

Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

di Attilio Piovano
10 Giugno 2022
0

Per il secondo anno consecutivo, a Torino si riaffaccia, in questo scorcio di tarda primavera, il Regio Opera Festival: propiziato...

Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

di Luca Chierici
9 Giugno 2022
0

Che La Gioconda  sia un lavoro che non può qualitativamente porsi sullo stesso piano del penultimo Verdi, quello del Don...

Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

di Attilio Piovano
30 Maggio 2022
0

Una prima assoluta, al Teatro Regio di Torino, per la stagione di opera e balletto, la sera di venerdì 27...

Articolo successivo
Juan Pérez Floristán vince il premio “Paloma O’Shea”

Juan Pérez Floristán vince il premio "Paloma O’Shea"

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile
CONCERTI

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

3 mesi fa
Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino
OPERA

Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

3 mesi fa
Grigory Sokolov a Roma
CONCERTI

Sokolov l’alchimista

3 mesi fa

I più letti di ieri

  • Rarità e raffinati recuperi per il Festival della Valle d’Itria 2017

    Rarità e raffinati recuperi per il Festival della Valle d’Itria 2017

    9 condivisioni
    Share 4 Tweet 2
  • Grigory Sokolov a Roma

    17 condivisioni
    Share 7 Tweet 4
  • Ricordo di Ward Swingle

    10 condivisioni
    Share 4 Tweet 3
  • Gustav Mahler: la vita, le opere

    9 condivisioni
    Share 4 Tweet 2
  • Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    31 condivisioni
    Share 12 Tweet 8

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?