• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
lunedì 8 Agosto 2022
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Tosca en plein air a Torino

    Tosca en plein air a Torino

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Tosca en plein air a Torino

    Tosca en plein air a Torino

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Bologna, Britten attraverso lo specchio

di Francesco Lora
23 Novembre 2013
in CONCERTI, OPERA, RECENSIONI
0
Home RECENSIONI CONCERTI
9
CONDIVISO
80
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

britten


Opera • Al Teatro Comunale torna in scena The Turn of the Screw nel suggestivo allestimento di Giorgio Marini. La direzione di Jonathan Webb è di riferimento e si giova di ottimi strumentisti. Tra le due compagnie di canto, la seconda supera la prima


di Francesco Lora


NELLA STAGIONE D’OPERA 1996-97 del Teatro Comunale di Bologna figurava The Turn of the Screw (Il giro di vite) di Benjamin Britten, opera-capolavoro allora meno diffusa sulle scene italiane di quanto non lo sia oggi: madrina dello spettacolo fu Raina Kabaivanska, nella parte dell’Istitutrice, ed era atteso un allestimento del Teatro Regio di Torino, con regìa di Luca Ronconi, scene di Margherita Palli e costumi di Vera Marzot. Se la memoria non tradisce, si rinunciò poi allo spettacolo di Ronconi poiché il palcoscenico bolognese non bastava a contenerlo insieme con un altro montato negli stessi giorni; fu così commissionato un nuovo allestimento, con regìa di Giorgio Marini, scene di Edoardo Sanchi e costumi di Elena Cicorella, e il pubblico del Comunale sbuffò davanti al ripiego. Rivisto sedici anni dopo nello stesso teatro – sette recite dal 19 al 27 novembre per celebrare il centenario della nascita di Britten – lo spettacolo di Marini incassa ora l’ammirazione che merita. Lo caratterizzano la soffusa atmosfera vittoriana, le scene tutte dipinte (dovevano occupare poco spazio) che danno luogo a una serie ben sedici mutazioni e ad altrettanti virtuosismi prospettici, e soprattutto gli enormi finti specchi di velatino, attraverso i quali un personaggio si riflette nell’altro, rivelando i tratti di psicologia comune o avversaria, e confondendo se il mondo reale sia quello al di qua o al di là del cristallo.

È eccellente ciò che si guarda ed è eccellente ciò che si ascolta, in primo luogo grazie alla direzione di Jonathan Webb, indiscusso specialista britteniano, e ai quattordici sceltissimi elementi dell’Orchestra del Teatro Comunale. L’escursione dinamica, la flessibilità agogica e la varietà timbrica toccano vertici interpretativi una scena dopo l’altra: oltre a una rara esattezza tecnica traspare l’entusiasmo di ciascun musicista, mentre il respiro del direttore va a combaciare con ogni frase del compositore prediletto.

Tra le due compagnie di canto, curiosamente, la prima si fa bagnare il naso dalla seconda. Per esempio Anne Williams-King, come Istitutrice, suona troppo solida, matura e sicura; si preferisce Sara Hershkowitz, che con voce più chiara e risonante dà luogo a un personaggio giovanile e inquieto: quello, appunto, che suggerisce la rilettura della fosca storia (fantasmi depravati e bambini corrotti) in chiave di delirio isterico della donna. Come Prologo e come Quint, Randall Bills è funzionale e nulla di più, mentre con Boyd Owen il narratore ritrova la giusta impassibile signorilità e il fantasma ripiglia i giusti toni insinuanti e il vocalizzo che ammalia. La Mrs. Grose di Laura Cherici, pur credibile, è una donnetta debole con voce di soprano lirico-leggero; interpretato da Gabriella Sborgi, con la voce di mezzosoprano che gli compete, il personaggio vanta ben altra rotonda affettuosità e forza di indignazione.

Vi è poi l’esperimento della camaleontica Cristina Zavalloni nel teatro d’opera e nella parte di Miss Jessel: a lei dà filo da torcere Patrizia Orciani, veterana della parte, la quale conosce il luogo di ogni sfumatura e colora idealmente il fantasma con la tagliente vetrosità stessa del registro acuto. Persino Erin Hughes, che solo nell’ultima serata cede la parte di Flora ad altra interprete, cresce in modo sorprendente dalla prima alla seconda recita: intonazione più accurata, gesto più spigliato, volume più ragguardevole. Infine, il punto più sensibile della locandina, e cioè l’assegnazione della parte di Miles, forse la più ardua mai concepita per una voce bianca: il minuscolo Sebastian Davies ha dalla sua l’innocenza della figura, ma la lettura musicale e le risorse vocali non godono ancora della padronanza necessaria. Dominic Williams, più grandicello, è il caso opposto: è un adolescente còlto, per sua sfortuna, in piena muta della voce (al punto che le urla fuori campo, nella scena VII dell’atto I, rivelano un parlato già da adulto); il registro grave risulta così affiochito, e quello acuto è ormai agli ultimi sprazzi: soprattutto nella scena finale, però, il suo talento attoriale consegna al ricordo un’interpretazione da brivido.

