• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
sabato 13 Agosto 2022
  • Accedi
  • XX e XXI
  • OPERA
    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Tosca en plein air a Torino

    Tosca en plein air a Torino

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale

La chiamano classica ma è sempre contemporanea
Informazione, riflessione, attualità della musica classica

Anno di fondazione: 2011

  • XX e XXI
  • OPERA
    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Quattro secoli di musica a Martina Franca

    Tosca en plein air a Torino

    Tosca en plein air a Torino

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Un nuovo Rigoletto divide il pubblico scaligero

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Cavalleria all’Arsenale di Torino per il Regio Opera Festival

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Ponchielli ritorna a Milano con una riuscita regìa di Davide Livermore

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    I Puritani a Roma, il bello dell’integrale (o quasi)

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Salieri, La scuola de’ gelosi a Torino           

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

    Un ballo in maschera, vero e proprio evergreen scaligero

  • RECENSIONI
    • All
    • CONCERTI
    • Dvd
    • LIBRI
    • Recensioni CD
    • Recensioni Libri
    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

    Grigory Sokolov a Roma

    Sokolov l’alchimista

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    Il giovane israeliano Lahav Shani per la Filarmonica della Scala

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    L’interminabile recital di Juan Diego Flórez

    Grigory Sokolov a Roma

    Grigory Sokolov a Roma

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Orchestre de Paris con Esa-Pekka Salonen a Torino

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Mitsuko Uchida, accostamenti misteriosi e affascinanti proposte

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

    Grande successo per Fabio Luisi e la Filarmonica della Scala

  • APPROFONDIMENTI
No Result
View All Result
Il Corriere Musicale
No Result
View All Result

Bruno Maderna, Amore e curiosità

Un dedalo di materiali, editi e inediti costituisce l’ossatura di questa monumentale raccolta di testimonianze

di Fabio Zannoni
20 Settembre 2021
in LIBRI, Recensioni Libri, XX e XXI
0
Home RECENSIONI LIBRI
17
CONDIVISO
150
LETTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

di Fabio Zannoni


Un dedalo di materiali, editi e inediti costituisce l’ossatura e la struttura stessa di un libro come Amore e curiosità, di un Bruno Maderna, autore ‘a sua insaputa’, di questa monumentale raccolta di testimonianze curata da Angela Ida de Benedictis, Michele Chiappini e Benedetta Zucconi (Bruno Maderna, Amore e curiosità, scritti, frammenti e interviste sulla musica, Il Saggiatore, pag. 887, € 65.00).

Sì, perché a fronte di una certa refrattarietà del compositore veneziano (scomparso nel 1973 e di cui nel 2020 si celebrava il centenario della nascita) ad esporre in forma sistematica le proprie idee sulla musica, la copiosa documentazione raccolta dagli autori, con riflessioni, lettere, scritti estemporanei, interviste, programmi di sala, conferenze, presentazioni, colloqui, dibattiti, ha fatto sì che si potesse ricostruire l’itinerario di un pensiero. Un pensiero – o se vogliamo una filosofia della musica – che è maturato parallelamente alla sua evoluzione compositiva: da uno stile degli esordi giovanili, che guardava a Bartok e Hindemith, attraverso l’adesione alla dodecafonia schönbergiana, quindi con le prime sperimentazioni elettroniche negli anni Cinquanta, assieme Luciano Berio, negli studi di fonologia musicale della RAI di Milano e con il ruolo di protagonista che, all’epoca, assunse all’interno dei Ferienkurse di Darmstadt, fino, negli ultimi anni, ad un uso disinvolto ed eclettico di modelli e materiali propri di un’esperienza musicale matura ed estremamente aperta. Un’esperienza che, anche attraverso l’insegnamento di Gianfranco Malipiero, ha voluto approfondire lo studio della musica antica e barocca, in particolare quella rinascimentale, Monteverdi fino a Vivaldi, parallelamente ad un’attività direttoriale che lo ha portato alla a dirigere le più importanti orchestre del panorama dell’epoca.

Ciò che preme agli autori è una messa a punto del rilievo della sua figura di compositore rispetto alla vulgata di una critica che, dopo la sua morte prematura all’età di cinquantatré anni, lo aveva messo in una posizione di minor rilevanza rispetto ad altri esponenti dell’avanguardia del secondo Novecento, come Berio, Nono, Boulez o Stockhausen: ciò per una serie di clichés che gli venivano affibbiati, quelli propri di un personaggio tutto genio e sregolatezza, di un bon vivant che, nel disordine di una vita artistica estremamente movimentata, con partiture smarrite altre abbozzate, non avrebbe organizzato in maniera sistematica e coerente il proprio lavoro di compositore.

Ma è proprio la grande ricchezza di questo disordine è ciò che emerge dagli scritti di questa preziosa raccolta: una vastità di riflessioni che abilmente sono state ordinate in modo da orientare la lettura e l’organizzazione delle tipologie degli argomenti trattati: dalla “gioia di far musica”, alle considerazioni su come si può pensare un’avanguardia assieme ad una “rivoluzione nella continuità”, riconsiderando cioè anche i modelli delle le tradizioni musicali più antiche. Emerge quindi, da parte del compositore veneziano, un forte il rilievo dato all’espressione – ponendosi in aperto contrasto con le posizioni di Stockhausen – rispetto alla tecnica ed alla minaccia del dominio della tecnologìa, manifestando nello stesso tempo una grande curiosità ed entusiasmo per l’elettronica, con le sperimentazioni di composizioni che venivano affiancando suoni strumentali a quelli elettronici, con pezzi come Musica su due dimensioni. Così in numerose interviste, a fronte delle continue sollecitazioni che gli chiedevano di motivare l’impatto e la difficoltà della ricezione della musica contemporanea, egli come direttore si poneva con un atteggiamento quasi pedagogico, volto come ad educare all’ascolto un certo pubblico, facendosi promotore di programmi, che con un impianto marcatamente ‘storicista’, mescolava brani di varie epoche dal Rinascimento alle Avanguardie, arrivando a sostenere che «in realtà la cultura musicale, dal Rinascimento a oggi, è compresa in un arco solo: ed è tutta moderna».