© Riproduzione riservata

Tags: Cristina ZavalloniGiorgio MariniJonathan WebbRaina KabaivanskaSara HershkowitzThe Turn of the Screw
Share4Tweet2
Francesco Lora

Francesco Lora

È laureato in Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo, e dottore di ricerca in Musicologia e Beni musicali (Università di Bologna). Nel presente è assegnista di ricerca in Musicologia e Storia della Musica (Università di Siena, aa.aa. 2021/23). Con Elisabetta Pasquini dirige la collana «Tesori musicali emiliani» (Bologna, Ut Orpheus, 2009-) e vi pubblica in edizione critica l’Integrale della musica sacra per Ferdinando de’ Medici di Giacomo Antonio Perti (2010-11) e oratorii di Giovanni Paolo Colonna (La profezia d’Eliseo, L’Assalonne, Il Mosè legato di Dio e La caduta di Gierusalemme, 2013-21). Sue la monografia Nel teatro del Principe (sulle opere di Perti per Pratolino; Torino-Bologna, De Sono - Albisani, 2016) e l’edizione critica del manoscritto viennese Austriaco laureato Apollini (musiche di Ferdinando Antonio Lazzari, Giovanni Perroni e Francesco Maria Veracini, eseguite a Venezia, 1712, per l’incoronazione imperiale di Carlo VI d’Asburgo; Padova, Centro Studi Antoniani, 2016). Attende attualmente alla nuova catalogazione degli archivi musicali della Basilica di S. Petronio in Bologna e dell’Opera della Metropolitana di Siena, nonché, con Giulia Giovani, alla ricognizione e all’edizione dell’epistolario di Perti (Università di Siena). Collabora alla Cambridge Handel Encyclopedia, al Dizionario biografico degli Italiani, al Grove Music Online e alla Musik in Geschichte und Gegenwart. Dal 2003 è critico musicale per testate giornalistiche specializzate, inviato nelle massime istituzioni di spettacolo europee; collabora col «Corriere musicale» dal 2013. Nel 2020 la Fondazione Levi di Venezia gli ha conferito il Premio biennale “Pier Luigi Gaiatto”.

CorrelatiArticoli

Quattro secoli di musica a Martina Franca

Quattro secoli di musica a Martina Franca

di Luca Chierici
27 Luglio 2022
0

Un arco di tempo di trecentosessantasette anni separa in questa nuova edizione del Festival della Valle d’Itria, la quarantottesima, due...

Tosca en plein air a Torino

Tosca en plein air a Torino

di Attilio Piovano
13 Luglio 2022
0

Una Tosca en plein air, a Torino, vista la sera di martedì 5 luglio 2022, per il cartellone di Regio...

Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

di Luca Chierici
21 Giugno 2022
0

Sulla carta, secondo indiscrezioni e presentazioni alla Stampa, il regista Mario Martone era parzialmente riuscito nella difficile operazione di presentare...

Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

di Attilio Piovano
10 Giugno 2022
0

Per il secondo anno consecutivo, a Torino si riaffaccia, in questo scorcio di tarda primavera, il Regio Opera Festival: propiziato...

Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

di Luca Chierici
9 Giugno 2022
0

Che La Gioconda  sia un lavoro che non può qualitativamente porsi sullo stesso piano del penultimo Verdi, quello del Don...

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

di Luca Chierici
1 Giugno 2022
0

Il concerto straordinario che Maurizio Pollini ha voluto dedicare, anche tangibilmente, senza compenso, alla Croce Rossa per il suo supporto...

Articolo successivo
Riccardo Chailly, idee e possibilità della «Sinfonia dei Mille»

Riccardo Chailly, idee e possibilità della «Sinfonia dei Mille»

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile
CONCERTI

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

2 mesi fa
Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino
OPERA

Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

2 mesi fa
Grigory Sokolov a Roma
CONCERTI

Sokolov l’alchimista

2 mesi fa

I più letti di ieri

  • Il Matrimonio segreto. Regia di Marco Castoldi, in arte Morgan

    Il Matrimonio segreto. Regia di Marco Castoldi, in arte Morgan

    9 condivisioni
    Share 4 Tweet 2
  • Sokolov l’alchimista

    35 condivisioni
    Share 14 Tweet 9
  • Un Nabucco affascinante chiude la Open Academy di Riccardo Muti

    148 condivisioni
    Share 59 Tweet 37
  • Copertine d’autore

    10 condivisioni
    Share 4 Tweet 3
  • Cadenza pericolosa

    12 condivisioni
    Share 5 Tweet 3

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?