Emerge forte, tra gli infiniti spunti che affiorano qua e là, un deciso impegno sociale, assieme ad un’acuta esigenza di comunicare – «desiderio di rendere il comporre un fatto umano e comunicativo» – così come una prospettiva marcatamente umanistica, paventando il pericolo dell’annullamento dell’individuo nella società di massa. Maderna, in una conversazione densa di un’intensa carica partecipativa, arriva così ad ad inseguire miraggi e prospettive utopiche ed idealistiche di una società che accetti e tolleri “l’uomo come esploratore”, augurandosi che possa esserci «una terra ideale, dove possano vivere anche i poeti, anche quelli anarchici».

Share7Tweet4
Fabio Zannoni

Fabio Zannoni

Ho iniziato i miei studi musicali con il flauto, strumento con il quale mi sono diplomato al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino; mi sono quindi laureato in filosofia, all’Università di Bologna, dove in seguito ho orientato i miei studi verso la musicologia e l’estetica musicale. Mi dedico all’insegnamento e all’attività giornalistica di critico musicale, attività per la quale ho scritto e tutt’ora collaboro con diverse case editrici, testate e riviste on line, oltre la presente pagina: quotidiani come L’Arena, con la casa editrice Suvini Zerboni, Il Giornale della Musica, Amadeus, Classic Voice. Dal 2009 al 2012 sono stato direttore artistico e ideatore del progetto di un festival di musiche di oggi, denominato “VeronaContemporanea/Intersezioni”, per la Fondazione Arena di Verona, curando, oltre che l’impianto concettuale delle stagioni, anche la comunicazione e la gestione degli allestimenti. Per l’occasione mi sono occupato anche di regia teatrale, in particolare di spettacoli nei quali musica, teatro e danza tendono ad unirsi in una ideale sintesi espressiva. https://fabiozannoni.com

CorrelatiArticoli

La Biennale di Monaco di Baviera

La Biennale di Monaco di Baviera

di Gianluigi Mattietti
6 Giugno 2022
0

Fondata trentaquattro anni fa da Hans Werner Henze con l'idea di far rinascere l'opera e il teatro musicale, la Biennale...

Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

di Attilio Piovano
30 Maggio 2022
0

Una prima assoluta, al Teatro Regio di Torino, per la stagione di opera e balletto, la sera di venerdì 27...

MaerzMusik 2022 a Berlino, sguardi trasversali sul presente

MaerzMusik 2022 a Berlino, sguardi trasversali sul presente

di Gianluigi Mattietti
29 Aprile 2022
0

Dopo essere stato cancellato nel 2020, realizzato esclusivamente online nel 2021, il Festival MaerzMusik di Berlino è ritornato quest'anno nella...

Le Baruffe, il Goldoni drammatico di Battistelli

Le Baruffe, il Goldoni drammatico di Battistelli

di Cesare Galla
24 Febbraio 2022
0

Che cosa rimane oggi delle Baruffe chiozzotte? Un tempo proverbiale cavallo di battaglia di generazioni di attori specialmente veneti, passerella...

Julius Caesar, la nuova opera di Giorgio Battistelli

Julius Caesar, la nuova opera di Giorgio Battistelli

di Gianluigi Mattietti
6 Dicembre 2021
0

Alla fine, Julius Caesar è stato un successo. La nuova opera di Giorgio Battistelli, messa in scena all'Opera di Roma...

Il festival di Donaueschingen compie cento anni

Il festival di Donaueschingen compie cento anni

di Gianluigi Mattietti
15 Novembre 2021
0

Donaueschingen è una piccola città sul versante orientale della Foresta Nera, dove non succede quasi mai niente. C'è solo una...

Articolo successivo
Palermo: cittadinanza onoraria a Riccardo Muti

Palermo: cittadinanza onoraria a Riccardo Muti

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recensioni

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile
CONCERTI

Pollini e Chopin: un binomio indissolubile

2 mesi fa
Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino
OPERA

Falcone e Borsellino. L’Eredità dei giusti è la nuova opera di Marco Tutino

3 mesi fa
Grigory Sokolov a Roma
CONCERTI

Sokolov l’alchimista

3 mesi fa

I più letti di ieri

  • L’Orchestra Giovanile Italiana a Berlino

    L’Orchestra Giovanile Italiana a Berlino

    10 condivisioni
    Share 4 Tweet 3
  • Sokolov l’alchimista

    35 condivisioni
    Share 14 Tweet 9
  • Quattro secoli di musica a Martina Franca

    18 condivisioni
    Share 7 Tweet 5
  • Rossini Opera Festival, «La Gazzetta» ritrova il quintetto

    9 condivisioni
    Share 4 Tweet 2
  • Valutare i titoli artistici, tra contraddizioni e scandali

    13 condivisioni
    Share 5 Tweet 3

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

No Result
View All Result
  • XX e XXI
  • OPERA
  • RECENSIONI
  • APPROFONDIMENTI

© 2021 Il Corriere Musicale - Informazione e riflessione sulla musica classica Il Corriere Musicale.

Ben ritornato!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Accedi
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?